Visualizza la versione completa : co2 acido citrico e bicarbonato
wondermak
30-03-2015, 18:55
buonasera a tutti.
leggendo qua e là, ho visto un sistema di creazione a co2 con doppia bottiglia, acido citrico e bicarbonato. volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva provato e soprattutto quali differenza aveva notato (in termini di resa e di durata) rispetto alla co2 a gel e lieviti
grazie mille
nanoblu68
31-03-2015, 15:40
buonasera a tutti.
leggendo qua e là, ho visto un sistema di creazione a co2 con doppia bottiglia, acido citrico e bicarbonato. volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva provato e soprattutto quali differenza aveva notato (in termini di resa e di durata) rispetto alla co2 a gel e lieviti
grazie mille
mi sono interessato anch'io all'argomento e ho fatto qualche prova con aceto e bicarbonato nella doppia bottiglia: ottima reazione, immediata, ma non sono riuscito ad andare oltre i 2 giorni; ho utilizzato aceto economico, con 6% di acidità, forse troppo poco.
Vorrei provare con altri acidi, tipo cloridico, ma non ne ho il coraggio; non conosco l'acido citrico, dove si trova?
wondermak
02-04-2015, 13:11
per quanto riguarda la "miscela" so che da una parte va messo del bicarbonato e dall'altra dell'acido citrico. lo trovi in diversi negozi e come trovi su internet "L'acido citrico è un composto presente naturalmente negli agrumi che viene venduto sotto forma di polvere o granuli e che può trasformarsi in un valido alleato nella pulizia della casa e nella preparazione di semplici prodotti fai-da-te per la cura della persona. Esso può essere acquistato in farmacia, in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali, oltre che online. E' consigliabile preferire, per gli utilizzi domestici, acido citrico anidro puro, venduto all'interno di barattoli facilmente richiudibili."
onestamente non so dirti se è la stessa cosa con l'aceto al 6%
credo di aver letto (ma non sono sicuro) che debba essere almeno al 10%
comunque se ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze è ben accetto ogni commento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |