PDA

Visualizza la versione completa : pesci in acqua fredda

danise
11-01-2015, 16:37
Salve a tutti vorrei avviare una vasca senza riscaldatore, le misure non ve le dico perchè non le so manco io e andranno in base agli ospiti.
L'unica discriminante è che dovranno stare senza riscaldatore, quindi a temperature basse fino a 16-17 gradi circa.

Ho letto che i tanichtys albonubes potrebbero essere idonei essendo stati trovati in natura fino a temperature sotto i 10gradi; e anche i corydoras palaetus che in natura vivono per piccoli periodi anche sotto corsi ghiacciati in superficie...

Altro pesce bellissimo, piccolino e d'acqua fredda è l'elassoma okefenokee, ma è praticamente impossibile trovarlo, ahimè...

stefano.c
11-01-2015, 17:55
Pesci rossi ornamentali?
I corydoras stanno per lo più niente fiumi amazzomici, nom so se le reggono bene queste temperature, anche se c'è da dire che sono molto resistenti.
Ci sarebbe anche l'ipotesi guppy, che hanno dimostrato di adattarsi alle temperature dei torrenti italiani, quindi acque fredde nel periodo invernale, però non so se vale la pena rischiare, ormai non sono tosti come un tempo, quindi sotto i 20 gradi non li terrei

danise
11-01-2015, 19:10
Io ho letto diversi articoli in inglese su siti di livello che indicano che i cory palaetus e anche i taniChtys in natura si trovano a temperature veramente basse, fin sotto a 10gradi in inverno, addirittura talvolta sotto il ghiaccio superficiale...

ilVanni
11-01-2015, 19:21
Di guppy in alcuni fossi italiani ce ne sono, ma solo in quelli termali. Nei nostri climi non superano l'inverno (forse, ma proprio forse lo farebbero in zone particolarmente calde nel sud).
------------------------------------------------------------------------
Comunque se la temperatura in casa non scende moltissimo potrebbero stare in vasca non riscaldata.

stefano.c
11-01-2015, 19:47
Io li ho tenuti a 20 gradi in inverno con ottimi risultati. In natura penso vivano anche a 15-16 gradi invernali.
Poi non so quanto siano simili alle gambusie come resistenza al freddo, però so di gambusie presenti nei fiumi e nei laghi un po' di tutta Italia.
Comunque io come ho detto sopra non rischierei con i 16 gradi.

danise
11-01-2015, 19:49
Dubito che i guppy da allevamento si adattino a temperature così basse.. In casa alla notte la temperatura scende fino a circa 16-17, mai meno. Fossero gambusie sì...

ilVanni
11-01-2015, 20:01
Fuori d'inverno ti schiantano, non sono come le gambusie. 16 gradi sono pochini per i guppy anche se non li ammazzano.

danise
11-01-2015, 21:36
Comunque Seriously fish (non so se posso citare fonti esterne), indica come temperatura idonea in vasca per i tanichthys il range 14-22°...

ilVanni
11-01-2015, 22:05
I tanichtys non dovrebbero avere problemi.

danise
12-01-2015, 00:45
Se a chiunque venissero in mente altri pesci idonei fatemelo sapere.
Grazie a tutti x ora...

Robi.C
12-01-2015, 00:52
Di sicuro i rossi ornamentali
Danio margaritatus o erythromycom ma su questo non sono sicurissimo
E lasso evergladei
Vari austrolebias
La temperatura massima quale può essere?

danise
12-01-2015, 01:11
Niente pesci rossi.. E sui danio non son sicuro possano scendere fino a 16-17°.. C'è anche la gambusia ma è troppo troppo scialba.

L'elassoma è meraviglioso ma veramente difficile da trovare. Per ora l'unica possibilità è il tanychthys albonubes, pesce di branco e molto carino anche.

Come temperatura massima, in estate andremo sui 21 indicativamente.

Robi.C
12-01-2015, 01:21
Quasi tutti gli austrolebias.
Oltre a quelli elencati prima non mi viene in mente altro.
I notropis non penso facciano al tuo caso...

danise
12-01-2015, 02:11
Sempre seriously fish, riporta x il macropodus opercularis temperatuee fra 16-27 ma che vive bene in un range più ampio, e che può vivere bene anche senza l'apporto di un riscaldatore.

Tralasciando i pesci per un attimo, altri animali? Caridine per esempio? O gamberi più grandi?

stefano.c
12-01-2015, 02:34
Anche il betta vive a quelle temperature in natura, ma in cattività non andrei sotto i 22 massimo 20 gradi.
Come gamberi c'è il gambero della Louisiana (non ricordo il nome) che ha infestato tutti i corsi d'acqua italiani, unflagello per la fauna e la flora autoctona. Però penso di possa tenere lui e nient'altro.
Se poi hai una vasca abbastanza grande, perché non valuti l'idea pleurodeles Walt? Passeresti a tutt'altra cosa però, ovviamente niente pesci, crostacei o altro insieme a loro.

mc2
12-01-2015, 19:42
C'è anche la gambusia ma è troppo troppo scialba.

Questo dipende dalla specie e dalle varietà, ce ne sono tante..
Poi il reperirle è tutto un altro discorso..

Come temperatura massima, in estate andremo sui 21 indicativamente.

Con refrigeratore ?
21 gradi d'estate è un'impresa..#36#

Robi.C
12-01-2015, 19:48
Oppure vive a 3000 metri ahah

danise
12-01-2015, 22:27
Con refrigeratore ?
21 gradi d'estate è un'impresa..#36#

Abito in campagna e la casa non è mai particolarmente calda d'estate, e ahimè mai particolarmente calda in inverno. Forse si 21 è troppo basso, ma 23 ci sta.
Abito da poco qui e non c'ho mai fatto caso, ma l'ambiente non credo vada oltre i 25, e generalmente, per quanto le misurazioni siano mie e non perfette, ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre un paio di gradi inferiore alla temperatura dell'ambiente.

Detto ciò, farò un allestimento con molte piante e andrò su tanichtys albonubes o "alla peggio" su un gruppetto di gambusie.

mc2
12-01-2015, 23:24
I Tanichthys li ho avuti in passato, niente da dire..sono stupendi, vivaci e dai colori incredibili..#36#
Tenuti in gruppo, sono pesci che regalano belle soddisfazioni..;-)

danise
13-01-2015, 03:22
I Tanichthys li ho avuti in passato, niente da dire..sono stupendi, vivaci e dai colori incredibili..#36#
Tenuti in gruppo, sono pesci che regalano belle soddisfazioni..;-)

A livello di potenza del filtro voglion acqua più o meno movimentata?
E acqua limpida o acqua ambrata da legni!?

mc2
13-01-2015, 20:45
Sono stati trovati in habitat differenti, ma quelli tipici per eccellenza sono i ruscelli di montagna dalle acque limpide e fresche..
Dai un'occhiata anche qui :
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=128
;-)

danise
20-01-2015, 19:46
Eccomi. I pesci scelti sono appunto i tanichtys alb. e la vasca sarà un cubo da 40x40.
Ho una domanda sull'evaporazione, essendo la vasca priva di riscaldatore, quindi a temperatura ambiente, di acqua ne evapora veramente poca vero?
Sicuramente mooolto meno rispetto a se avesse i riscaldatore, dico bene??

stefano.c
20-01-2015, 19:51
Sicuramente ne evapora meno, ma se è aperta ne vapore comunque abbastanza

danise
20-01-2015, 20:38
È aperta parzialmente, c'è il vetro che si poggia sulle staffe in plastica.