PDA

Visualizza la versione completa : Comprare coralli direttamente dall'Indonesia

MICROREEF
05-04-2015, 20:00
Ragazzi ho preso contatti con i venditori,secondo voi è' una cosa fattibile?

alegiu
05-04-2015, 21:03
Essendo extra ue dubito che possano spedirteli senza opportuni certificati (oltre ai Cites per le categorie interessate, intendo anche certificati veterinari) ti verrebbero fermati in dogana e li rimarrebbero a morire.

Sent from my iPad using Tapatalk

MICROREEF
05-04-2015, 21:53
Perché quelli che trovi in negozio da dove vengono?che certificati hanno?

alegiu
05-04-2015, 22:06
Per prima cosa i Cites per sps ed lps

Quelli che trovi in negozio, vengono da farm in Indonesia, poi dall'Australia etc... Ma passano sempre da un grossista che li importa con tutte le certificazioni del caso.

MICROREEF
05-04-2015, 22:12
I coralli vengono inviato con i Cites ..::il venditore e' un grossista indonesiano :.:

alegiu
05-04-2015, 22:14
Per grossista intendevo un importatore europeo.
Mah una spedizione extra ue secondo me é a forte rischio di blocco, però prova e ci fai sapere

MICROREEF
05-04-2015, 22:17
Mio parere:vedendo i prezzi dei negozi e vedendo i prezzo di partenza c'è qualcosa che non mi torna...capisco il guadagno ma Fino ad un certo punto...
E se c'è modo di risparmiare penso che i neofiti lo
Debbano sapere..bypassando i negozianti..

alegiu
05-04-2015, 22:19
Guarda é un discorso vecchio come l'acquariofilia, sicuro il prezzo di una farm in Indonesia non é il prezzo che ti fanno qui, poi davvero se cerchi trovi discussioni infinite a riguardo.
Io dico solo di star attento alla dogana, perché non penso basti il solo Cites.

Ps: se ci fossero modi per risparmiare pensi che su un forum non verrebbero fuori?

MICROREEF
05-04-2015, 22:23
Appena possibile mi informerò alla GdF....posterò i prezzi del grossista...
Ps.ormai non mi fido di nessuno..nemmeno sui forum ..visto che la gente si vende per poco....senso offesa e';)

alegiu
05-04-2015, 22:56
Appena possibile mi informerò alla GdF....posterò i prezzi del grossista...

Ps.ormai non mi fido di nessuno..nemmeno sui forum ..visto che la gente si vende per poco....senso offesa e';)

Maddai, su migliaia di utenti che ci sono, con Google, facebook, Twitter etc... pensi che con una semplice ricerca su internet non troveresti niente?!?!

Comunque fai pure le tue indagini, poi facci sapere eh! Mica tenertele anche tu nascoste!!! Oh é una battuta eh!

Ps: anch'io vorrei che la Mustang in Italia costasse come in America 25 mila dollari, ma per averla in Europa, in vendita da questo mesa a 35 mila euro

MICROREEF
05-04-2015, 23:00
Scusa non capisco il collegamento tra normative e Facebook /Twitter ?

alegiu
05-04-2015, 23:02
Scusa non capisco il collegamento tra normative e Facebook /Twitter ?

Non le normative in se, intendevo che se ci fosse un modo per importarli ai prezzi delle farm, lo troveresti se non pensi sul forum, cercando su internet in generale.

MICROREEF
05-04-2015, 23:07
Non mancherò di informare
Gli utenti interessati ...per
Gli altri amen..

alegiu
05-04-2015, 23:16
Immagino che tutti siano interessati percui quando hai info posta pure qui

tene
05-04-2015, 23:36
A parte il tono polemico che non capisco,ma magari si tratta di mala interpretazione da parte mia , a quel che mi risulta l'importazione extracomunitaria è concessa solo ad importatori autorizzati,ricordo di una grossa colonia di zoanthus presa da un gruppo di amici regolarmente su un negozio on Line ,credo americano, fermata in dogana a Milano e poi data in custodia ad un importatore/venditore on line e rivenduta in una fiera pochi giorni dopo,forse Federico Rosa ricorda anche meglio di me,
Nel caso non fosse così devi mettere in conto spedizione e tasse doganali e non si tratta di pochi soldi.

mikreef
06-04-2015, 08:23
..OT: c..zo che macchina..

..comunque per quanto riguarda il fermo in dogana di che tempi parliamo??..io anni fa ordinai una plafoniera direttamente da un produttore cinese..ricordo che rimasi sbalordito quando me la vidi recapitare in 24/48 ore..ora non ricordo con precisione...e venne pure fermata in dogana (all'epoca col cambio euro/dollaro, pur con i dazi doganali, risparmiai un sacco)...in sostanza il dubbio è: ci può essere qualche differenza nei tempi di sdoganamento del "vivo"?...più che per le varie modalità di ritiro merce dico per la salute degli animali che arrivano...non avrebbe comunque senso tutta sta trafila per dei cadaveri..

MICROREEF
06-04-2015, 09:23
Sicuramente la mortalità e' alta..ma uguale a quella del negoziante visto che percorre
Lo stesso tragitto...
Bisogna vedere se vale la pena rischiare ..perché se si parla di 2/3 euro a pezzo..se arriva sano bene sennò pazienza...

tene
06-04-2015, 10:50
Per il fermoin dogana se effettuato perché ritengono ,come successo, che essendo animali vivi e protetti possono seguire solo un iter prestabilito non ci sono tempi,vengono sequestrati e consegnati alla serra più vicina o comunque già prestabilita .
Poi può essere che passano,una due volte e magari alla terza no e magari é l'ordine grosso.

anthias71
06-04-2015, 11:06
Sicuramente la mortalità e' alta..ma uguale a quella del negoziante visto che percorre
Lo stesso tragitto...
Bisogna vedere se vale la pena rischiare ..perché se si parla di 2/3 euro a pezzo..se arriva sano bene sennò pazienza...

Oddio, 2/3 euro al pezzo finito mi sembra un po' stranuccio...
Se vuoi risparmiare ci sono modi molto più semplici come l'acquisto di microtalee o lo scambio con altri appassionati senza "scomodare" l'indonesia.
E poi non credo spediscano quei 5/10 pezzi che interessano al prezzo che hai detto, magari hai l'obbligo di comprare qualche box??
Alora il discorso cambia perchè senz'altro diventerebbe un gioco a scopo di lucro e lì il discorso si fa pesante...

mikreef
06-04-2015, 12:32
..ad ogni modo tra cambio euro/dollaro praticamente pari..costi di spedizione..IVA e diritti doganali...non credo che alla fine ci siano dei margini di guadagno esagerati..visti i rischi poi non mi sembra che ne valga realmente la pena...poi ti dico..io abito in una città dove i negozi di acquari sono rimasti a 20 anni fa..il massimo dell'esotico che posso trovare sono dei discosomi marroni..e hanno il coraggio di venderli anche a 60 euro...però esistono anche un sacco di negozi on line con dei prezzi tutto sommato onesti e coralli molto belli..

MICROREEF
06-04-2015, 14:16
------------------------------------------------------------------------
Anthias71-Addirittura il termine "lucro"..e dove starebbe ?
Nella sezione "gruppo d'acquisto "si dovrebbe fare proprio questo...e' lucro ?

tene
06-04-2015, 15:18
Non esiste una sezione gruppi di acquisto ,esiste saper comprare, dove si possono organizzare,ma perché ci sia l'avvallo del forum deve esserci la completa legalità della cosa (pur non essendo il forum responsabile degli accordi tra utenti) ,e qua ho qualche dubbio ,bisognerebbe saperne di più e da fonti certe.
Ripeto che io sappia non è ammessa l'importazione diretta da privati.

MICROREEF
06-04-2015, 15:27
Sicuramente le cose vanno fatte in regola..e non per sentito
Dire o "mi sembra"...mi informerò. Tramite la dogana aeroportuale e se tutto in regola organizzerò un gruppo d'acquisto,nell'apposita sezione,per la zona di Roma ...

MICROREEF
06-04-2015, 16:48
Il vero motivo della topic era cercare di capire quali specie di coralli sono più robusti ..per ridurre al minimo le perdite...e quali più sensibili...consigli ?

Andrea_99
06-04-2015, 20:50
Seguo con interesse

alegiu
06-04-2015, 21:46
Il vero motivo della topic era cercare di capire quali specie di coralli sono più robusti ..per ridurre al minimo le perdite...e quali più sensibili...consigli ?

Beh su quello i molli, ma la maggior parte arrivano da farm sparse nel mondo, per cui la cosa più importante é il tempo, se arrivano in 24 h qualsiasi cosa puoi farti mandare, per il resto se te li fermano ci vogliono dei giorni per cui in quel caso, dopo 48 - 72 li saluti comunque.

MICROREEF
06-04-2015, 22:58
Be'..24 ore dall'Indonesia all'Italia mi sembra proprio
Poco...

alegiu
06-04-2015, 23:18
Mah se ci metto 24 - 48 h dall'America, mi immagino che anche dall'Indonesia facciano altrettanto. Immagino un po di più dall'Australia, dove arrivano soprattutto lps. Comunque per i molli non hai problemi.

MICROREEF
07-04-2015, 07:06
Per chi fosse interessato e' arrivata la lista dei prezzi ...ve la mando tramite email..

Prego un moderatore di spostare il topic in una sezione idonea..grazie

MICROREEF
07-04-2015, 13:42
Prime news..a quel prezzo bisogna aggiungere un dollaro e mezzo x il
Cites(al pezzo)

http://s24.postimg.cc/4m3b2auj5/image.jpg (http://postimg.cc/image/4m3b2auj5/)

RolandDiGilead
08-04-2015, 16:33
A vederlo cosi, sono prezzi assurdi.

AxelPT
08-04-2015, 17:16
Detto sinceramente, dovrebbero essere abbastanza attendibili... Immagina a quel prezzo di aggiungere la spedizione aerea verso una serra ( che acquista pancali di quella roba), se li tiene almeno una 40ina di GG ad ingrassare in acqua, la mortalità (che ci sarà di sicuro), nutrimento e illuminazione delle bestie in vasche da mille mila litri, e dopo il trasporto nei negozi 'affidabili'. A tutto questo somma tasse e dogane varie con certificati. Il cercare di 'aggirare' questo sistema era già stato trattato sia nel forum che in TV col transfishing (stessa cosa, ma con i pesci).
Pace e bene

MICROREEF
08-04-2015, 18:37
Be' io mi immagino il guadagno dietro ogni talea venduta...e mi viene il mal di testa ..��

gerry
08-04-2015, 20:16
Be' io mi immagino il guadagno dietro ogni talea venduta...e mi viene il mal di testa ..í*½í¸œ

Beh, se un'acropora viene viene venduta dall'importatore a quel prezzo, e poi gli aggiungi tutti i passaggi -le tasse-le spese-gli affitti-la mortalità ecc ecc , dimenticavo l'investimento iniziale ....
Il guadagno per ogni attore non mi sembra stratosferico , sicuramente c'è e se fai numeri elevati metti da parte un po di soldi
Ma devi fare alti numeri , altrimenti .......
Certamente il giro di soldi è enorme, ma ricorda che l'incasso non è il guadagno; secondo me prima di fare alti guadagni viene il mal di testa per riuscire a pagare le RIBA e le varie cambiali

MICROREEF
08-04-2015, 21:09
L'importante è risparmiare per portare avanti un hobby...

Bituk
08-04-2015, 22:00
L'anno scorso prima di andare in Indonesia mi ero informato su exp/imp e la cosa è fattibile. Non serve nessuna licenza, ma solo determinati documenti/certificati. Il problema (almeno da me riscontrato) è che a volte richiedono una quantità min. di acquisto e ovviamente bisogna ammortizzare i costi di trasporto. I documenti necessari da quel che ricordo non sono neanche tanti o complessi. Se chiedi al grossista saprà già come muoversi per facilitare l'exp mentre la dogana aereoportuale di competenza (e il corpo forestale) saprà indicarti tutti i documenti necessari per l'imp.
Occhio alla lista CITES.
Seguo con interesse

Buona fortuna ;)

gerry
08-04-2015, 23:20
L'importante è risparmiare per portare avanti un hobby...

Infatti......
Ma non è bello sottintendere ( almeno io i post li ho inteso cosi) che gli operatori del settore siano dei ladri solo perché vogliono ( giustamente ) ottenere un guadagno dal commercio degli animali
Poi se si tratta di risparmiare ben venga, certo che non dovendo comprare milioni di coralli ( ho messo talee che sono diventate colonie e ho una vasca non enorme - 600 litri) quei pochi che prendo li voglio scegliere e non farli arrivare a scatola chiusa

MICROREEF
09-04-2015, 07:15
Point of view...non si tratta di far intendere...ma solo di paragonare due dati certi..
Non tutti si possono permettere cifre esorbitanti per un corallo fucsia ..c'è anche chi si accontenta di meno..
Si tratta di indicare un metodo alternativo (se regolare) poi ognuno fa come vuole...penso che il senso dei forum sia proprio questo...

gerry
09-04-2015, 08:13
Point of view...non si tratta di far intendere...ma solo di paragonare due dati certi..
Non tutti si possono permettere cifre esorbitanti per un corallo fucsia ..c'è anche chi si accontenta di meno..
Si tratta di indicare un metodo alternativo (se regolare) poi ognuno fa come vuole...penso che il senso dei forum sia proprio questo...

Torniamo su argomenti e discussioni fatte più volte, se fai un paragone devi paragonare tutti i dati altrimenti l'opinione che di forma è sbagliata
Il lavoro degli altri è sempre strapagato rilassante e senza rischi
Il senso del forum è aiutarci mettendo in comune le nostre esperienze e divertirci cazzeggiando , non fuorviando le opinioni
Poi, sono il primo che partecipa a gruppi d'acquisto, che compro dove mi conviene di più , ma non giudico se il negozio nella via ( con affitto, commesse , riscaldamento ecc ecc) mi vende la pompa più cara di un sito che magari è in un garage ( non per niente ci sono negozi fisici che hanno chiuso per diventare on line) con molte meno spese ; scelgo ma non giudico .....

MICROREEF
09-04-2015, 10:03
In poche parole mi hai detto che sto "fuorviando" le opinioni degli utenti..
Comunque è una tua opinione e la rispetto anche se la reputo
Offensiva... Soprattutto per Chi si fa fuorviare.

MICROREEF
09-04-2015, 11:40
allego il listino completo...io direi di iniziare a fare un censimento..così vediamo se raggiungiamo i 10 box...

gerry
09-04-2015, 14:57
In poche parole mi hai detto che sto "fuorviando" le opinioni degli utenti..
Comunque è una tua opinione e la rispetto anche se la reputo
Offensiva... Soprattutto per Chi si fa fuorviare.

Assolutamente no, non penso che tu volessi gioviate gli utenti, anzi probabilmente ci sarà anche un risparmio nell'importare direttamente ( non so quantificarlo, ma forse ci sarà ) certo che la frase che diceva più o meno ..... Immagino il guadagno dietro ad ogni talea, da far girare la testa.....
Se non supportata da tutte le variabili potrebbe far sottintendere di tutto e non capisco perché bisogna far immaginare , sarebbe bene avere dati reali e sicuri

vikyqua
09-04-2015, 17:00
Ma un po' di scambio o vendite private, non sarebbero mille volte meglio che comprare animali rubati alle barriere? Quello che noto e' che nonostante siano attivi molti mercatini e vari siti dedicati allo scambio di frags, gli acquisti tra' privati sono davvero pochissimi. A questo punto due sono le cose,.....o siamo acquariofili talmente scarsi che non arriviamo a taleare, o siamo ancora troppo diffidenti.

MICROREEF
09-04-2015, 17:21
Vikyqua non si tratta di coralli rubati alla barriera ma di coralli allevati in serra, un'opinione differente la accetto ma messaggi del genere no..

vikyqua
09-04-2015, 17:57
Se non accetti la mia opinione, non importa, punti di vista. Il mio pensiero vale quanto il tuo.Se poi mi dici da dove provengono i coralli che "acquistano" le serre, sia artificiali che di allevamento in mare,......

IVANO
09-04-2015, 19:43
Io faccio un discorso emerso anni fa durante una discussione praticamente uguale:

Piatto di pasta al ristorante: 8 euro
Costo del bene vero e proprio : 50centesimi

ok. Ma il piatto di pasta te lo servono in un piatto, con le forchette, tovaglia, tovagliolo con la luce e non al buio , al caldo se è inverno e al freddo se è estate.qualcuno l'ha cucinato e qualcuno ti laverà il piatto dopo che te ne sei andato....poi ci sono tasse e guadagno.

In questo caso il paragone è simile. Tu vai in negozio e scegli il corallo che ti piace di più tra 30 pezzi (ne prenderai uno) però hai la scelta...E' già li bello stabile, vivo, colorato al punto giusto e ti piace. qualcuno ci ha messo acqua, sale , luci , tutto il necessario per gestire una serra (anche se in un garage come tante che ho visto), cibo ,additivi per renderlo bello colorato. Alla fine tu lo paghi 60€ (sempre un pezzo).
Adesso veniamo alla tua importazione:
Ordini 10 box (mortalità dal 10 al 20% , dati veri)
Ordini da una lista senza vedere il pezzo che arriverà nella tua vasca (LUI, il vero pezzo)
Fai i documenti (se non sei esperto magari ti dimentichi un timbro che è essenziale)e lo fai con il TUO tempo (io non ne avrei adesso perché lavoro)
Vai in dogana (credo in auto, non te li porteranno a casa) e aspetti lo sdoganamento, veterinario ecc...ec... registro cites tutto in regola (si intesta ad una persona non ad un gruppo acquisto in un forum) quindi poi ognuno che comprerà dovrà scaricare tramite registro personale.
Ritiri i 10box fittizi (sul furgone perché in macchina non ci stanno) e li metti in una vasca abbastanza grande per poterli far vivere e da subito inizia la procedura per farli colorare e non soffrire (sono sempre animali vivi)
Aspetti che tutti i ragazzi del gruppo d'acquisto arrivino a prenderli in serra o vasca perché nei box morirebbero .
Perdonami ma la vedo difficile....:-)):-)):-)):-)):-)):-))

MICROREEF
09-04-2015, 19:55
Vikiaqua
La Tua non è' un'opinione ,e' una accusa visto che mi incolpi di comprare coralli rubati dalla barriera .se vuoi info in merito alla provenienza di quei coralli ti passo i contatti,ma non accusare il sottoscritto .

Ivano
Il tuo discorso non fa una piega ,e in parte lo appoggio.pero' perché non provare a vedere quanto costa,già mi sto informando con la dogana per la documentazione,poi se positivo si passa alla logistica...

IVANO
09-04-2015, 20:02
Informarsi è corretto e sinceramente la curiosità viene anche a me...L'investire dei soldi per un acquisto massivo lo vedo un rischio....ripeto, io ho la vasca piena ma ho sempre comprato un pezzo alla volta, trovando il pezzo che mi piaceva e che mi "colpiva"...quasi mai preso a scatola chiusa....ordinato una sola volta online e mi è arrivato il pezzo che volevo...se non sempre in negozio magari in Piemonte o Lombardia o alle fiere (raduni) ma sempre con il sacchetto pieno d'acqua e poi subito a casa....:-)):-)

vikyqua
09-04-2015, 21:59
Vikiaqua
La Tua non è' un'opinione ,e' una accusa visto che mi incolpi di comprare coralli rubati dalla barriera .se vuoi info in merito alla provenienza di quei coralli ti passo i contatti,ma non accusare il sottoscritto .
.

Sinceramente, non capisco il tuo nervosismo e soprattutto dov'e' l'accusa, visto che "TUTTI", me compreso, acquistiamo coralli. Volevo solo "PROMUOVERE" lo "SWAPPING". Sulla provenienza, vengono dal mare e taleate, etichettaye con numero di protocollo Cites, e vendite in vivaio. Sull'investimento che vorresti fare, non mi pronuncio in quanto e' gia' stato detto tutto.

euGenio2
10-04-2015, 17:38
non riuscirai mai ad importarli,butterai i soldi,anche se loro ti spediscono i coralli con i cites , i tuoi cites non verranno mai approvati dal ministero italiano ,per sdoganarli ti serve l autorizzazione all importazione e il num. di cites italiano , e senza , la forestale te li blocca in dogana,credo rischi pure il penale. ciao ;)

MICROREEF
10-04-2015, 19:50
Per questo ho contattato la dogana dell'aeroporto ,lunedì corpo forestale e servizio sanitario(sono i preposti alle ispezioni)....;)

Posso sapere se l'allegato riuscite a vederlo?perché da ieri mi dice in attesa di approvazione... Non so se ho il modo di caricamento..

RolandDiGilead
10-04-2015, 20:13
No, non si apre.

MICROREEF
10-04-2015, 22:06
Attendiamo lo
Sblocco dei moderatori...

ULISSE DI CIRIACO
11-04-2015, 10:26
Io non sarei così pessimista a prescindere... orientativamente, su che cifre si dovrebbe stare?

MICROREEF
11-04-2015, 15:11
Mi
Hanno mandato il preventivo per 10 box..prezzo finito a pezzo 10
Euro circa...

MICROREEF
11-04-2015, 15:56
Questo è il totale per 242 pezzi...
http://s14.postimg.cc/mexidd6x9/image.jpg (http://postimg.cc/image/mexidd6x9/)

E il listino prezzi:

http://s8.postimg.cc/z423oyp1d/image.jpg (http://postimg.cc/image/z423oyp1d/)

http://s8.postimg.cc/pi3xux8ht/image.jpg (http://postimg.cc/image/pi3xux8ht/)

http://s8.postimg.cc/bn5ncge2p/image.jpg (http://postimg.cc/image/bn5ncge2p/)

http://s8.postimg.cc/tbxe42ptt/image.jpg (http://postimg.cc/image/tbxe42ptt/)

http://s8.postimg.cc/3rv3xn4g1/image.jpg (http://postimg.cc/image/3rv3xn4g1/)

Vip3r
11-04-2015, 16:12
Mi intrufolo perché sono sempre stato affascinato dal marino, ma impaurito dai costi.

Ho fatto un semplice calcolo sulla media di 45 euro per ogni talea comprata in negozio. E penso che 45 euro sia anche basso come prezzo.

10890 € contro 2500€.

Se il prezzo è finito e l'importazione è fattibile (maledetta burocrazia) è assurdo quanto ricarico viene messo su questi animali.

GIMMI
11-04-2015, 20:39
Sono curioso di vedere come finisce, in ogni caso non credo valga la pena per tanti motivi già elencati qui......lo dirò sempre, dentro una casa i quadri si mettono uno alla volta sceglindoli a mano a mano che ti scelgono loro ..........in bocca al lupo!

RolandDiGilead
11-04-2015, 20:51
Ma è obbligatorio prendere lo stok (ultima colonna)?

MICROREEF
11-04-2015, 21:03
No..l'ultima colonna non la
Guardare...

Sandro S.
11-04-2015, 22:24
Posso sapere se l'allegato riuscite a vederlo?perché da ieri mi dice in attesa di approvazione... Non so se ho il modo di caricamento..

Ho approvato l'allegato, ora dovreste riuscire a vederlo/utilizzarlo.

Ti faccio i miei migliori auguri per questa avventura, incrocio le dita per te e per voi #70

Tienici aggiornati ;-)

ivansio88
12-04-2015, 03:28
MICROREEF seguo e spero che la cosa sia fattibile perchè ci stai mettendo tanto impegno #e39

MetalCarter
04-08-2015, 10:52
Ma poi..come è finita?

valeryo89
30-08-2015, 23:57
Ciao, come è andata? Secondo me male xke seno avevo notizie.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex_Milano80
31-08-2015, 02:58
Secondo me non se ne è fatto nulla come annunciato da una profezia lanciata da non ricordo chi all'inizio di questa lunga discussione.

Che poi, se ho capito bene, il prezzo per singola talea è basso ma bisogna fare un ordine minimo di 2500 euro. Per un solo privato è eccessivo, e poi c'è quel dubbio sul fatto che non basta dare una partita iva ma essere un importatore autorizzato...

leonardodp
23-10-2015, 10:13
Come al solto tante chiacchiere e zero fatti!!!!! baaaaaaaaaaaaaaaaaa.....#25

GIMMI
23-10-2015, 10:43
la spesa non vale l'impresa a meno che non rivendi e apri quindi un commercio....