PDA

Visualizza la versione completa : lumache

@G@
30-06-2006, 13:17
Come evitare la loro proliferazione?????

C'è qualcosa per operare una lotta biologica??

Vorrei evitare veleni o roba simile......

grazie....

Bluesky
30-06-2006, 13:20
Schiacciale, e dai meno cibo ai pesci, in modo che rimangano meno residui per le lumache. #22

Peter
30-06-2006, 13:24
Metti dentro un botia, al resto pensa lui............... Povere lumache #18

Nunzio Catania
30-06-2006, 13:56
Schiacciale

che brutta cosa.........

Metti dentro un botia

I botia non vanno mai da soli .... sono pesci di branco, diventano grandi ed hanno bisogno di spazio, e poi non è mica vero che eliminano le lumache!

Esistono metodi meno devastanti tipo....foglia di lattuga in vasca....sarà assalita dalle lumachine, in tal modo potrai usarla come trappola.
Oppure...gestire meglio la vasca, nel senso che se proliferano c'è qualcosa che non funziona .... tipo nitrati alti ... prova a dare meno mangiare ai tuoi pesci e a pulire le foglie marce.

StEaLtH³
30-06-2006, 15:17
e poi non è mica vero che eliminano le lumache!

finalmente qlk1 che lo ribadisce... :-))

@G@
30-06-2006, 15:54
No, non è che nel mio acquario proliferano......ne ho vista una ed ho pensato che se poi dovesse esserci un'eventuale invasione, dovevo saper cosa fare e cosa non fare........avevo letto qualcosa sul fatto che i botia mangiassero le lumache......ma non sono intenzionato a prenderne.....non ci sono altri pesciolini che si cibano di lumache?........peccato perchè sarebbe stato divertente vedere un caccia alle lumache nell'acquario...

:-)) :-))

max770
30-06-2006, 15:55
quanto è grossa la vasca?
i botia diventano anche lunghi 15cm e poi mangiano i pacchetti ovarici nn le lumache, cio vuol dire che non otterrai riproduzioni da alcuni tipi di pesci

StEaLtH³
30-06-2006, 15:57
i pesciolini + affidabili per la caccia alle lumache sono i badis badis, xò sono meno conosciuti dei boita e si fà molta + fatica a trovarli nei negozi! se tu hai la fortuna di trovarli nelle tue parti affidati a loro! :-))

@G@
30-06-2006, 15:58
no no......non sono per niente intenzionato a prendere un botia!

@G@
30-06-2006, 16:01
badis badis hai detto.......vado a vedere tra le schede e poi chiederò al negoziante. Grazie!!!

@G@
30-06-2006, 16:06
aspetta un secondo......ma i badis badis non mangeranno mica anche avannotti e uova?!?!??!

Cleo2003
30-06-2006, 17:09
aspetta un secondo......ma i badis badis non mangeranno mica anche avannotti e uova?!?!??!

si.. infatti #07

Ma perchè vi ostinate a dire "prendi questo o prendi quello" senza prima dare indicazioni sul pesce che si va a prendere ?
Il badis è sicuramente un pesciolino più piccolo ma è un predatore peggio del botia, in molti casi nn si abitua al cibo secco e mangia lumache (o avanotti ecc ecc) perchè quello trova di vivo in vasca ma per la sua alimentazione e per quella dei botia nn bastano le lumachine
Inoltre un pesce dev'esser adatto all'acquario e agli altri inquilini.. e molto più importante devono esserci i valori giusti per lui!
Niente pesci "risolviqualcosa" ma pesci che ci piace avere in acquario e possono stare nel ns acquario

Per le lumachine: fate ricerca nel forum.. se ne parla spessissimo ma riassumendo: se ne vedi una ce ne son altre, se prendi un botia o un pesce appunto mangia le uova o le lumachine piccole, le altre stan nel filtro o girano indisturbate, se nn si eccede col mangime non prolificano in eccesso e si limitano a mangiare i residui di cibo e alghe che trovano, se volete prenderle cmq finchè nn avete pesci potete provare con le trappole (insalata, pezzo di cibo in rullino fotografico o bottiglia e ritirato su), oppure ogni mattina prima che si accendano le luci tirate su quelle che ci son nel vetro per un periodo.. ;-)

asterix
30-06-2006, 17:55
Permettetemi di quotare Bluesky: se hai un'esplosione di lumache l'unica cosa che ti consiglio di introdurre nell'acquario è il tuo dito!!!!

Se ne hai poche le lasci, se ne hai tante le togli e cerchi di togliere il problema alla base: eccesso di cibo la maggior parte delle volte.

E adesso quoto anche un po' Cleo: i pesci forse non è il caso di introdurli per uno scopo o per un altro, l'acquario va studiato per avere un'armonia globale e il senso dell'acquario. Ogni volta che inseriamo qualcosa rischiamo di concatenare macello!

@G@
01-07-2006, 10:36
hmmm... #25 ok quindi dovrei mettere una piccola foglia di insalata ? Ma dove nel filtro o direttamente nell'aquario???....

StEaLtH³
01-07-2006, 10:43
se vuoi un pò + di comodità su internet ci sono delle trappole da immeggere nell'acquario usando sempre l'esca (l'insalata)! :-))

Cleo2003
01-07-2006, 12:45
hmmm... #25 ok quindi dovrei mettere una piccola foglia di insalata ? Ma dove nel filtro o direttamente nell'aquario???....

Mah.. normalmente si usa uno di quei contenitori di rullini fotografici, mettendoci dentro l'esca (insalata, pezzo di zucchina bollito, pezzettino di mangime in pasticche..) e chiudendo con il tappo bucherellato in modo che possano passare, lo si mette sul fondo alla sera e lo si ritira al mattino (con uno spago attaccato).
Altri usano una bottiglietta.. io preferisco pescare dal vetro col retino anche se ora nn lo faccio più da tanto tempo e la quantità di lumachine nn cambia.. le vedo solo quando poto altrimenti nn me ne accorgo neppure

@G@
01-07-2006, 14:33
ci proverò.....

io volevo intraprendere con loro una "lotta biologica", poichè mi secca mettere le mani nell'acquario o buttare veleni......però come detto negli altri post è da egoisti usare dei pesciolini per soddisfare questo tipo di esigenze.

Sarà un po' come andare a pesca.......staserà butterò la trappola......grazie

#36#

fqlnws
01-07-2006, 15:09
ciao,

le lumache creano qualche tipo di problema all'acquario? E' vero che si nutrono anche di alghe?

Grazie

StEaLtH³
01-07-2006, 15:15
se sono nel giusto numero fanno bene all'ecosistema! se sono troppe come in tutte le cose fanno male! si nutrono di alghe e avanzi di cibo! sono le spazzine dell'acquario! :-))

cristian loreti
01-07-2006, 16:58
Schiacciale, e dai meno cibo ai pesci

anche io sono d'accordo con bluesky.
avevo 2 badis badis ma alla fine il risultato è che dei badis non c'è più traccia e le lumachine sono ancora presenti, quindi affidati alle tue buone mani.
ps. controllando le schede dei pesci ho letto che queste specie si nutrono principalmente di cibo vivo quindi oltre a devastare depositi di uova e qualsiasi altra cosa viva che riescono ad ingerire non ti romane altro che la soluzione delle dita, che è un pò drastica ma efficiente

Mr-Flammeus
01-07-2006, 19:35
Metti dentro un botia, al resto pensa lui............... Povere lumache #18

mmm, non ci crederei che il botia mangia porprio le lumache, ma penso le uova....io ho studiato un rimedio più meccanico.
Ho circa una 20ina di piante tubicino di acciao inox a2 dal diametro di 8 mm,dentro ci ho infilato il tubicino di gomma quello classico utilizzato per aereatore, ed esce fuori dalla parte sotto circa 2 cm, mentre dll'altra parte circa due metri, quando le vedo, le aspiro via..

io con l'inserimento di 6 black venezuela corydoras tutti neri non ne ho più viste.

ciao

Silvos
02-07-2006, 14:32
ma pescarle con un retino?

Mr-Flammeus
02-07-2006, 14:55
ma pescarle con un retino?

si anche però ti posso garantire che con queto tubicino che ho fatto io non smuovi niente ed esegui un lavoro precisissimo. QUando le lumache sono pikkolissime

Sampei1980
02-07-2006, 16:30
se sono nel giusto numero fanno bene all'ecosistema! se sono troppe come in tutte le cose fanno male! si nutrono di alghe e avanzi di cibo! sono le spazzine dell'acquario! :-))

A me le lumachine non dispiacciono... se fanno parte di un ecosistema non avrebbe senso sterminarle.
Dite che si nutrono di alghe e avanzi di cibo. Io ho avviato un acquario una settimana fa e già sono presenti (se pur in modesta quantità).
Pesci non ne ho ancora, alghe non ne vedo... siamo sicuri che non vadano a nutrirsi proprio delle piante?? #07

xmrdieselx
02-07-2006, 18:13
io ho due piante e di lumache neanche l'ombra...

Silvos
02-07-2006, 18:31
io sono pieno!, ne ho preso una 40 oggi.

come mai così tanti?

(per ora non ho pesci , l'acquario è in funzione da un anno, poche piante di cryptocorine)

cristian loreti
02-07-2006, 19:37
per ora non ho pesci , l'acquario è in funzione da un anno, poche piante di cryptocorine)

come mai così tanto tempo e ancora niente fauna?

Silvos
02-07-2006, 19:40
per ora non ho pesci , l'acquario è in funzione da un anno, poche piante di cryptocorine)

come mai così tanto tempo e ancora niente fauna?ce li avevo ma sono morti, è da mesi che è vuoto

cristian loreti
02-07-2006, 19:44
ce li avevo ma sono morti, è da mesi che è vuoto

hai scoperto la causa?

comunque adesso sembra ora che cominci a popolare la vasca se non hai problemi sui valori dell'acqua, il fatto delle lumachine non influisce

Silvos
02-07-2006, 20:52
ce li avevo ma sono morti, è da mesi che è vuoto

hai scoperto la causa?

comunque adesso sembra ora che cominci a popolare la vasca se non hai problemi sui valori dell'acqua, il fatto delle lumachine non influisceho il PH alto ora come ora.

cmq i primi pesci (dei guppy) sono morti dopo 6 mesi, prima di morire si appartavano, cosa può essere stato?

cmq quando c'erano quei pesci l'acquario lo curava mio padre, curare per dire, non ha misarato nessun valore e non cambiava mai parzialmente l'acqua e dava sempre lo stesso mangime

cristian loreti
02-07-2006, 21:07
cmq quando c'erano quei pesci l'acquario lo curava mio padre, curare per dire

allora la causa non è il ph ma la non curanza.
continua a controllare i valori comincia ad inserire dei pesci, ricorda basta perdere un paio d'ore a settimana per dare all'acquario cio che serve a farlofunzionare correttamente ed a far vivere bene sia flora che fauna[quote]

Silvos
02-07-2006, 21:24
beh un PH di 8.2 avra di certo influito no?

cristian loreti
02-07-2006, 23:05
sicuramente si , prova ad usare un anticloro tipo acqua amica della skoll che lega anche i metalli pesanti poi controlla i valori

Silvos
03-07-2006, 00:12
è una soluzione migliore rispetto ad un biocondizionatore?

cristian loreti
03-07-2006, 00:26
non è che sia tanto diverso ma sicuramente hai qualche problema con la fonte dell'acqua!
io ho fatto partire il mio nuovo acquario con il prodotto che ti ho descritto, poi ho inserito un attivatore di batteri versato direttamente nelle spugne del filtro e poi ho aspettato due giorni per inserire la flora e 20 giorni per inserire la fauna.
la mia vasca è in funzione da 90 giorni e il suo ciclo và ottimamente con valori di nO2 e nO3 rispettivamente di 0 e 5.0 fotoperiodo di 8 ore e temperatura a 27°

Silvos
03-07-2006, 00:35
la tua acqua aveva un ph alto?

cristian loreti
03-07-2006, 00:51
no io cerco di mantenere una media dato il mio tipo di fauna!
(ciclidi poecilidi e caracidi)

axel82
03-07-2006, 09:14
guarda a me ne è nata una piu di un mese fa, ma è rimasta sola...per ora...e ogni tanto la vedo che "bruca" alcune alghette che si formano sul tronco...percio ti consiglio di tenerla...poi se ne vedi tante il discorso cambia...ma per ora lasciala stare... #36#

asterix
03-07-2006, 10:02
Scusa Cristian mi togli un paio di curiosità? Ho letto un paio di tuoi commenti e vorrei capire di più....

ma che valori tieni se hai ciclidi poecilidi e caracidi che dall foto mi sembra che siano NEON, SCALARI E GUPPY???

direi che vogliono valori piuttosto opposti sia per PH che per durezza. Inoltre come stanno le code dei tuoi guppy con gli scalari?

So che acqua amica è un prodotto ottimo perchè oltre che fare da biocondizionatore (legare metalli pesanti e eliminare il cloro) ha anche una buona base di essenze vegetali che calmano i pesci e proteggono la pelle ed il loro mucco (per quei pesci che ce l'hanno).

Non mi ricordo però che abbia una funzione di controllo dei valori. Quali valori dovrebbe controllare?

Losbircio
03-07-2006, 14:36
esistono trappole per lumache...circa 5€.Ciao

shark78
03-07-2006, 16:11
io nel periodo di maturazione mi ero riempito di lumachine.... onestamente a me piacciono e ravvivano l'acquario.... acquari con quei 2 pesci colorati e quelle 2 piante perfette mi fanno un pò senso....in natura la "perfezione"non esiste....piuttosto compro un quadro se voglio arredare il salotto... se invece lo vediamo come uno scorcio di natura allora le lmachine hanno senso di esserci come tutti gli altri organismi che lo popolano (unica cosa sono le alghe che mi danno un pò fastidio che danno un senso di sporco..).
cmq sono lumache spazzine e male non fanno...non capisco l'accanimento della gente a non volerle nel acquario....poi magari si comprano 2 ampullarie.... bha..
purtroppo nonostante tutto è bastato mettere dentro i 3 orifiamma e dopo mezzora non ne ho più viste -20 ..

cristian loreti
03-07-2006, 22:40
Scusa Cristian mi togli un paio di curiosità? Ho letto un paio di tuoi commenti e vorrei capire di più....

ok asterix in merito al prodotto acqua amica io mi riferivo solamente al problema dell'acqua del rubinetto, perchè alle volte non tutti sanno o vengono consigliati per il meglio, infatti non ha niente a che vedere con i valori di ph e durezza.
per quanto riguarda i valori dell'acqua, cerco di mantenerli nella via di mezzo delle grandi famiglie come quelle dei Caracidi e dei Ciclidi che sono specie estremamente diverse tra loro (basti pensare che sia il Discus - pH 5.5 e KH 1 - che l'Etroplus - pH 8.5 e KH 12 - sono entrambi Ciclidi), valori come pH 7 e KH 5 possono andare bene per molti di loro (escludendo appunto le situazioni estreme).
ed io non ho situazioni estreme.
per finire devi sapere che tale fauna convive in modo egregio da più di 1 anno e mezzo e le mie poecilie reticulate (guppy) che sono in tutto 6 (4 femmine e due maschi) non hanno mai avuto problemi relativi alla coda.
ps. il segreto è allevarli insieme da piccolissimi e saper dosare la giusta quantità di cibo.

asterix
04-07-2006, 12:17
ok ma permettimi di ripetere la domanda. mi dici che valori tieni? vorrei magari farlo anche io e vorrei sapere quale valore hai per farmi un'idea!

mi interessa soprattutto gh e kh perchè vorrei sapere a quale valori tieni guppy e neon. vorrei sapere come stanno con acqua tenera (se ce l'hai tenera).

cristian loreti
04-07-2006, 20:47
ok ma permettimi di ripetere la domanda

pH 7-GH 10-KH 3-Nitriti assenti Nitrati 2.5
misurazioni effettuate con testlab della red sea

laura1
07-07-2006, 10:38
...ieri ho notato che ci stanno delle lumachine nel mio acquario...sono marrone scuro con dei puntini più scuri....sonoo poche non sono tante, ma le ho notate perche le piante hanno iniziato ad essere rosicchiate letteralmente (si vedono i morsi) soprattutto la criptocoryna ed anche l'egeria densa dove stanno più volentieri (ne ho tolte un pò attacate li).

Come posso risolvere il problema, se di problema si tratta???

Il Botia lo sconsiglio vivamente, nel mio precedente acquario di 96lt ne avevo tre che invece di mangiare lumache, rubavano il cibo ai pesci... -04 ...cmq crescono anche tanto.

Grazie per le risposte...se ci saranno... ;-)

Cleo2003
07-07-2006, 16:15
laura.. le lumachine così come le caridine attaccano le piante se le piante stan marcendo o stanno deperendo, normalmente sono attaccate alle piante per mangiarsi le alghette che ci son sopra.
Controlla di avere per crypto ed egeria: fondo fertile o adeguata fertilizzazione radicale e fertilizzazione liquida per via fogliare, abbastanza luce per l'egeria.
Lumachine marrone con puntini #24 nn son plenorbis però... uhm.. http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp vedi cliccando anche sui nomi se le riconosci

laura1
07-07-2006, 16:42
cleo...sembrano plenorbis pero invece di avere la "casetta" schiacciata a chiocciola è bombata.. mah...se ne trovo una bella grossa faccio una foto.

la cripto sta benissimo e l'egeria pure prima che spuntassero loro...

Cleo2003
07-07-2006, 16:51
Ti dico questo perchè anche le caridine mi mangiavano stranamente le piante che mettevo in una zona dell'acquario... poi m'è venuto il dubbio che forse erano le piante che nn stavano benissimo e loro facevano solo da spazzine.. avendo il fondo fertile ormai da quasi 3 anni ho inserito palline fertilizzanti per il fondo e le piante nn sono più state toccate.. quindi erano le piante fragili e nn in salute

toniomar
08-07-2006, 21:08
Può essere che le lumachine mi stanno mangiando le piante intere??? Le foglie delle 2 microsorium diventando marroni e poi restano solo le nervature...
In vasca ho un sacco di lumachine...

Cleo2003
09-07-2006, 09:05
#23 no toniomar... più probabile le ampullarie.. ma se le foglie diventano marroni è la pianta che nn sta bene e marcisce..

cristian loreti
09-07-2006, 09:32
è giusto quel che dice cleo caro toniomar le ampullarie hanno la tendenza a mangiare vegetazione ma nel tuo caso è un discorso di vitalità della pianta dovuta lforse alla poca luce o alla mancanza di fertilizzante.
ps. le mie ampullarie prediligono la cabomba con i suoi aghetti tenere teneri!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_inviate_al_sito_005_139.jpg

Cleo2003
09-07-2006, 09:38
dipende dalle ampullarie cmq Cristian... probabilmente nn hai la bridgesi :-) (vedi articolo in acquaportal sezione pesci )

cristian loreti
09-07-2006, 13:58
può essere infatti ho letto qualcosa riguardo le ampullarie che ci sono due specie molto simili.
comunque non lo fanno sempre altrimenti sarebbe impossibile mantenere una pianta così bella come la cabomba.
ps grazie del consiglio controllerò l'articolo

costantino980
11-07-2006, 12:19
io sapevo anke delle patate(messi in acquario non nel filtro)..messe in acqua le lumache andavano su come con la lattuga..x i botia ,si mangiano le lumache,ma non in modo tale da togliere il problema lumache e poi si fanno molto grossi e poi non vanno mai messi da soli,sono pesci da branco...secondo me unisci la lattuga o le patate con l'eliminazione manuale(schiacciale oppure toglile via se non vuoi ammazzarle)e un ottimo lumachicida che a lavoro ultimato eliminerai gli ulteriori residui con dl carbone nel filtro

Cleo2003
11-07-2006, 12:46
si.. mettiamo un lumachicida che se abbiamo ampullarie o caridine in vasca ce le fa secche, che ci indebolisce le piante x risolvere un problema che problema nn è #13

costantino980
11-07-2006, 14:39
ma guarda che non mi riferivo a l'uso di lumachicida in presenza di ampullarie e caridinie..nessuno ne ha parlato..a volte in questo forum ci si fascia la testa senza avere niente...io dico ma quando rispondete leggete bene..io non ho mai parlato di ampullarie e caridinie..io rispondevo semplicemente alla prima domanda fatta nel topic...e mi pare di non aver detto nessuna eresia

Cleo2003
11-07-2006, 15:07
ma guarda che non mi riferivo a l'uso di lumachicida in presenza di ampullarie e caridinie..nessuno ne ha parlato..a volte in questo forum ci si fascia la testa senza avere niente...io dico ma quando rispondete leggete bene..io non ho mai parlato di ampullarie e caridinie..io rispondevo semplicemente alla prima domanda fatta nel topic...e mi pare di non aver detto nessuna eresia

nessuno ha neppure detto che nn ci siano..
Nn è fasciarsi la testa è che ho imparato che è meglio specificare, perchè c'è chi legge lumachicida e lo mette.. punto, poi si lagna... Se si sa che fa male alle caridine e alle ampullarie (anch'esse lumache ma nn tutti ci pensano a questo) che costa dirlo ? eviteremo un "ma nn me lo avevano dettooooooooo"...cacchi suoi certo, ma se lo so lo dico.
Cmq resto dell'idea che nn essendo le lumachine un problema il lumachicida è inutile.. può invece esser utile ad avvio acquario se uno proprio nn le vuole lasciare le piante in una leggera dose di lumachicida per un pò e poi sciacquarle prima di immetterle ;-)
E' sempre il mio parere.. tu puoi avere sicuramente il tuo, nn condivisibile da me ma è il tuo. :-)

costantino980
11-07-2006, 15:14
concordo sul fatto che per delle lumachine è inutile il lumachicida..anke se megli o prendere il problema in tempo...sul fatto di caridinie e ampullarie non ne ho parlato xkè in vasca non ce ne sono ...quindi mi sembrava superfluo dirlo.. #24

Cleo2003
11-07-2006, 15:17
ripeto.. io l'ho scritto per chiunque legga e trova un topic dove si parla di lumache-lumachicida.. poi pensate pure che son esagerata, è un mio "problema" ;-)

costantino980
11-07-2006, 15:30
nessuno pensa tu sia esagerata,ma solo non scrivere tutto ciò

si.. mettiamo un lumachicida che se abbiamo ampullarie o caridine in vasca ce le fa secche, che ci indebolisce le piante x risolvere un problema che problema nn è

senza che nessuno abbia menzionato ampullarie o caridinie,
ok?non volevo fare nessuna polemica!!1 :-))

Cleo2003
11-07-2006, 15:38
ok ok .. hai ragione, scusa,.. sono stata un filino acida, normalmente nn lo sono, potevo dire la stessa cosa diversamente... ho dalla mia che oggi è una giornata nera #13

Nyk
11-07-2006, 15:46
Mi sento di quotare Cleo perchè francamente se leggo il topic cercando suggerimenti associo la soluzione delle lumache al lumachicida senza notare che chi ha iniziato questo topic non ha ne ampullarie ne caridine e così facendo ricevo una informazione non completa e se ho delle caridine ci restano secche.
Cleo ha semplicemente completato il discorso con una informazione che forse è stata espressa lasciando trasparire apertamente quale sia la sua idea in merito alle lumachine (condivido in pieno anche quella) ma resta il fatto che io leggendo questo topic non vado ad usare un lumachicida con le caridine in vasca.
Ritengo solo ci sia stata una lieve incomprensione ma alla fine le informazioni riportate sono esaurienti ed è ciò che conta.
Scusate .... fine OT

costantino980
11-07-2006, 15:50
giornata nera

mi dispiace per la giornata nera....
:-(
spero niente di grave

Cleo2003
11-07-2006, 16:07
nzomma... scritto al bar, cmq nn ci si può far nulla :-( passerà

costantino980
12-07-2006, 10:12
ho letto al bar mi dispiace!!! :-(

@G@
12-07-2006, 18:52
niente lumachicida.....io per il momento ho 3 lumache che girano nell'acquario e le tengo perchè cmq, come scritto da altre parti, fanno parte dell'ecosistema e possono essere anche utili.

Ho buttato una sera una trappola (fatta con spago, porta rullino fotografico e lattuga) e la mattina seguente erano tutte e 3 lì dentro come delle sceme..........

se proprio non dovessi farcela a controllare il loro numero userò qst metodo, che a me diverte pure...

pesca di lumache....hi hi hi hi :-D