Visualizza la versione completa : potenziale redox
ciao....
ultimamente ho un potenziale redox in mattinata di 440 445 e fine foto periodo 418 420 ...ultimamente senza l'utilizzo di ozono, non ho il reattore in quanto utilizzo il balling
ho letto degli articoli dove consigliavano il potenziale redox su valori 230 260 ...leggevo che alcuni batteri con redox elevato non riescono a sopravvire....
a questo punto non ho capito qual'e' il potenziale redox corretto .... e se a valori molto alti puo' causare dei danni?
grazie
potenziale redox elevato, vuol dire assenza di organico,......hai la vasca molto magra. i 418 che misuri a fine fotoperiodo, ti indicano la normale riduzione dell'ossidazione. Dai pappa e dopo un mezz'ora rimisura il redox.
provato sempre uguale... non scende di solito do 3 4 volte da mangiare ai pesci e 1 giorno si e uno no ai coralli ma il redox e' quello piu' avolte butto 4 5 gamberetti per ofiure grandi gamberetti e acantophilie piu' sempre al sera do del granulato per gamberi e il mio granchione
anche perche' ho la misurazione sempre fissa in a collegata all'ozonizzatore che non uso piu' avendo il redox a quei valori...la cosa strana e' che la vasca ha 3 mesi e di pesci che mangiano ne ho....anche se non c'e' ombra di un alga...se non quelle del refugium e i vetri sopratutto solo quello dietro che prende piu' luce si sporca solo di una patina verde ogni 3 4 giorni e uno schiumatoio quello principale uno skimz sm 201 schiuma molto trasparente....l'elos che lo usavo per l'ozzonizzatore praticamente non schiuma ossigena solo l'acqua riempira' il bicchiere una volta al mese....
so che la luce influisce io illumino con 432 w t5 piu 150 w circa led royal blue
dimaurogiovanni
15-01-2015, 00:56
Tranquillo perché è un buon valore .il picco di ha a luci spente quando il ph scende.quale e il tuo max e min ?
PH solo misurato con test non saprei dire esattamente redox min sui 420 max 440 445 comunque min mai sotto 410 ultimamente...l unica cosa e' che non uso più ozono
Davide_m
15-01-2015, 15:24
Il redox deve essere su quei valori, altromenti l'acquario non dunziona bene
il range va da 400 a 450...
Nel denitratore deve essere invece negativo es: - 200
Perfetto quindi significa che la mia vasca riesce a smaltire gli inquinanti in fretta e c e poco organico giusto???
Grazie mille
Certo, hai una vasca magra, il che e' positivo per un reef.
Beh considerando che entra nel 4 mese sono contento
Grazie
Davide_m
16-01-2015, 20:28
Perfetto quindi significa che la mia vasca riesce a smaltire gli inquinanti in fretta e c e poco organico giusto???
Grazie mille
no vuol solo dire che i composti tendono più facilmente ad ridursi che a ossidarsi, ciò è un bene, ma mi fermerei qui con le affermazioni.
Una cosa è dire --> i miei composti tendono a ridursi (chimicamente, non in quantità)
un'altra è dire --> la mia vasca riesce a smaltire gli inquinanti
un'altra è dire --> c e poco organico
le ultime due affermazioni possono anche essere in contrasto con la prima, poichè se non ci fossere inquinanti, non ci sarebbe nulla da ridurre, come anche se non ci fosse carico organico
Poi... carico organico... un pesce è organico eppure la vasca non lo smaltisce... smaltisce i prodotti di scarto che questo produce, che non sono organici ma inorganici (NH4), così come anche il PO4, il SiO3 o NO3... queste molecole non sono organiche... (anche il test salifer per l'organico non si sà bene cosa vada a misurare, le determinazioni di carico organico in laboratorio durano 5-6 giorni)
Grazie mille
no vuol solo dire che i composti tendono più facilmente ad ridursi che a ossidarsi, ciò è un bene, ma mi fermerei qui con le affermazioni.
Una cosa è dire --> i miei composti tendono a ridursi (chimicamente, non in quantità)
un'altra è dire --> la mia vasca riesce a smaltire gli inquinanti
un'altra è dire --> c e poco organico
le ultime due affermazioni possono anche essere in contrasto con la prima, poichè se non ci fossere inquinanti, non ci sarebbe nulla da ridurre, come anche se non ci fosse carico organico
Poi... carico organico... un pesce è organico eppure la vasca non lo smaltisce... smaltisce i prodotti di scarto che questo produce, che non sono organici ma inorganici (NH4), così come anche il PO4, il SiO3 o NO3... queste molecole non sono organiche... (anche il test salifer per l'organico non si sà bene cosa vada a misurare, le determinazioni di carico organico in laboratorio durano 5-6 giorni)
ciao,
sto cercando di capire....
da quello che so l'ozono ha un forte potere OSSIDANTE e dosando questo gas si ha un innalzamento del potenziale redox di conseguenza pensavo che un alto potenziale redox significasse una forte ossidazione....
Non confonderti,.......il redox o tradotto "potenziale di ossido riduzione", misura,...attraverso la rivelazione del quantitativo di elettroni dovuti e generati dalle gia' mensionate reazioni chimiche in mv, cariche positive "ossidazione" e cariche negative "riduzione". Nel tuo caso "carica positiva sostanziosa", il redox ti dice che in quel momento, hai in attivo un ossidazione. Fosse stata negativa, una riduzione. L'uso di ozono aumenta l'ossidazione e di conseguenza ti restituisce un valore redox piu' alto,.....non ci hai visto male, ma il redox e' comunque un parametro del "momento" e se lo misuri lungo tutta la giornata, vedrai che non sara' mai costante. Io comunque personalmente, non lo reputo assolutamente affidabile ed indicativo in acqua marina, e' un parametro che non mi ha mai convinto.
Si e' vero che e' un parametro del momento difatti per me va usata una sonda che lo misura costantemente ....
Ho comunque notato che e' abbastanza stabile oscilla da 440 max a 420 minimo e ho notato che con questi valori i vetri si sporcano raramente nessuna alga e rocce e sabbia pulite e animali in salute
Davide_m
19-01-2015, 22:27
Una reazione redox può essere pensata come lo svolgersi contemporaneo di due distinte "semireazioni":
ossidazione:
si manifesta come aumento del numero di ossidazione di una specie chimica (ad esempio molecola, atomo o ione), in genere dovuto ad una cessione di elettroni da parte della specie considerata. La specie chimica perde elettroni ed è detta "riducente".
riduzione:
si manifesta come una diminuzione del numero di ossidazione di una specie chimica, in genere dovuta ad un'acquisizione di elettroni da parte della specie. La specie chimica acquista elettroni ed è detta "ossidante"
maurofire
19-01-2015, 23:48
io alla sera arrivo a 550
550 senza uso di ozono...???
maurofire
20-01-2015, 20:23
Ora e 560, sonda aquatronica calibrata e senza usare mai ozono.
Giampiero Peroni
20-01-2015, 23:12
Nella mia vasca oscilla tra i 510 e i 560. Vi dirò che però la vasca gira meglio adesso rispetto a quando avevo il valore attorno ai 420.
cavolo 520 ....
ma da cosa dipende un redox cosi' alto....? e dopo quanto tempo ? io piu' di 460 non ho mai visto la mattina
grazie mille
Davide_m
21-01-2015, 13:44
Nella mia vasca oscilla tra i 510 e i 560. Vi dirò che però la vasca gira meglio adesso rispetto a quando avevo il valore attorno ai 420.
cosa hai variato per farlo salire così tanto...
Giampiero Peroni
21-01-2015, 15:56
Provo a vedere che non si sia starata la sonda. Comunque l'aumento l'avevo attribuito al potenziamento delle movimento dell'acqua e in un secondo momento ho anche fatto un cambio lampada restando però sempre con i led.
Giampiero Peroni
25-01-2015, 20:08
Effettivamente la sonda andava ritarata . Adesso sono a 463
chris_fla
25-01-2015, 22:37
Valore già più effettivo io giro con valore di 410 di giorno e 440 di notte il vantaggio che trovo con redox a questo valore invece di 300/350 una maggior limpidezza dell'acqua e maggior penetrazione della luce... Quello che ho notato se tengo le resine po4 utilizzate il valore resta sempre sui 400 senza ozono mentre senza resine scende sui 350 e doso ozono per tenerlo a 400... Diciamo anche che la mia è una vasca giovane 5 mesi dall avvio...
Giampiero Peroni
26-01-2015, 07:42
La mia è una vasca che gira ormai da 4 anni. Penso che un effetto redox così elevato sia dato anche dal fatto che ho uno skimmer decisamente molto grande rispetto alle dimensioni della vasca.
Davide, in teoria anche la normale acqua ossigenata dovrebbe alzare il redox quasi alla pari dell'ozono giusto?
dovrebbe scindersi in acqua e ossigeno gassoso, no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |