Visualizza la versione completa : Nitrti e nitrati alti
andreapool01
07-03-2015, 15:01
Salve ho una vasca da 35lt netti con 4 piante 2 a crescita veloce e 2 lenta,la vasca è in maturazione da 18 gg ma da 5 giornri ho nitrti a 2 e nitrati a 100 posso fare qualcosa per abbassare soprattutto i nitrati?
federico99
07-03-2015, 19:20
Strano che durante la maturazione tu abbia i nitrati così alti. I nitriti è abbastanza normale. Per ora non fare niente e aspetta il mese di maturazione. Ad ora dovresti essere nel pieno del picco. Finito il mese aspetta ancora qualche giorno poi fai un bel cambio d'acqua. Del 40% almeno se hai ancora i nitrati sopra al 25 (che è già comunque alto)
Inviato da iPad con Tapatalk
andreapool01
08-03-2015, 00:32
Adesso ho notato che sulle foglie di alcune piante si è formata una lanuggine marroncina,cosa puo essere?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/eab3d25e94587e72286e718d2c7b6db7.jpg
Un aumento dei nitrati è normale, in genere verso la fine del picco dei nitriti. Non fare nulla. Mani in tasca, non in vasca ;-)
Le alghe sono normali in maturazione, spariranno da sole poi. La patina marrone sui sassi si chiamano diatomee
andreapool01
08-03-2015, 00:46
Ok andre grazie
andreapool01
09-03-2015, 13:34
Bho i nitriti e i nitrati non accennano a diminuire e sono passati 20gg da allestimento vasca
by magic jab
daniele.cogo
09-03-2015, 14:04
Che filtro stai utilizzando?
andreapool01
09-03-2015, 14:32
Il cobra 75 della newa caricato con le palline porose e la spugna,adesso ho ordinato un eden501
by magic jab
federico99
09-03-2015, 15:50
Cambiando filtro dovrai rifare la maturazione...lo sai vero?
andreapool01
09-03-2015, 16:11
Si certo ma infatti aspetto che sia maruro il cobra e poi affiancherò l eden per farlo maturare
by magic jab
federico99
09-03-2015, 16:13
Ok....comunque per il problema nitriti e nitrati...non preoccuparti ora....vedrai che scenderanno. Solo una curiosità...che test usi?
andreapool01
09-03-2015, 18:21
Tetra per ph e gh
Sera per no3
Salifert per no2
Zoobest per kh
Tutti a goccia tranne per gli no2 che ha la polverina
by magic jab
federico99
09-03-2015, 18:43
Ok, l'importante è che non siano a striscette[emoji12]
Ok, se poi hai 5€ da campare via prenditi online per i gH i Sera... Diverse volte online ho letto che i tetra segnano un po di più del valore reale...
Scusate,visto il titolo della discussione mi fiondo dentro.
Il mio problema è che ho i Nitriti a 2.0 dopo 3 mesi dal avviamento.Errore mio non aver mai provato gli No2 prima di domenica scorsa,perché tramite il negoziante ho scoperto di aver avuto i valori a 5,0mg/l.
Trasferiti i pesci in un acquarietto provvisorio ho provveduto a un cambio totale dell'acqua completamente avvelenata con acqua di un acquario avviato da un anno con No2 a zero e un po' di acqua di rete biocondizionata e fornita di nitrivec.
Trascorso un giorno vi ho riposto i miei pesci.il giorno seguente gli No2 erano a 0,5...oggi,dopo 4 giorni sono di nuovo saliti a 2,0.
Non so cosa fare,non capisco dove sia il problema. Ho anche ridotto le dosi di cibo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
federico99
21-03-2015, 08:53
Il problema è che o l'acquario non è mai maturato, quindi, inserendo i pesci troppo presto, ti son risaliti i nitriti, oppure hai troppi pesci e il filtro è collassato. Per questo servono litraggio e popolazione. Sposta nuovamente i pesci nell'acquarietto provvisorio e fai due settimane di giro a vuoto. Poi controlla i valori e se hai NO2 a 0 allora ci sei (ma devono essere necessariamente a 0! 0,5 è tossico e pure 0,2). Passate le due settimane e con i valori aposto inserisci prima i pesci da fondo (dipende se e quanti ne hai...comunque metti che ne hai 8 ne inserisci 2 ogni giorno per un totale di 4 giorni) fai girare altri 3 giorni l'acwuario con i pesci da fondo e piano piano inserisci gli altri (sempre come ti ho spiegato prima). Se non risolvi problemi io ripartirei da zero. Non ti dimenticare di postare popolazione, litraggio e filtro.
Ciao e buongiorno Federico...ho un acquario di 90 litri lordi,fauna composta da 2 corydoras e 2 platy.(prima ne avevo un po' di più)
Dopo il cambio acqua ho aspettato un giorno e poi li ho rimessi in acquario( x il cambio acqua ho messo nitrivec)
Al momento stanno ancora visivamente bene,ma devo intervenire in qualche modo.
Avevo pensato di alloggiare i miei pesci da un amica con acquario ben avviato x il momento.
Al primo avvio del mio acquario aspettai un mese e poi misi i primi 3 pesci(corydoras)dopo un paio di settimane misi 6 Platy e dopo altre 2 ne misi altri due.
Purtroppo però settimana scorsa ho avuto una moria e quelli che mi son rimasti son proprio quattro.
Non capisco perché nonostante il mese di giro a vuoto dell'acquario mi sono trovato ad un certo punto con i nitriti alle stelle.
Ora che ho cambiato l'acqua quasi totalmente mi ritrovo con nitriti alti e che tendono a salire.
Può darsi che non abbia funzionato qualcosa nel filtro ma non lo so proprio.ho anche cambiato la lana,mentre le spugne e i cannolicchi non li ho mai toccati,se non le spugne solo x il risciacquo nell'acqua del acquario.
federico99
21-03-2015, 11:19
Ciao, io prima di tutto avrei evitato due cose.
1) il cambio quasi totale dell'acqua
2) cambio materiali filtranti
In entrambe i casi hai eliminato una buona parte della flora batterica favorendo quindi l'innalzamento dei nitriti.
Ora il mio consiglio è di fare quel che ti ho detto sopra SENZA fare i cambi d'acqua per 2 settimane.
------------------------------------------------------------------------
P.s. Rileggi anche sopra che ho
Modificato due cosette
P.p.s. I cory sono pesci da branco quindi la prossima volta prendine almeno 6
Scusa, ma 6 in un acquario da circa 70 litri netti non sono un po tanti?contando che volevo mettere altri pesci.io ero del idea di prenderne 4
federico99
21-03-2015, 13:04
4 sono pochi per fare branco. Io starei almeno sul 6. Altri pesci...ovvero i platy?
Si platy
federico99
21-03-2015, 13:20
Bhe allora ci stanno tranquillamente
Quanti pesci al max nel mio acquario ?
federico99
21-03-2015, 13:26
Non c'è un massimo. Quando vedi che stanno stretti (e fidati che si vede) inizi a cercare qualcuno a cui dare i nuovi nati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |