Visualizza la versione completa : Consiglio pulizia sabbia aiuto
Salve sono un neofita, possiedo un piccolo acquario di 40 litri con sabbia fine sul fondo, il problema e che quando mi hanno dato l acquario non mi hanno assolutamente informato sul fatto che la sabbia andava prima lavata e trattata, quindi mi ritrovo con un acquario avviato da due mesi dove l acqua e sempre piena di sporcizia, che va a intasare le ventole della pompa e mi crea tanti fastidi. Mi hanno detto di lavare la sabbia svuotando l acquario e sciacquando la sabbia direttamente da dentro all acquario magari sotto a un lavandino visto che l acquario e piccolo riempiendolo e svuotandoli 3 o 4 volte in modo che la sporcizia si alza e se ne va con l acqua.. Cosa ne pensate? Avete altri metodi? Il recipiente dove inserire l acqua dell acquario assieme ai pesci deve essere nuovo? Nel senso che non deve mai essere stato usato sapone o altro all interno?
Puoi provare con un sifone (magari elettrico) con sacchetto di recupero della sporcizia, così aspiri l'acqua dall'acquario, la sporcizia finisce nel sacchetto e l'acqua rientra.
Il problema è che la sporcizia che si trova sotto lo strato di sabbia poi non si leva no?
Sotto sabbia no.
Però scusa ma lo sporco è in sospensione? Nel filtro non c'è uno strato iniziale di lana di perlon che lo cattura?
Si l ho inserita la lana di perlon, lo sporco "sospeso" dopo circa 2 giorni si leva, ma appena muovo leggermente la sabbia ad esempio per inserire un arredo, oppure soprattutto con i corydoras che la muovono continuamente, si alza la sporcizia quindi mi hanno detto che è necessario lavare la sabbia, che, ripeto, io non ho mai lavato..
briciols
08-01-2015, 14:10
Ma hai provato ad aspirare lo sporco al cambio dell'acqua con il tubo con il quale aspiri l'acqua ad ogni cambio? ;-)
No solitamente non uso tubi che aspirano per cambiare l acqua poichè l acquario è molto piccolo è 40 l, comunque in questi gionri provo a lavare la sabbia, volevo domandare solo una cosa ma il recipiente dove andrò a mettere l acqua dell acquario deve essere completamente sterile? io ho un recipiente molto grande ma è sporco si trova in cantina, non posso lavarlo col sapone o altro?
Prendi una bacinella od un secchio pulito che userai solo per l'acquario.
Va bene grazie per la risposta :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |