Visualizza la versione completa : Progetto sump
Salve a tutti [emoji4]
Sto x costruire un acquario in legno da dedicare al Malawi.... Le misure saranno 150x 65x 60
La mia domanda è : filtri interni? Filtro esterno? O sump?
🐠
claudiolu88
29-01-2015, 14:47
ciao, secondo me ogni metodo ha i suoi vantaggi e i suoi contro, io adesso ho la sump su una vasca con discus in accrescimento, avevo valutato solo i pro, un filtraggio biologico esagerato, un'ossigenazione dell'acqua molto buona anche con vasca chiusa, molto spazio per accessori di qualsiasi genere, e quindi liberta di tenere la vasca spoglia. La sump pero rimane scomoda per i cambi d'acqua, (io cambio circa 100l al giorno) ogni volta devi spegnere la pompa di risalita per tutto il tempo del cambio, attendere che l'acqua arrivi a livello della discesa e poi cominciare il cambio, volendo magari sifonare 10 litri extra non puoi non rabboccarli, ti ritroveresti con la pompa a secco. L'acquario sara sicuramente piu rumoroso a causa della caduta dell'acqua.
Spero di esserti stato utile con la mia esperienza, se hai domande dimmi pure. Buon divertimento nella realizzazione del tuo prossimo acquario!! ;)
Grazie Claudio x la tua risposta [emoji4]
Ti dico già che è il problema minore i cambi d'acqua, perché ho un rubinetto e uno scarico proprio sotto la vasca ed ero intenzionato a fare un goccia a goccia con un polmone di decantazione...
La mia vera incertezza è appunto il rumore e la portata d'acqua, in quanto essendo un Malawi ho bisogno di molto movimento in vasca. Ho già fatto una carrellata sulle eventuali pompe e senza cercare cose esagerate, la media è 100/1200 l/h in uscita (contando già la prevalenza) .... Altri amici con vasche Malawi pressapoco della mia dimensione, hanno pompe su filtri interni, attorno ai 1500/1600 l/h... Secondo te/voi potrei ovviare con una pompa di movimento?... Altro dubbio : avendo lo scarico a pelo d'acqua, riesce a tirar su lo sporco in profondità? Si risolverebbe anche questo con la pompa di movimento?
🐠
claudiolu88
29-01-2015, 15:12
allora, lo scarico in superficie di limita sicuramente la pulizia del fondo.
per la pompa io ho una 3000 l\h al massimo, e lo scambio reale vasca sump si avvicina a 900l\h.
I fattori limitanti sono l'altezza, e soprattutto la sezione dei tubi di risalita e caduta.( io ho xaqua che non permette di superare i 900 l\h ) quindi eventualmente studia bene come realizzare salita e caduta.
per il movimento la pompa da marino penso non sarebbe un problema, magari nascosta dietro qualche sasso, riesci a gestirti il movimento anche meglio.
Purtroppo il rumore c'è. puoi con la costruzione evitare scroscii, e gorgogli, ma il rumore di acqua che scorre lo sentirai.
Sistemi stockmann, durso, insonorizzazione vano sump, sfiato scarico in sump? Hai niente di tutto questo?
claudiolu88
29-01-2015, 16:33
monto lo scarico xaqua, uno scarico laterale gia di per se piuttosto silenzioso.
io comunque ho avvolto i tubi salita e discesa con il nastro in neoprene (buon isolante termico e acustico) , ho creato un sistema di 5 curve a 90° in pvc per gli scarichi di casa, sul tubo di discesa in modo che l'acqua rallenti la caduta, e che l'aria non crei gorgoglii, e il vano sump è rivestito in pannelli fonoassorbenti.. pero la mia vasca è in camera da letto!
Io la farò in salotto... E con questi accorgimenti come va?
.... Mi venuta quest'idea di colpo... Può essere una cosa fattibile?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/29/9382160a6dac05484abbbb0740ea7c95.jpg
🐠
lo scarico migliore pare che sia quello fatto a parete , con una T esterna, sulla parte superiore della T ci metti un tappo forato, e sotto scendi in sump col tubo rigido
questo è quello che usavo io nella mia sump
http://postimg.cc/image/mctl9w7qn/
è abbastanza silenzioso direi come sistema
la sump di per sè non fa nessun "filtraggio biologico esagerato", dipende da quanta roba ci metti dentro: se per assurdo la sump fosse vuota (senza materiali filtranti), non farebbe nessun tipo di filtraggio biologico
il "movimento" in vasca ovviamente non lo puoi fare con la risalita dalla sump, lo devi fare con una pompa di movimento in vasca (se serve)
mi piacerebbe seguire tutte le fasi del tuo lavoro in legno, perchè fare una vasca in legno è sempre stato il mio pallino ma non ho mai avuto tempo di farlo, stavo per farlo qualche anno fa ma poi il vetro lo trovo irresistibile e non ho voluto "rischiare" col legno, anche perchè se ti serve una vasca "standard" con dimensioni "normali" la trovi in vetro a basso prezzo, quindi il legno non conviene nemmeno.
diciamo che le vasche in legno più che altro si fanno per il gusto del fai-da-te (bellissimo) , non tanto per risparmiare. anche perchè la resina o il telo liquido hanno un certo costo. più la vasca è grande e più conviene il legno. per vasche mediopiccole non conviene. ma se uno ama il fai-da-te lo può fare lo stesso, anche con vasche piccole, solo per il gusto di farlo:-)
claudiolu88
29-01-2015, 19:18
penso che in salotto avere un leggero rumore di scorrere dell'acqua non dia poi cosi fastidio...
io personalmente riesco a dormire tranquillamente eheheh
il tuo disegno è facilmente realizzabile, 2 curve a 90° e un Tee sempre pvc a innesto per scarichi.. quello grigio con le guarnizioni per intenderci...dovrebbe funzionare, ma la risposta sicura la avrai solo provando con la vasca davanti! sulla carta puoi preparare tutto, ma alla fine c'e sempre da aggiustare il tiro "lavori in corso" ;)
Capito Davide x lo scarico, ma niente nn mi vieta di farlo dentro vasca o sbaglio?
Si x quanto riguarda l'acquario in legno ci hai beccato in pieno [emoji3]
Nn so se mi viene a costare più o meno, nn ho proprio fatto certi conti... L'ho in testa da 5/6 anni e finalmente ora siamo alla realizzazione [emoji4] avere in casa mia, nel mio salotto, un acquario costruito da me con filtrazione e mobile completo nn ha prezzo [emoji4]
🐠
------------------------------------------------------------------------
Giustissimo affermazioni Claudio 👍 lavori in corso 😁😁
🐠
Dai vai mi butto! Andiamo di sump!
60x40x45? Può andare?
🐠
claudiolu88
30-01-2015, 06:57
La relizzazione della sump va studiata bene.
Devi calcolare innanzitutto la quantita di acqua che, quando spegnerai la pompa, continuera a cadere in sump fino a raggiungere l'altezza del foro troppo pieno in vasca.
questo per non allagare casa.
solitamente con la pompa accesa, l'acqua supera di 1,5 massimo 2cm il livello del foro.
quindi spegnendo la pompa contineranno a cadere 16x6.5x0.2 dm^3 di acqua circa 20 litri.Valutando un largo margine io valuterei sui 25 litri circa che dovrai lasciare liberi in sump nella parte superiore.
Passando al filtraggio devi valutare come costruire le paratie per il filtraggio vero e proprio, decidendo la quantità in litri di spugne di lana e soprattutto di materiale filtrante biologico. Ti servira anche uno scomparto per la pompa di risalita E uno in cui mettere la caduta.
Le paratie andranno alternate tra aperte sopra e aperte sotto in modo da creare un passaggio forzato dell'acqua attraverso i materiali filtranti.
un consiglio che ti do io, è fare il primo scomparto, dove arriva l'acqua dalla vasca, attaccato al fondo, in modo che l'acqua per caduta arriva dall'alto, e riesce per sfioramento dall'alto, cosi i detriti piu grossolani si bloccheranno nel primo scomparto grazie al rallentamento dell'acqua, e in questo scomparto potrai mettere il riscaldatore.
se riesco piu tardi ti faccio un disegno di massima del funzionamento della mia, cosi potrai ,se vorrai, prendere spunto.
Grazie Claudio sei un ottimo interlocutore 👍
🐠
claudiolu88
30-01-2015, 18:33
grazie ^^ spero ti sia ultile il disegno, questo è come è strutturata la mia, scusa per la pessima qualita XD
http://s18.postimg.cc/exbzjmf5h/SUMP.jpg (http://postimg.cc/image/exbzjmf5h/)
AlbertoD
24-02-2016, 22:43
grazie ^^ spero ti sia ultile il disegno, questo è come è strutturata la mia, scusa per la pessima qualita XD
http://s18.postimg.cc/exbzjmf5h/SUMP.jpg (http://postimg.cc/image/exbzjmf5h/)
Non sarebbe meglio fare il rimo passaggio in basso invece che in alto? Come risale l'aqua se la prima apeertura è in alto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |