PDA

Visualizza la versione completa : Eheim ecco pro 300 vs Askoll pratiko 400

Acquaryus
01-04-2015, 14:13
Buon pomeriggio a tutti voi, -37
Sono procinto a sostituire il mio Tetratec ex 700 con qualcosa di molto piu superiore, in potenza, pulizia, e manutenzione.
La scelta mi ricade tra: Eheim ecco pro 300 ed Askoll pratiko 400.
Tra i due quale mi consigliereste?

Grazie in anticipo

AULO73
01-04-2015, 16:22
Buon pomeriggio a tutti voi, -37
Sono procinto a sostituire il mio Tetratec ex 700 con qualcosa di molto piu superiore, in potenza, pulizia, e manutenzione.
La scelta mi ricade tra: Eheim ecco pro 300 ed Askoll pratiko 400.
Tra i due quale mi consigliereste?

Grazie in anticipo
Ciao Acquaryus,il PK400 è più performante,più solido e ha una portata superiore,quindi ti dico Askoll....l'ecco pro300 dell'Eheim ha di pro che è molto più silenzioso e consuma meno....di che vasca parliamo?

Acquaryus
01-04-2015, 19:33
Parliamo di una vasca al momento da 130l. Ma il filtro mi serve definitivo per una futura vasca da 200l.
Il pratiko 400 risulta molto rumoroso?

Inviato dal mio LG G2 utilizzando Tapatalk

AULO73
01-04-2015, 21:35
Parliamo di una vasca al momento da 130l. Ma il filtro mi serve definitivo per una futura vasca da 200l.
Il pratiko 400 risulta molto rumoroso?

La rumorosità è molto soggettiva,certo tra i filtri che ho e che ho avuto,i PK sono i più rumorosi... forse il PK400 in 130lt è un po troppo! basterebbe anche il 300,anche per la prossima vasca di 200lt....questo non ti garba? http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html secondo me,è il giusto compromesso tra portata e silenziosità....poi se vuoi il top,devi andare sugli Eheim professional 3,ma costano e non disdegnerei neanche i nuovi Tetra plus,l'ex800 farebbe al tuo caso..... #70

Mytaras
02-04-2015, 18:19
Per quanto riguarda i filtri esterni Pratiko ti posso dire che io ho il 200 e quando nella stanza c'è assoluto silenzio il ronzio si sente. Non è esagerato. È abbastanza leggero. Però la tollerabilità al rumore è soggettiva.

Acquaryus
03-04-2015, 00:12
Sinceramente stavolta vorrei puntare su qualcos'altro, che Tetra. Ho al momento il Tetratec ex 700 e non ne sono rimasto molto soddisfatto.
Che la rumorositá é soggettiva ne sono pienamente d'accordo, ma se é possibile volevo sapere se gli Askoll Pratiko a rumorositá sono paragonabili ai Tetratec. Perché se é per quel poco di ronzio il Tetratec ex 700 non é da meno.

Mytaras
03-04-2015, 13:43
Io non conosco la rumorosità degli altri filtri esterni. Quindi nemmeno del Tetratec. Ti consiglio di guardare un video presente su youtube che registra un filtro esterno pratiko proprio per dare l'idea del rumore.

Acquaryus
03-04-2015, 18:31
Ok vabene grazie delle info.

NikoNik
07-04-2015, 12:09
Provati entrambi, l' Eheim una volta spurgato bene dall' aria per sentirlo bisogna infilare la testa dentro al mobile.

;)

Acquaryus
07-04-2015, 15:24
Provati entrambi, l' Eheim una volta spurgato bene dall' aria per sentirlo bisogna infilare la testa dentro al mobile.

;)
Ok grazie per l'intervento.
A pulizia e manutenzione quale ti é sembrato migliore tra i due?

NikoNik
07-04-2015, 15:41

;)

Sostanzialmente si equivalgono, le differenze sono cosi` sottili che andrebbe valutato caso per caso. Io andrei su Eheim e non ci pensi piu`.

Mytaras
07-04-2015, 15:48

;)

Che bellezza!!!

Acquaryus
07-04-2015, 16:58

;)

Sostanzialmente si equivalgono, le differenze sono cosi` sottili che andrebbe valutato caso per caso. Io andrei su Eheim e non ci pensi piu`.
Ok..grazie per il consiglio [emoji106] [emoji106]

Lorenzor14
08-04-2015, 00:38
Io ho avuto il tetra e attualmente ho il pratiko new generation. Non c'è confronto per quanto riguarda apputo la praticitá ma anche la filtrazione: il pratiko é superiore assolutamente. Certo, non è silenziosissimo, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. [emoji1] Con gli Eheim si va sempre sul sicuro. Silenziosi, consumano poco. Non so in questo caso, ma rispetto ai pratiko sono anche parecchio più cari. Io credo che già col Pratiko ti troveresti benissimo, ma se non hai problemi di tasca vai sugli Eheim. Ciao!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avvy
08-04-2015, 11:34
Io invece mi trovo meglio con i tetra che coi pratiko (ho un ex700 ed un pk200 new gen), ma vabbè son gusti personali. Comunque il pk è leggermente più rumoroso del tetra (che proprio non si sente). Molto buoni anche i jbl, molto silenziosi.

Lorenzor14
08-04-2015, 16:57
Si, confermo che i tetra sono più silenziosi dei pratiko.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Acquaryus
08-04-2015, 21:23
Quello che mi interessa piu di tutto é la pulizia (filtraggio) e la manutenzione del filtro.
Pulizia, perché le tarte sporcano parecchio e l'acqua oltre a sporcarsi subito, emana cattivi odori, nonostante i cambi parziali.
Manutenzione, perché col Tetratec ex 700 durante ogni manutenzione ci rimetto sempre qualche pezzo! Rimangono fra le mani. Ad 1 mese dall'acquisto, mi si era giá lesionata la filettatura del tubo di aspirazione, dove andava avvitato il dado.
Stavolta invece pensavo di prendere qualcosa di affidabile, e la scelta ricade tra Pratiko o Eheim.

malù
08-04-2015, 21:56
Se parliamo di tarte il discorso cambia........specialmente se sono totalmente carnivore.
Io, con la tarta, vado bene con un filtraggio 10 volte il volume della vasca (Eheim caricato con una "montagna" di cannolicchi e substrato biologico ad alta porosità), quindi ti consiglio un filtro di almeno 1200/1500 l/h, specialmente se le tarte sono già adulte.
Se passi ad una vasca da 200 litri, questo è ad un prezzo abbordabile:
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-1200-plus-acquari-litri-p-311.html
Se non hai problemi di budget:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20751250-completo-materiali-filtranti-p-11792.html

Acquaryus
13-04-2015, 02:11
Si ho capito.. Ma sinceramente vorrei evitare i Tetratec.