PDA

Visualizza la versione completa : Come si tiene pulito il pelo dell'acqua?

Astronotus1979
04-01-2015, 22:41
Salve a tutti,

Vorrei farvi una domanda forse un po' stupida:
Come si fa a tenere pulito il pelo dell'acqua?
Vedo su internet foto e video di acquari con il pelo d'acqua sempre cristallino, mentre a me resta sempre una specie di patina.
Come si fa a rimuovere le impurità?

ps: l'acquario è di soli 30 litri e ha un filtro interno Eheim aquacorner 60.

grazie in anticipo

malù
04-01-2015, 23:05
La patina che vedi è formata da batteri nitrificanti (il pelo dell'acqua è una zona ricca di scambi gassosi) e si forma per l'eccessivo carico organico......quando i batteri hanno colonizzato completamente il filtro, quelli "senza casa" si spostano cercando altri substrati dove ci sia una buona presenza di ossigeno (il pelo dell'acqua appunto).
In definitiva, o la vasca è sovrappopolata, o dai troppo cibo, etc......

Astronotus1979
04-01-2015, 23:40
La patina che vedi è formata da batteri nitrificanti (il pelo dell'acqua è una zona ricca di scambi gassosi) e si forma per l'eccessivo carico organico......quando i batteri hanno colonizzato completamente il filtro, quelli "senza casa" si spostano cercando altri substrati dove ci sia una buona presenza di ossigeno (il pelo dell'acqua appunto).

Ok, ma adesso non ci sono pesci, ci sono solo rocce legni e piante.
La vasca gira da pochissimi giorni, io penso che siano i residui presenti negli arredi, tipo pulviscolo o roba del genere, solo che non riesco a tirarli via...

Esistono filtri da aggiungere a quello già presente per tenere pulito il pelo dell'acqua o roba del genere?

malù
04-01-2015, 23:47
Chiedo scusa, non avevo capito che la vasca fosse ancora in maturazione.
Se è così allora hai ragione, si tratta di polvere e /o altro degli arredi, lascia girare la vasca, dovrebbe sparire con il tempo, se non l'hai già fatto, puoi inserire un po' di perlon nel filtro, aiuta a "catturare" i residui più piccoli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Astronotus1979
05-01-2015, 00:10
Chiedo scusa, non avevo capito che la vasca fosse ancora in maturazione.
Se è così allora hai ragione, si tratta di polvere e /o altro degli arredi, lascia girare la vasca, dovrebbe sparire con il tempo, se non l'hai già fatto, puoi inserire un po' di perlon nel filtro, aiuta a "catturare" i residui più piccoli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

No, scusa tu, non avevo specificato che fosse una vasca appena avviata.

Comunque ti ringrazio per il consiglio, proverò con il perlon, anche se date le dimensioni del filtro, ce ne andrà un po' poco
:D

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

malù
05-01-2015, 00:16
E' una soluzione temporanea......quando il pulviscolo sparisce lo puoi togliere,

tauceti
08-01-2015, 18:40

Ok, ma adesso non ci sono pesci, ci sono solo rocce legni e piante.
La vasca gira da pochissimi giorni, io penso che siano i residui presenti negli arredi, tipo pulviscolo o roba del genere, solo che non riesco a tirarli via...

Esistono filtri da aggiungere a quello già presente per tenere pulito il pelo dell'acqua o roba del genere?

EHEIM Surface Skimmer skim 350. un piccolo filtro che va messo con l'entrata a filo del livello dell'acqua, guarda qui
https://www.youtube.com/watch?v=IXWjY6e4v0Y