Visualizza la versione completa : Nano Cube Dennerle 30L
aspireax2007
17-01-2015, 16:58
sto per avviare il mio primo nano cube, non sono un novizio, ho avuto in passato acquari ben piu grandi, allevato e riprodotto ramirezi apistogramma ecc, ora vorrei ricominciare con qualcosa di piu piccolo per ora. ho gia la vasca da 20L e volevo un consiglio su quali e quanti nano pesci mettere, sto pensando pure di prendere un 30L dennerle nel caso.
Parto io, mi piacciono i Danio danio, ma quanti ne potrei mettere? e con quali compagni?
20 litri va bene per caridine. 30 litri non cubici... ma rettangolare, serve un lato lungo, esempio 50x25, 60x30 etc come minimo.
L'ideale per bassi litraggi (35-40 litri) è una sola specie, oppure una specie più caridine.
Per 2 specie anche se piccole almeno un 60 litri
stefano.c
17-01-2015, 22:40
Volevi dire dario dario? Per loro un 40x30 basta, ma devi avere la fortuna di trovare delle femmine e riuscire a sessarli, perché se per sbaglio metti due maschi ci scappa il morto. Io te li sconsiglio.
aspireax2007
18-01-2015, 00:14
Volevi dire dario dario? Per loro un 40x30 basta, ma devi avere la fortuna di trovare delle femmine e riuscire a sessarli, perché se per sbaglio metti due maschi ci scappa il morto. Io te li sconsiglio.
e se mettessi:
- 1 dario dario maschio
- 5/6 microrasbore galaxy
- qualche caridina
potrebbe andare?
stefano.c
18-01-2015, 01:02
il dario dario ti ammazzerebbe tutto.
se prendi un 40x30 puoi mettere 7-8 danio margaritatus o erytomicron + caridine. oppure un betta maschio e, con un certo rischio, delle caridine
aspireax2007
18-01-2015, 12:40
mah...il betta non mi piace, mi sembra un pesce da bancarella!
optero per le caradine con un gruppetto dei pesci che mi hai consigliato. Ora nasce il problema di dove trovarli...cortesemente mi puoi consigliare dei siti in privato se ne conosci?
stefano.c
18-01-2015, 12:55
Le caridine cercare su ebay o subito o sul mercatino del sito, risparmi un sacco. I danio li devi trovare in negozio o da un allevatore, comunque non sono per niente pesci semplici.
Sei la prima persona alla quale sento dire che non piace il betta splendes. Ti sei visto tutte le varianti?
aspireax2007
18-01-2015, 16:09
Le caridine cercare su ebay o subito o sul mercatino del sito, risparmi un sacco. I danio li devi trovare in negozio o da un allevatore, comunque non sono per niente pesci semplici.
Sei la prima persona alla quale sento dire che non piace il betta splendes. Ti sei visto tutte le varianti?
non credo siano piu difficili dei ramirezi che ho allevato con svariate riproduzioni in passato...le caridine si le prenderei sul mercatino...tanto non prima di due mesi, devo ancora acquistare un trenta litri ed avviarlo per bene...dalle mie parti i danio non si trovano per cui devo trovare qualche negozio on line che me li spedirebbe #70
PS: l'ho visto qualcuno ma non mi hanno colpito perticolarmente
briciols
18-01-2015, 16:13
In 30 litri pesci proprio no.
Per le caridine non ci sono problemi, spesso queste vengono sottovalutate ma credimi danno veramente tantissime soddisfazioni! le red cherry sopratutto si riproducono di continuo e sono uno spettacolo da vedere scorrazzare per la vasca :D
stefano.c
18-01-2015, 16:29
beh, se sono di cattura a primo impatto possono dare molti più problemi dei ram. Tutto dipende dalle condizioni con le quali i pesci sono stati trasportati dai luoghi di cattura. A parte poi la questione etica, infatti non capisco perchè sia ancora permessa la vendita di esemplari di cattura visto che sono in via di estinzione in natura. Per loro devi prendere una vasca rettangolare, diciamo che la base perfetta sarebbe 40x25, meglio 45x25. Evita i cubi. Ci vuole una vasca molto piantumata, e con vegetazione galleggiante, un fondo scuro, e se possibile acqua leggermente ambrata. I valori per i margaritatus sono : ph 6,5-7,5 (ma meglio stare sotto il 7,5), gh sotto il 10
per gli erytomicron ph 7-8, gh sopra il 10. Temperature estive sempre sotto i 28 gradi, diciamo che 25-26 sarebbero l'ideale in estate, in inverno invece va bene anche la temperatura ambiente della casa se non va sotto i 18-20 gradi, anche se per sicurezza è meglio mettere un riscaldatore impostato a 20.
40x25 è poco, 45 un pò meglio, ma x caridine sennò è una gara al cm :-). Ribadisco le misure minime riportate all'inizio.
Anche fissarsi su un 30 litri o un cubo non ha senso
stefano.c
18-01-2015, 18:35
Per i danio margaritatus o erythromicron basta un lato di 40 cm, seriously dice 45, ma non credo che siano 5 cm a far la differenza
io non ho parlato di misure precise, parlo di misure minime o ideali. Se a ogni intervento cambi misura di 5 cm si fa solo confusione. Li allevo da diversi anni e ho cercato di dare una misura ottimale. Passare da 40 a come ho consigliato cioè minimo 50 la differenza non è poca, meglio ancora 60.
stefano 99
18-01-2015, 19:17
Queste due specie imho non andrebbero allevate in vasche più piccole di 50*30...meglio 60*30
Lo dico perchè, osservandoli (i margaritatus), noto che sono molto vivaci e territoriali (spesso vedo due maschi "litigare")
Ovviamente più spazio c'è e meglio è: queste sono le misure MINIME, secondo me.
Un cubo di 30 lt non credo vada bene per nessun pesce, ma andrebbe benissimo per delle neocaridina davidii o altre specie di gamberetti.
Stefano 99 :-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
stefano.c
18-01-2015, 20:20
Ah ok, non capivo se dicessi che 40 sono troppo pochi e invece 45 andavano bene.
Comunque sicuramente come per ogni pesce più spazio dai meglio è
Anche 45 è al limite, se parliamo di danio. 50-60 di lunghezza è la misura da cui iniziano vivere bene. Più chiaro di così! 40-45 va bene come caridinaio
Inviato dal mio Asus Memopad 10
stefano.c
18-01-2015, 22:53
Beh non sono d'accordo, ci sono molte esperienze e schede che fanno riferimento a quelle misure. Ognuno poi ha le sue idee chiaramente. Per margaritatus ed erythromicron a mio avviso 40-45 cm sono il minimo, ma vanno già bene, per i rerio almeno 60 essendo più grossi, veloci e meno timidi.
Bisogna sempre distinguere il va bene (=possono vivere), dalla situazione ottimale.
Non è un caso che ho danio che hanno passato i 3 anni e mezzo :-D E la lunghezza non è una cosa da poco con pesci territoriali e cmq vivaci sempre
stefano.c
18-01-2015, 23:22
Se bene allevati non credo che sia la lunghezza della vasca a farli vivere a lungo. Ne ho visti di quasi 3 (che probabilmente li supereranno i 3) ma mai più vecchi fin ora, complimenti #70
Sì è un insieme di cose :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |