Visualizza la versione completa : Scalare con vermi intestinali
tamburello
17-01-2015, 12:05
Buongiorno a tutti!!!Dopo la discussione "Analisi feci" in cui avevo il problema dei flagellati nella femmina di scalare curata con successo con 2 cicli di Flagyl - ora ho maschio con vermi intestinali confermati sempre da analisi fatte dal nostro veterinario,ho cominciato la cura ieri con Nematol togliendo le mie due neretine.
Ma ho un dubbio importante: devo alimentare i pesci o meglio un digiuno di 2-3 giorni??
E poi se posso continuare a tenere acceso co2 (ora spento)???
Grazie a tutti:-)
Carmine85
17-01-2015, 21:44
Ciao tamburello,
Durante la cura devi aerare abbondantemente, luce spenta e chiudere qualsiasi erogazione di qualsiasi impianto...
Per il cibo,i pesci mangiano?
tamburello
17-01-2015, 22:40
Grazie della risposta!L'aeratore l'ho accesso,della luce non l'ho sapevo ma domani la terrò spenta.Il pesce mangia,il suo malessere si è manifestato con un equilibrio instabile,poi ho notato feci trasparenti e le ho portate subito ad analizzare ed erano presenti due uova...Spero di aver preso il pesciolino in tempo...Mi domando come ha fatto a prendere vermi???
Comunque oggi non ho dato da mangiare ai pesci...ho sbagliato??
tamburello
18-01-2015, 12:56
Poco fa ho dato da mangiare allo scalare e accendendo luci x poco sembra stare sempre un po inclinato come se non avesse equilibrio....e mangia con poca voglia..Ho preso Nematol della Sera dal mio negoziante ma non lo so se era scaduto....Visto che lumachine che ho lascito in acquario stanno bene e il pesce non mi sembra migliorare..sto pensando che medicinale non era proprio buono.
Se Nematol fosse scaduto non funziona più???
tamburello
18-01-2015, 13:07
aggiungo foto
http://i57.tinypic.com/2eukdir.jpg
http://i57.tinypic.com/2e6hi6g.jpg
http://i59.tinypic.com/29y3xp5.jpg
tamburello
20-01-2015, 21:25
Aggiornamento!!!Scalare sta meglio e anche l'equilibrio è migliorato...però stamattina ho visto che respirava con una sola branchia,x circa mezz'ora,e quando mangia respira con affanno,non boccheggia in superficie..Possono essere vermi delle branchie??
Carmine85
21-01-2015, 03:07
Grazie della risposta!L'aeratore l'ho accesso,della luce non l'ho sapevo ma domani la terrò spenta.Il pesce mangia,il suo malessere si è manifestato con un equilibrio instabile,poi ho notato feci trasparenti e le ho portate subito ad analizzare ed erano presenti due uova...Spero di aver preso il pesciolino in tempo...Mi domando come ha fatto a prendere vermi???
Comunque oggi non ho dato da mangiare ai pesci...ho sbagliato??
Poco fa ho dato da mangiare allo scalare e accendendo luci x poco sembra stare sempre un po inclinato come se non avesse equilibrio....e mangia con poca voglia..Ho preso Nematol della Sera dal mio negoziante ma non lo so se era scaduto....Visto che lumachine che ho lascito in acquario stanno bene e il pesce non mi sembra migliorare..sto pensando che medicinale non era proprio buono.
Se Nematol fosse scaduto non funziona più???
Aggiornamento!!!Scalare sta meglio e anche l'equilibrio è migliorato...però stamattina ho visto che respirava con una sola branchia,x circa mezz'ora,e quando mangia respira con affanno,non boccheggia in superficie..Possono essere vermi delle branchie??
Il pesce lo vedo in carne....probabilmente non li ha mai avuti i vermi, potrebbe essere solamente un disordine intestinale, può capitare che qualche volta faccia feci bianche, non per forza ha bisogno di medicinali..
La branchia chiusa potrebbe essere l'effetto del nematol....
Cosa mangiano?
tamburello
21-01-2015, 10:55
Sì, è in carne...le uova dei vermi le ha viste al microscopio il veterinario nelle feci che poi ha fatto vedere anche me e si vedevano bene due uova. A detta di lui non dovrebbero avere uova di parassiti nelle feci, la sera prima della cura non aveva completamente equilibrio....Il problema della branchia chiusa (non sempre ma x 20-30 minuti) e del affanno durante i pasti ha avuto anche prima della cura...
Mangia sia scaglie che secco granulato (sempre ammollate prima)e anche artemia congelata.
tamburello
31-01-2015, 15:27
Ragazzi ci risiamo....lo scalare di notte sta appoggiato al fondo ed all'accensione di neon si "raddrizza" come in foto sopra e nuota,però non mangia ma solo sputa il cibo.Non credo che cura abbia funzionato quindi ho davvero bisogno del vostro aiuto per curare vermi intestinali magari con medicinali reperibili in Italia.
montedoro domenico
02-02-2015, 00:31
Ciao.
Se soffre di flagellati la cura devi farla con il flagellol sempre della Sera non con il nematol.
Fai la cura direttamente in vasca magari alzando un po la temperatura e seguendo le istruzioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |