Visualizza la versione completa : Aiuto il mio ora da sta male!
Ciao, il piccolo oranda rosso con gli occhi sporgenti di mia figlia sta male e lei è' disperata!!!! Questa mattina lo abbiamo trovato con tutte le pinne della coda sfilacciate e quelle laterali praticamente inesistenti! Nell acquario ci sono altri 2 pesci rossi ho pensato che siano stati loro a ridurlo così, non sapendo cosa fare ho preso il piccolino e l'ho messo da solo in un'insalatiera usando acqua minerale...ho pensato fosse meglio di quella del rubinetto!! Inoltre nuota a pancia in su e rimane sempre a filo della superficie, pensavo fosse a causa delle pinne tutte rotte ma ho letto che potrebbe essere dovuto al fatto che ha mangiato troppo....vi prego ditemi che si può' fare qualcosa. Io sono totalmente ignorante in materia di pesci e mia figlia è' disperata per il suo pesciolino, mi ha chiesto di portarlo dal veterinario e questa mattina non voleva andare a scuola per fargli compagnia!!! Ho letto di cure con piselli, larve di zanzara, vitamine....ditemi cosa devo fare per far guarire questa creatura a di 3 cm!
Purtroppo non credo ci sia più nulla da fare ormai... il fatto che gli altri compagni di acquario le abbiamo mangiato le pinne è una cosa normale quando un pesce è morente gli altri si nutrono delle pinne. in ogni caso le cure con piselli vanno sempre bene poichè sicuramente si tratta di un problema alla vescica natatoria, ma sarebbero da somministrare molto tempo prima ed ai primi sintomi, anche se si tratta di pesci rossi non bisogna sicuramente pensare che basti acqua del rubinetto, e tantomeno acqua minerale, o che possano vivere in una boccia, l'acqua va comunque sempre trattata con biocondizionatori come goldfishdrops della SHG anche acquistabile online, che permettano l'eliminazione di metalli pesanti presenti nell'acqua, e rendano la vita adatta ai pesci rossi. i cambi d'acqua mediamente si dovrebbero svolgere ogni 15 giorni dal 10% al 20% del volume della vasca, almeno così faccio io. L'alimentazione sicuramente un pizzico per un paio di pesci rossi al giorno basta. Bisogna contare che vivono fino ad 8 giorni anche senza mangiare nulla, per cui meglio poco che troppo. Spero di essere stato utile e mi dispiace tanto per il tuo Oranda,
Grazie Luca per i preziosi consigli. Non ho ancora perso le speranze perché' in alcuni momenti si gira e nuota arzillo per qualche minuto poi quando si ferma torna in galleggiamento sulla pancia....anzi adesso sta un po' su un lato...spero sia un buon segno...ammesso e non concesso che si riprenda, secondo te le pinne gli ricrescono come prima? C'è' qualcosa che posso dargli per aiutarle a ricrescere? Ho deciso di lasciarlo senza cibo almeno fino a domani sera, e poi se il galleggiamento migliora provo con i piselli...o e' meglio lasciarlo 2 giorni senza mangiare?
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
Ciao intanto dacci qualche informazione sulla vasca in cui vive e sulla gestione (correggo solo che nel caso dei carassi i cambi devono essere del 30% a settimana). Il fatto che galleggia indica un'infiammazione della vescica natatoria...per questo lascialo a digiuno 2/3 giorni e vedi se migliora. Le pinne ricresceranno se il pesce é in salute...potresti mettere un pizzico di sale non iodato nella bacinella in cui si trova, disinfetta ed aiuta a guarire le ferite...
Ciao a tutti e grazie. Premetto che sono veramente alle prime armi con gli acquari. Mi sono ritrovata con 2 pesci rossi vinti alla festa della scuola, sono andata in un negozio di animali e mi hanno consigliato un acquario da 30 litri. A Natale ci è' stato regalato un terzo pesciolino rosso, tondo e con gli occhi sporgenti, per l'appunto quello che ora non sta molto bene. Quando lo abbiamo messo nell'acquario con gli altri due ho notato che tendevano ad isolarlo, se così si può dire, mentre gli altri due stavano sempre vicini. Da ieri notti e fino a poco fa aveva ripreso a galleggiare normalmente, ora è' di nuovo un po' a pancia in su e in po su un fianco. Quando mi sono accorta che era malconcio l'ho subito tolto dal l'acquario e l'ho messo in una insalatiera abbastanza capiente, da domani mattina lo trasferisco in una bacinella più grande (gli ho già messo l'acqua questa mattina e l'ho messa nella stessa stanza dove è' il pesce in modo che l'acqua raggiunga la stessa temperatura). Ho sempre cambiato l'acqua (circa il 50%) ogni 4 settimane, se devo farlo più spesso ditemelo e lo faro', non ho aggiunto nessun tipo di prodotto all'acqua, già da qualche giorno avevo notato che nuotava in modo buffo a volte facendo 'capriole' all'insù ma pensavo fosse dovuto alla forma strana del corpo...aggiungo subito un po di sale all'acqua, è' a digiuno da ieri mattina, lo lascio a digiuno fino a lunedì o è' troppo? Fino a quando devo lasciarlo senza mangiare? E soprattutto cosa devo dargli? Il solito mangime a fiocchi?
Purtroppo girano ancora moltissime informazione sbagliate riguardo i pesci rossi. I carassi comuni sono pesci da laghetto non da acquari in quanto solamente nei primi 2 anni arrivano a crescere fino a 23/25 cm se si trovano in un ambiente idoneo, vivono oltre 20 anni durante i quali crescono ancora anche se più lentamente. Necessitano di almeno 100 litri a testa per poter crescere sani, altrimenti (questo vale per qualsiasi pesce) gli si induce il nanismo, ovvero lo si condanna a morte dato che lo scheletro resta nano, gli organi invece crescono normalmente e non trovando lo spazio necessario si comprimono causando blocchi, infezioni e quant'altro. Una volta indotto il nanismo non si torna indietro, per questo bisogna da subito creargli un ambiente idoneo. Per i carassi ornamentali, ovvero tutte le specie di oranda, bastano 40/50 litri a testa, ma sono comunque carassi, sporcano moltissimo e soffrono di solitudine. La forma del loro corpo li rende più soggetti ad infiammazioni alla vescica natatoria, infatti è bene alimentarli con cibi che affondino in modo che aspirino meno aria possibile. Ti consiglio di trovare un laghetto per i due carassi ed una volta curato trovare una sistemazione anche per l'oranda (o prendi un 80 litri e gli dai un compagno) o dai via anche lui ed il 30 litri lo dedichi ad un bel betta. L'acqua va cambiata una volta a settimana, il 30% nel caso di carassi ed il 20% nel caso di tropicali, va portata alla stessa temperatura di quella presente in vasca e va aggiunto il biocondizionatore che neutralizza cloro e metalli pesanti che sono altamente tossici per i pesci. Intanto lascialo a digiuno fino a lunedì e poi somministragli solamente un pisellino sbucciato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |