PDA

Visualizza la versione completa : Pesce rosso con occhio gonfio

Luigicrisanti
11-04-2015, 21:12
http://s22.postimg.cc/n9glm7cul/image.jpg (http://postimg.cc/image/n9glm7cul/)

Salve a tutti,
Oggi ho trovato il mio pesce rosso con l'occhio destro gonfio come una palla con il bordo basso nerastro come si vede nella foto, il sinistro invece é normale.
Il mio é un acquario da 50 litri dove vivono due pesci rossi e un pulitore (ancistrus).
Secondo voi potrebbe essere dipeso da un trauma o da un'infezione?
Grazie per le risposte

Luigi

valegaga
11-04-2015, 23:41
È un esofatalmo unilaterale
Quali sono i valori dell acqua?
Comunque in quelka vqsca non ci andrebbe neanche un pesce rosso

Puntina
12-04-2015, 11:17
Ciao i carassi comuni richiedono almeno 100 litri a testa, infatti non sono adatti alla vita in acquario ma in quella in laghetti. Serve conoscere i valori dell'acqua e la frequenza con cui effettui i cambi così da capire dove si trova il problema. Dopodiché trova un laghetto a quei due poveri rossi!

Luigicrisanti
12-04-2015, 14:07
NO2 < 0,3 mg/l
NO3 50 mg/l
PH 8,0
cambio l'acqua ogni 2 settimane e il filtro ogni 4.
Mi spiace, non sapevo che i pesci rossi necessitassero di tutta quest'acqua, a me avevano detto che bastavano 25 litri a testa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

valegaga
12-04-2015, 15:18
Gli no2 sono altissimi devono essere a 0 e gli no3 sotto i 25
Con che test misuri?
Marca e se sono a a striscette o reagente

Luigicrisanti
12-04-2015, 18:17
gli NO2 sono minori di 0,3 (é il valore piú basso del test NO2 reagente Tetra).

------------------------------------------------------------------------
Ma per il pesce rosso, consigliate di isolarlo in un altra vasca con qualche prodotto?

valegaga
12-04-2015, 19:03
Per me è stato causato dai nitrati alti
------------------------------------------------------------------------
Intano abbassali a 15 con cambi d acqua

Puntina
13-04-2015, 11:27
Confermo, i nitrati sono tossici superiori a25! I cambi vanno fatti settimanali cambiando il 30% in caso di vasche con carassi, effettua subito un cambio del 50%! Il fatto che nitriti e nitrati siano fuori norma indicano proprio che il pesce è troppo per quella vasca, trovavi un laghetto con altri carassi ed il problema rientrerà da solo senza l'utilizzo di farmaci! Il 50 litri lo puoi allestire per altri pesci adeguati al litraggio...ci descrivi i materiali filtranti presenti nel filtro? Perché lo cambi ogni mese?

Luigicrisanti
13-04-2015, 19:50
Allora, ogni mese cambio i materiali filtranti (una delle due spugnette e il filtro a carbone attivo) ieri peró ho sostituito una delle due spugnette con un sacchetto di trattamento anti nitrati. Ho cambiato completamente l'acqua a cui ho aggiunto un riduttore di nitrati.
Rifatto il test ora, nitriti e nitrati a zero.
L'occhio del pesce mi sembra leggermente meno gonfio, vi faró sapere.
Ciao e grazie

Puntina
13-04-2015, 23:44
Non fare nulla senza prima chiederci consiglio! Il filtro non va mai toccato ed i carboni attivi non servono solo in seguito a cure con medicinali...cannolicchi non ce ne sono? L'acqua non va mai cambiata tutta, ora hai spazzato via la poca flora batterica che era rimasta, quindi il filtro dovrà maturare nuovamente con un nuovo picco di nitriti e questi sono altamente tossici per i pesci, devono assolutamente essere a 0! Trova un laghetto per il pesce, guarirà da solo in un ambiente idoneo e lascia maturare la vasca, tra un mese potrai decidere che specie inserire...