PDA

Visualizza la versione completa : Morti tutti dopo cambio acqua

robyextra3
08-02-2015, 19:06
In anzi tutto ciao a tutti ho cercato una discussione per il primo saluto ma nn lo trovato sn Roberto e vivo in provincia di reggio Calabria finite le presentazioni vi spiego cosa e successo ma non mettetemi in croce.

Ho comprato un acquario da 50 L per mia Figlia e ciò messo dentro 7 pesciolini di due razze ( che nn conosco) la prima aveva due code (che nn so come si chiamano forse caudale) la seconda normali pesci rossi come quella della foto il più grande era da 5 cm.
Non essendo affatto informato (ma ho domandato tante cose al negoziante che ora capisco non mi ha detto niente di buono) ho messo l'acqua del rubinetto e subito i pesci dentro acceso la luce la pompa, ..... e via il nuovo mondo dei pesci è anche a casa mia e a dirvi la verità guardandoli mi dava un senso di relax difficile a spiegarlo,
e me ne sono affezionato più di quanto credevo( io faccio il sub scendo molto nei relitti e ne vedo moltissimi pesci alcuni si fan anche toccare splendidi)
cmq per un mese e più o dato loro da mangiare due volte al giorno in orari perfettamente puntuali alle 6 e alle 20 i pesci erano in grande salute fin quando un giorno vedendo l'acqua un po sporca ma non troppo ho deciso di cambiar loro l'acqua li ho presi uno alla volta e messi in un contenitore poi ho tolto l'acqua completamente dall'acquario sciacquato e riempito con nuova acqua e rimesso i pesci.

So perfettamente di aver sbagliato non mi bruciate ma non lo sapevo ho domandato e mi hanno detto cosi.
da li a pochi giorni abbiamo notato che i pesci oltre che un po irrequieti stavano diventano soprattutto alla fine Biancastri tipo una patina bianca non so descrivervela mi sono allarmato ma non più di tanto fin quando il più picco è morto ho subito chiamato un'altro negoziante e mi ha detto che e un batterio che nn posso farci niente, ma non soddisfatto ho chiamato il veterinario che hai me non e molto preparato sui pesci rossi ma cmq mi conferma di un batterio e di cambiar loro l'acqua fatto cosi ho cambiato l'acqua di 2/3 per 3 giorni ma dalla telefonata in poi mi moriva uno al giorno fino ad oggi che sono morti tutti, gli ultimi due li ho tolto del acquario e messo in boccia ma non ce l'anno fatta lo stesso.
Oggi ho tolto fuori l'acquario e lavato con lo svelto dei piatti risciacquato molto bene ma e li fermo xke ho controllato su internet trovando voi dove dice di non lavare niente con quei materiali.

Perché dopo il primo cambio dell'Acqua si sono ammalati e che potevo far loro x aiutarli, e in ultimo per l'acquario sto sbagliando cosa mi consigliate.

in foto troverete l'ultimo esemplare ormai morto dalla foto non si vede più la patina bianca ma cmq controllatelo voi.

Grazie
Roberto

P.S. scusate se ho scritto male ma ora non ho tempo di rileggere che devo uscire grz
http://s23.postimg.cc/5a2n33s4n/20150208_171713.jpg (http://postimg.cc/image/5a2n33s4n/)

robyextra3
08-02-2015, 19:23
Navigando credo di aver trovato la malattia è Oodinium che oltre al veterinario e il negozio ho chiamato anche in farmacia veterinaria che mi ha detto che i medicinali per acquario sono stati ritirati .

Puntina
08-02-2015, 19:30
Ciao allora lasciamo perdere i consigli dei negozianti. I pesci rossi comuni non sono assolutamente pesci da acquari ma da laghetti dato che necessitano di almeno 100 litri a testa, gli altri credo fossero quelli ornamentali e pure loro necessitano di almeno 40 litri a testa ed essendo pesci che soffrono di solitudine la cosa migliore è una vasca da 120 litri con tre esemplari. Quindi in 50 litri pesci rossi non ce ne stanno, di nessun tipo, ci possono stare però alcune specie di tropicali. In ogni caso ogni vasca necessita di almeno un mese di maturazione, durante il quale avviene la formazione della flora batterica nel filtro, indispensabile per smaltire le sostanze inquinanti e tossiche prodotte dai pesci. Solamente dopo che si saranno controllati i valori e la maturazione sarà completata si potranno inserire i pesci. L'acqua per i pesci può essere del rubinetto (più biocondizionatore) se i pesci che si vogliono mettere richiedono acqua dura, o tagliata con acqua d'osmosi se i pesci richiedono acqua tenera. Per l'equilibrio della vasca sono necessarie piante vere che ossigenino e assorbono nitrati. Una volta giunti a questo punto si è già a buon punto...

Rianniki
08-02-2015, 19:35
Ciao, 50 litri erano pochi per tutti quei pesci #07
I rossi comuni arrivano ai 30 cm, i "due code" (credo siano Oranda) hanno bisogno di almeno 40 - 50 litri a testa e, da quello che so, vanno almeno in due perchè sono molto socievoli #36#
Se posso darti un consiglio (visto che da quello che ho capito non ci sono superstiti - condoglianze) farei maturare l'acquario e chiederei consiglio qui su una possibile popolazione (io ti consiglierei un trio di Platy - 1 maschio e 2 femmine, magari varietà corallo, se vogliamo restare sugli stessi colori dei rossi)
Inserirei delle piante a crescita rapida (ad esempio Ceratophyllum o Egeria densa) che ti aiutano molto in fase di avvio nel controllo dei nitrati :-)
Se hai ancora bisogno di aiuto chiedi pure #28

robyextra3
08-02-2015, 19:56
Semi serve aiuto ? tieni conto che mi sono ancor di piu incasinato.

No scherzo si mi serve molto aiuto primo non so dove trovare quello che hai elencato sopra non credo che ci sia un negozio che abbia le virtu di saper le azze e come trattarle. io credevo che 7 stavano comodi ma mi sbagliavo cmq devo partire dall'inizio se voglio sti pesci allora vi posto quello che mi hanno venduto (anche se ora e smontato il filtro non credi rientri nemmeno di sfioro alle nostre caratteristiche per altro lo vedete in foto.

Grazie per l'aiuto

http://s11.postimg.cc/8a4p0nwxb/20150208_184559.jpg (http://postimg.cc/image/8a4p0nwxb/)

http://s24.postimg.cc/e9m8uezwh/20150208_184631.jpg (http://postimg.cc/image/e9m8uezwh/)

http://s21.postimg.cc/5obs83u6b/20150208_184611.jpg (http://postimg.cc/image/5obs83u6b/)

http://s8.postimg.cc/i7pouvjvl/20150208_184547.jpg (http://postimg.cc/image/i7pouvjvl/)

Rianniki
08-02-2015, 20:09
Come filtro non mi pare male :-)
Su su, forza e coraggio :-))

Nello spazio centrale (dove credo vadano i materiali filtranti) metti a partire dal fondo: canolicchi (se non li hai compra i mini-siporax della Sera, che essendo più piccoli danno più superficie su cui insediarsi ai batteri del filtro), spugna e lana perlon. Di questo toccherai solo la lana perlon (da pulire quando vedi che è molto sporca in acqua tolta dall'acquario o da sostituire, di solito quest'ultima cosa ogni mese o due dipende dalla sporcizia) e forse nemmeno la spugna, i canolicchi non toccarli o lavarli mai... Altrimenti dovrai rifare da capo il mese di maturazione :-)
Vedo che hai un riscaldatore, bene :-)) Lo setterei sui 22-23 gradi e credo vada nel primo scomparto del filtro (almeno dalla forma del sostegno :-D), la pompa ovviamente nell'ultimo, settata (se è possibile modificare) in modo che faccia circa 3-4 volte il volume dell'acquario all'ora (metti che sia un 50 litri netto -> almeno 150 l/h, io il mio lo ho sopra i 200 :-) )

Poi dipende, se punti a un ambiente il più possibile naturale cambierei anche il fondo, metterei un ghiaino scuro (marrone/ambra o nero, da evitare il bianco o comunque i colori chiari, infastidiscono i pesci e si sporcano più facilmente) e come piante metterei Ceratophyllum o Egeria densa, poi dipende se ti piacciono le piante e se magari pensi di fertilizzare un po' più pesantemente, in genere Anubias - Ceratophyllum - Egeria densa - Limnophyla Sessiflora - Microsorum - muschi vari non hanno bisogno di molta luce e nemmeno di una fertilizzazione importante :-)
In ogni caso ti consiglio almeno Cerato o Egeria, in quanto a crescita rapida e buone ciuccia-nitrati #36#

Mmmhm non mi viene in mente altro, se hai altre domande chiedi pure :-))
------------------------------------------------------------------------
Il ghiaino (se pensi di cambiarlo) lo prenderei di 1-2 mm, arrotondato #36#

robyextra3
09-02-2015, 10:19
Grazie delle info quasi vitali per andar avanti con i pesci cmq seguiro molto la tua dritta e postero man mano i risultati grazie ( ps mi non andro dai negozianti qua in giro comprero su internet magari su ebay o se avete qualcosa sotto mano vi preferirei, poi vorrei sapere la qualita di pesci ma per questoprima allestrirò la "gebbia" l'acquario grazie

Rianniki
09-02-2015, 11:46
Dai anche un'occhiata ai due siti in alto nella pagina, da quello che ho capito sono abbastanza buoni :-) Altrimenti prova a chiedere in Mercatino, anche li ci sono annunci per piante etc :-))
Cosa intendi con "qualità dei pesci"? O.o

robyextra3
09-02-2015, 11:53
La razza dei pesci da prendere non saprei proprio

Rianniki
09-02-2015, 12:06
Allora ti posso consigliare qualcosa io di semplice con cui partire :-)
Sai per caso le dimensioni della base dell'acquario? Per capire di quant'è il lato lungo :-))

Comunque io nel mio 50 litri ho iniziato con un trio di Guppy (che attenzione, però, sono molto prolifici - non per niente sono detti pesce milione :-D - quindi dovrai iniziare dopo qualche mese a dar via gli avannotti man mano che crescono) e in seguito ho aggiunto qualche Neocaridina davidii var. Red cherry #36#
Se vuoi restare sui colori dei rossi ti consiglierei dei Platy (sempre pecilidi come i Guppy), magari la varietà corallo... sempre un trio, ossia 1 M e 2 F (minimo, se è molto piantumato - cosa che ti consiglio #36#)
Sempre dei pecilidi puoi valutare anche gli Endler (sempre trio), che sono i cugini più piccoli dei Guppy.
Le ultime due sono poco meno prolifiche dei Guppy, dovresti avere qualche difficoltà in meno a riempire l'acquario :-)
Questo basandomi sul fatto che, per semplificarti la vita, non hai intenzione di cambiare i valori dell'acqua #36# Dato che la maggior parte delle case ha come acqua di rete una dalle durezze medie e basica :-))
E sul fondo potresti mettere delle Neocaridine davidii come me :-)) (ce ne sono di colori diversi, ma un consiglio è di non mischiare mai le varie varietà, sia di pesci che di crostacei)

Se hai intenzione di acidificare un po' e la lunghezza del lato lungo è sui 60 cm, potresti pensare anche a un Betta maschio con un gruppetto di rasbore (le Espei o le Hengeli, che se non sbaglio restano più piccole), sul fondo nulla :-)
Se mi viene in mente qualcos'altro ti dico, io fossi in te valuterei l'idea pecilidi+neocaridine, è la scelta con la gestione più semplice a mio parere :-))

robyextra3
09-02-2015, 13:20
Ciao Consigli utilissssssssimi in carrello ho messo questi ditemi se vanno bene e/o se serve altro per partire con il mio bel acquario :) la lunghezza ora nn lo so ma pomerigi rientro e postero.
per il fondo serve altro ? Non ho niente devo prendete tutto ( parto da 0) cmq vedete foto compro altro riscaldatore per quando cambierò l'acqua.
http://s9.postimg.cc/u0lxx0znv/Per_pesci.jpg (http://postimg.cc/image/u0lxx0znv/)

robyextra3
09-02-2015, 14:40
Allora credo di comprare Ceratophyllum oltre la ghiaiano devo mettere qualcosa? e le piante dopo quato si devono mettere in acquario dopo avviato?
L'acquario e di 50 Largo *30 alro *30 profondo

Puntina
09-02-2015, 15:22
Le piante le puoi mettere subito ma non prendere i test in striscette, non valgono niente....prendi quelli a reagente. Nel filtro io solamente cannolicchi (siporax) e spugne, niente lane....

federico99
09-02-2015, 16:20
Una perplessità....hai altro ghiaino oltre a quello che hai preso? Perchè 5kg non bastano

Inviato da iPad con Tapatalk

robyextra3
10-02-2015, 09:40
si altro ghiaiano c'e' lo ma non lo vorrei usare, quello che è in foto è semplicemente nel carrello ma ancora non lo comprato, aspettavo per vadere se basta o se dovrei aggiungere altro, Vada per altri 5 Kg di ghiaiano, ma per le piante oltre al ghiaiano che devo mettere? e se devo mettere cosa e dove, di sotto o sopra (scusatemi la mia ignoranza ma sto guardando in giro ma mi confondo sempre di più ce tanta di quella merce)

Cla90
10-02-2015, 12:27
Allora credo di comprare Ceratophyllum oltre la ghiaiano devo mettere qualcosa?
Ciao, se intendi mettere questa pianta è a crescita veloce ed è perfetta contro i nitrati, è una pianta che non necessita di un fondo particolare, quindi solo ghiaia basta, e poi la fertilizzi con il fertilizzante liquido ogni tanto. Poi dipende sempre dalle piante che vuoi prendere alcune hanno bisogno di substrato fertile ecc. altre si accontentano di radicare semplicemente su legni o rocce tipo il microsorum, anubias ecc.

federico99
10-02-2015, 14:18
Non vorrei ripetermi nelle domande. Peró...prima di comprare qualsiasi cosa si scelgono prima i pesci, poi la vasca, le piante e DOPO il fondo. Quindi...che pesci vuoi inserire?

Puntina
10-02-2015, 15:22
Personalmente trovo i substrati del tutto inutile dato che hanno una durata limitata e si creano da solo una volta che ci saranno i pesci...scegli piante non troppo difficili e limitati a fertilizzarle con fertilizzanti liquidi e, se necessario, tabs...

robyextra3
11-02-2015, 11:47
Perfetto grazie per le dritte, allora facciamo una cosa vado un po in giro e scelgo prima i pesci vedo cosa offrono i negozianti di zona poi postero per il resto cerco di trovare trio di Guppy o varietà corallo o trio Endler e poi delle Neocaridine davidii (come consigliato da Rianniki) ma devo vedere cosa trovo.

scheccia
11-02-2015, 13:13
Sei in provincia... Lontano da Rc?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

federico99
11-02-2015, 15:36
Perfetto grazie per le dritte, allora facciamo una cosa vado un po in giro e scelgo prima i pesci vedo cosa offrono i negozianti di zona poi postero per il resto cerco di trovare trio di Guppy o varietà corallo o trio Endler e poi delle Neocaridine davidii (come consigliato da Rianniki) ma devo vedere cosa trovo.

Ok perfetto....un trio di platy sarebbe perfetto secondo me. Sono meno prolifici dei guppy e riempirebbero più lentamente la vasca dandoti la possibilità di prepararti tempestivamente. Se ti piacevano i pesci rossi magari punta, come già ti è stato consigliato, a dei platy corallo che sono comunque molto belli. Prima di acquistarli scrivi qui qualsiasi scelta tu faccia.

Inviato da iPad con Tapatalk

robyextra3
13-02-2015, 15:17
ciao Scheccia sono in provincia di RC Condofuri tu?

Sei in provincia... Lontano da Rc?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

scheccia
13-02-2015, 15:31
Rc città... Sto x potare un po' di cabomba carolina... Se eri vicino te la prendervi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

robyextra3
13-02-2015, 15:59
Dalle 19 sono al policlinico fino a domani alle 10 fino a Lunedì ogni giorno ma capito spesso a Reggio, tu 6 in zona? cmq 3474944577 Roberto Grazie anche se mi dai qualche dritta dove comprare a Reggio

Rc città... Sto x potare un po' di cabomba carolina... Se eri vicino te la prendervi.

scheccia
13-02-2015, 19:48
Quindi fino a domani sei a Reggio? Cosi ti taglio degli steli e te li preparo.