PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquario 200 litri.

desalv002000
29-01-2015, 18:56
Ciao a tutti, è da circa 2 anni che ho un acquario da 50 litri netti, e mio padre ha ritrovato un suo acquario che non ha mai utilizzato della pet e Company da 200 litri. Le condizioni a vederlo sembrano ottime dato che non è mai stato utilizzato, e al interno ho trovato: filtro interno, pompa da 310-510 litri al ora, riscaldatore da 200 w, un timer per il led e 2 cavi da collegare al timer e al led. Purtroppo al interno non è presente nessuna luce e quindi dovrò procurarla.
Io avrei intenzione mettere l acquario in casa ( appena il portafogli lo permetterà, ma entro pochi mesi penso di riuscirci ). Io avrei già un idea per l acquario che vorrei realizzare, ovvero un gruppo di 3-4 scalari insieme ad un piccolo branco di cardinali e magari dei corydoras come pulitori (ma sugli ultimi non sono sicuro) con qualche pianta che ancora devo decidere e spero che mi possiate consigliare. Detto questo vorrei sapere quanto mi costerà più o meno realizzare l ambiente per l acquario ( fondo fertile, sabbia, piante ecc..).
P.s vorrei sapere se la combinazione di pesci che ho scelto andrebbe bene (so che dovrei mettere prima i cardinali e dopo che si sono ambientati aggiungere gli scalari)

Grazie in anticipo per le risposte [emoji1]

malù
29-01-2015, 19:20
Visto che gli scalari mi sembrano i protagonisti principali della futura vasca, sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

desalv002000
29-01-2015, 19:29
Sì solo dovrebbero essere i protagonisti del acquario. Scusa se ho messo la discussione nella sezione sbagliata ma sono nuovo del forum

stefano.c
29-01-2015, 23:01
le misure in cm della vasca?
Di scalari ne metterei 5-6 giovani. Un gruppo di adulti non credo potrai tenerlo li dentro, se si forma la coppia gli altri devono sloggiare, e se non si forma potrebbe esserci un dominante che ti fa sloggiare quasi tutti gli altri. Il resto della popolazione va bene.
Per i costi dipende. Il semplice allestimento (magari naturale) non sarà molto costoso. direi 10-15 euro per il fondo fertile (se lo vuoi), una ventina per la sabbia. I legni, se li prendi in negozio, direi intorno ai 30-40 euro, dipende dai legni, oppure li rendi in natura. per le piante, puoi risparmiare moltissimo su ebay o sul mercatino. Prendi del limnobium o della pistia o della salvinia, come galleggianti e 4-5 echinodorus e sei a posto, direi 20-30 euro se le prendi in negozio (da privati forse trovi solo le galleggianti).
Altri costi potrebbero essere l'impianto ad osmosi se serve (minimo 50 euro), e la torba per acidificare. Per l'illuminazione, potresti scoperchiare e mettere una plafoniera con due t5 da 50 wat, o 3 da 39 (usata sotto i 100 euro la trovi).

desalv002000
29-01-2015, 23:12
Le misure sono 100 lunghezza 58 altezza 35 larghezza. Quindi allora al inizio Devo mettere un gruppo e poi lasciare la coppia che si forma? Questo è obbligatorio ? Perché in tutti i negozi della mia zona non accettano pesci ( avevo già chiesto per dei platy che non potevo tenere). Per il fondo fertile vorrei sapere quanto be serve, perché avevo visto su un sito dove ad esempio vendevano un sacco da 4.7 kg e per acquari fino a 100 litri, quindi dovrei prendere solo circa 8 kg ? A me sembra poco dato che guardando ci vogliono circa 3 cm di fondo fertile. Pensavo poi di mettere sabbia o ghiaia finissima chiara, e per risparmiare magari prenderla in un negozio di giardinaggio da quello che leggo. Per le piante le echinodorus le vorrei assolutamente mettere perché mi piacciono come piante. Mi puoi spiegare cosa è l impianto ad osmosi per piacere ? Per le luci sto guardando in vari negozi perché una plafoniera non posso metterla perché non posso scoperchiare l acquario.

stefano.c
29-01-2015, 23:27
devi metterti anticipatamente d'accordo con il negoziante, di solito accettano perchè possono vendersi lo stesso pesce due volte. Gli dici che li compi tutti e 5 o tutti e 6, però da adulti ne tieni solo due se si forma la coppia, solitamente accettano. Oppure parti acquistando una coppia già formata, ma devi essere certo che sia una coppia, magari li prendi da un privato.
fondo fertile ne basta 1 cm, non deve essere per forza buonissimo, le echinodorus non son molto esigenti, anzi, se vuoi puoi anche non comprarlo e limitarti a mettere qualche tabs buona una volta ogni 2-3 mesi (jbl, seachem, dennerle, o altre marche buone).
In negozi da giardinaggio non credo tu riesca a trovare sabbia per adatta agli acquari o quanto meno non a buon prezzo. Per risparmiare acquista tutto online, se vuoi ti lino le varie cose che potresti prendere.
Conosci i valori dell'acqua del tuo acquario? e dell'acqua del tuo rubinetto? il fatto che tu non conosca l'impianto ad osmosi mi fa pensare che ti serva un pochino di studio prima di iniziare.
Se ci ho visto bene, dai un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Quella più inerente all'impianto di osmosi e ai valori dell'acqua è il primo link, gli altri due li ho messi perhcè non conosco il tuo livello di preparazione, quindi intanto li metto se poi sai già quelle cose, fa niente.

desalv002000
29-01-2015, 23:36
Sì le cose degli ultimi 2 link le so. Grazie mille per i link . Per i pesci mi informerò ( Non vorrei poi trovarmi in situazioni dove non so cosa fare con i pesci. ) volevo sapere se è obbligatorio tenere la coppia senza altri scalari nella vasca.

stefano.c
29-01-2015, 23:57
Sì nella maggior parte dei casi la coppia non vuole nessuno intorno e il maschio scaccia di continuo gli altri dal suo territorio relegandoli in qualche angolo.

desalv002000
30-01-2015, 08:30
E quindi dovrei farli riprodurre?

desalv002000
30-01-2015, 15:19
Sai dirmi dove posso trovare un mobile per l acquario?
Non riesco a trovarne per un 200 litri e mi servirebbe alto 90 cm minimo

stefano.c
30-01-2015, 16:27
Se si forrma la coppia si riproducono da soli, non devi fare niente.
Su acquariumline o acquariomania dovresti trovarli. alto90cm non so se lo trovi, nessuno vuole mobiletti così alti, sono scomodissimi per fare manutenzione.

desalv002000
30-01-2015, 16:31
Ho già cercato su quei siti ma per 200 litri non li ho trovati, mi serve così alto perché nel posto in cui lo metto c'è un muretto e se il mobiletto è più basso di 90 cm vedrei solo 10 cm di acquario. Se no se non trovo un mobiletto di questa misura vorrà dire che dovrò cercare un mobile vero e proprio, dato che il mobiletto lo vorrei in legno

stefano.c
30-01-2015, 17:06
Puoi anche chiedere ad un ferramenta di costruirti lo scheletro del mobile e poi tu gli attacchi dei pannelli in legno o in compensato buono (quello marino che non ricordo come si chiama, ne capisco poco). Avresti un mobile delle misure che vuoi e probabilmente anche migliore di un mobile per acquari.

desalv002000
30-01-2015, 17:11
Sì per il mobile mi informerò.
La sabbia chiara per gli scalari va bene o è meglio un po scura e oltre a legni cosa posso inserire per fornire più nascondigli ai pesci?

stefano.c
30-01-2015, 17:16
se vuoi un effetto biotopo, prendi una sabbia beige o ambra molto chiaro, se ci sono piante galleggianti e acqua leggermente ambrata, non crea problemi il colore chiaro. Oppure va benissimo anche una sabbia più scuro.
------------------------------------------------------------------------
legni e piante bastano per creare un ambiente adatto, più che nascondigli creano punti di riferimento per i territori e supporti per la deposizione.

desalv002000
30-01-2015, 17:46
Allora farò così dato che voglio riprodurre nella vasca il biotopo tipico degli scalari. Come pulitori per fondo e vetro cosa potrei mettere? Possibilmente pesci che non rimangano molto piccoli

stefano.c
30-01-2015, 17:56
partendo dal presupposto che non sono essenziali e sporcano quanto o più degli altri pesci, oltre ad aver bisogno di essere nutriti con apposite tabs e verdure. Quindi chiariamo il fatto che pulitori veri non sono, al massimo se dai 3 granuli in più agli scalari e loro non li mangiano, quando arrivano a terra se li mangiano i pesci da fondo, e alcuni mangiano qualche alghetta (non tutti i tipi di alghe però), questa quindi è tutta la pulizia che fanno.
Detto questo, potresti prendere una balla coppia di ancistrus comuni (assicurati che siano di sesso diverso), che crescono fino a 10-12 cm di lunghezza, ottimi mangiatori di alghe verdi, ma devi integrare la dieta con qualche verdura (zucchine ad esempio) e le tabs apposite, mi pare siano onnivori, quindi le tabs per onnivori, non quelle solo vegetali.
Questa sabbia è perfetta: http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
è più chiara di come la vedi in foto.
Degli ottimi legni invece li potresti trovare in qualche bosco nelle tue vicinanze, basta cercare una bella quercia, si riescono a trovare legni molto grossi e belli.

desalv002000
30-01-2015, 18:05
A vederla sembra molto bella e da come ne parlano nelle recensioni è fantastica. Quanti kg devo prendere considerando che metterò pure il fondo fertile ?

stefano.c
30-01-2015, 18:18
Io il fondo fertile lo eviterei. Che piante vuoi mettere?
farei solo uno strato di 3-5 cm di questa sabbia. Quindi circa 20 kg.

desalv002000
30-01-2015, 20:53
Io avevo in mente questa combinazione: primo piano criptocorine,anubias
Secondo piano echinodorus chiare e scure
Fondo vallisnerie,idrofila.
Mi sembrano adatte come piante, soprattutto le ultime dato che userò un filtro interno che voglio coprire e non far notare. Dici che la pompa che ho da 310-510 litri al ora va bene?
Successivamente poi credo che sostituiro il filtro interno con un askoll pratiko 200 dato che ne parlano veramente bene, ma prima di fare un acquisto un po costoso preferisco abituarmi con un acquario di queste dimensioni dato che ho solo un acquario da 50 litri, quindi di dimensioni piccole.
Dimmi cosa ne pensi delle mie idee [emoji1]

stefano.c
30-01-2015, 22:20
Io rimarrei in tema Amazzonia, per fare più "biotopo". Metterei due o tre bei legni con qualche hydrocotile leucocephala da far crescere sopra, 4-5 echinodorus da mettere sul fondo, abbastanza sparpagliate e poi un bel po' di pistia o limnobium galleggianti. Va bene anche la tua idea, l'esempio che ti ho fatto è solo su come la farei io.

desalv002000
31-01-2015, 11:35
Come piante anche la tua combinazione mi piace, ma mi attira di più la mia. Oltre ai legni magari posso trovare anche qualche bella roccia nel fiume sotto casa.

stefano.c
31-01-2015, 12:02
Sì poi sta a te sistemare bene, io lo dicevo per rimanere in tema Amazzonia.

desalv002000
31-01-2015, 15:02
Sai dirmi per caso quali sono i migliori tipi di tester per l acqua ?

stefano.c
31-01-2015, 15:58
I reagenti, quelli in boccetta. Oppure quelli elettronici, come il phmetro ed il conduttuvimentro.

desalv002000
31-01-2015, 16:03
Quindi quelli 6 in 1 della tetra non sono buoni ?
Quelli elettronici che valori misurano e quanto costano circa ?

stefano.c
31-01-2015, 16:13
In 6 in 1 sono le striscette, non vanno bene. Il phmetro misura il ph, uno buono credo costi una cinquantina di euro, ma vengono usati in vasche dove si deve sempre tenere il ph sotto controllo, ad esempio quando si usano impianti co2 per acidificare. Il conduttuvimentro misura la conduttività, quindi un insieme di ioni. Non so se ci sono altri mezzi elettronici per gli altri valori.
Come reagenti, trovi i sera online a 22-23€, manca solo quello degli no3,ma lo puoi prendere a parte anche di altre marche. Oppure, un po' meno precisi, ci so o gli aquili. Molto dipende anche dai pesci che devi tenere. Ad esempio per i poecilidi basta prendere no2 e 3,glo altri 3 valori te li fai testare dal negoziante la prima volta quando allestisci, e poi poco prima di prendere i pesci.

desalv002000
31-01-2015, 16:21
Quindi allora quando andrò dal negoziante per prendere i legni e vari arredamenti posso portare una boccetta con l acqua del rubinetto e mi fanno il test del ph ecc ?

stefano.c
31-01-2015, 16:33
Sì però devi chiedergli se te li fanno con i reagenti.

desalv002000
31-01-2015, 20:14
E i tipi di tester che servono a me per l acquario quali valori devono misurare ?

stefano.c
01-02-2015, 01:41
I cinque fondamentali sono ph, gh, kh, no2 ed no3.

desalv002000
01-02-2015, 12:38
Per caso sai dirmi come si usa il timer per il led del acquario ? Ci sono solo i cavi a cui collegare il led e 2 pulsanti.
------------------------------------------------------------------------
Se serve posso postare una foto del timer.