Visualizza la versione completa : Aiuto urgente ho un pesce rosso fermo sul fondo e pesci con punti bianchi piccolissimi
desalv002000
04-01-2015, 22:32
Salve a tutti, questo è la prima discussione che apro e colgo l occasione per augurare a tutti Buon anno.
Oggi tornato tardi a casa verso le 17 e quindi i pesci non hanno mangiato alle 14 come fanno sempre ma hanno mangiato verso le 17:10 però questo non credo che centri col problema ma più informazioni do e meglio è. Comunque sia ho trovato il mio pesce rosso sul fondo stranamente e con le 2 pennette sotto la coda e la pinna caudale chiuse e non l ho mai visto comportarsi così, ma la cosa ancora più strana è che il pesce sta fermo qualche secondo e poi parte spedito per tutto l acquario e poi dopo poco si ferma e continua così. Ho controllato bene tutti i miei pesci che sono 2 platy 1 pesce rosso 2 pesci che non so il nome e un piccolo scalare in un acquario da 45 litri e i platy avevano dei piccolissimi puntini rossi che a malapena si notano e così ho spruzzato la medicina che avevo usato in passato che aveva fatto sempre effetto che si chiama H 23 WHITE SPOT. Il pesce rosso continua da quando sono tornato e la cosa mi preoccupa perché è da quasi 3 anni che mi tiene compagnia e mi dispiacerebbe molto se morisse. Spero che voi mi possiate aiutare.grazie in anticipo .
Buon anno a te! La tua vasca e da rivedere mi spiace ma è sovraffollata, i pesci rossi poi vanno di norma tenuti solo con pesci rossi e solo loro richiedono almeno 40-50 litri a testa... Quel prodotto e attivo con la malattia dei puntini bianchi se il pesce non presenta la malattia non serve a nulla. Le pinne chiuse indicano che poverino sta soffrendo.lo hai preso da poco tempo? Controlla i valori dell' acqua che il nuoto a scatti indica che i valori potrebbero esser sballati. Vedi che boccheggia? Altri sintomi? Per i valori se non puoi controllare tu, vai in negozio. I migliori sono a reagente.
desalv002000
05-01-2015, 19:37
In realtà il pesce rosso ce lo avevo in un altro acquario insieme ad un altro ed era un acquario da 55 litri solo che durante un trasloco di un mobile mi si è rotto l acquario e ho dovuto metterli subito li perché non avevo altri posti dove metterli. Il pesce rosso che è morto è morto per via del fatto che era diventato storto ma non so il motivo aveva 11 anni mentre quello che è ho ancora ha 3 anni. I sintomi sono : stazionamento continuo sul fondo tranne quando mangia, pinna dorsale e le 2 pennette sotto la coda sempre chiuse tranne quando magia e pulisce la sabbia, nuoto frenetico per qualche minuto e poi stazionamento sul fondo, pancia con una riga rossa che sembra quasi un taglio ma non lo è, sembrerebbe un irritazione molto forte ed infine isolamento.
Ho usato la medicina per i puntini bianchi perché i platy ce gli hanno ma già oggi sembrano diminuiti.comunque no non boccheggia ma pulisce a non finire sabbia dopo aver mangiato come ha sempre fatto e ce l ho da 3 anni . Questo è tutto spero che ti sia utile per aiutarmi io ho cercato su internet e dicono di dargli da mangiare piselli sbucciati ma non so se farlo. Spero che voi del forum possiate aiutarmi
Potresti postare una foto nitida? Che scavi e normale anche i miei lo fanno. Si se sta sul fondo potrebbe anche esser un problema alla vescica natatoria, se nuota anormale e lo vedi magari un po' gonfio e che tende a precipitare sul fondo e fa fatica...tenta con il digiuno minimo 2o3g e poi dagli dei piselli sbucciati e sbollentati.
desalv002000
06-01-2015, 01:04
No non lo vedo gonfio e come sempre ma sembra che abbia perso un po di colore ma non so se è una mia impressione. La cosa che mi preoccupa è che quel rossore sotto la pancia che sembra carne viva a vederlo. Come devo procedere quindi ?
Devo metterlo per qualche giorno nella boccia per il trattamento perché è l unica vasca alternativa che ho oppure posso lasciarlo nel acquario ?
Ascolta prima di procedere con farmaci: Informati sui valori del'acqua e postali qui, foto nitida che devi pubblicala al più presto per farci capire come è questa macchia, così potranno aiutarti meglio. Di norma il pesce si quarantena in vasca a parte quando si sospetta malattia, è utile per scongiurare possibili contagi con quelli sani. Più che la boccia (strumento di tortura da pochi litri) procurati anche una bacinella di plastica pulita e capiente per la quarantena, anche se da 10 litri o 20 ecc rettangolare è già molto meglio. Sappi che poi comunque la popolazione in acquario è da rivedere e sistemare...
desalv002000
06-01-2015, 21:30
Ok domani posterò le foto del pesce perché prima non riesco. Comunque oggi ho notato che i platy sono pieni zeppi di puntini bianchi quindi sto usando il farmaco una volta al giorno. Gli altri pesci stanno bene e io pesce rosso vedo che si sta muovendo di più rispetto a ieri ma ha sempre la macchia rossa e staziona sempre sul fondo. Vi aggiornerò domani sulla situazione
Ciao, prima di tutto devi sistemare la vasca! Scalari e platy vogliono calori opposti e per una coppia di scalari occorrono non meno di 120 litri, il carassio è ornamentale o comune? Tropicali e acqua fredda non devono esser tenuti insieme! L'altro carassio è morto a causa dello spazio troppo piccolo, per questo si è storto...lo scheletro non è cresciuto e gli organi si sono compressi. Ogni quanto effettui i cambi? Intanto sposta il carassio in una vaschetta/bacinella con acqua pulita e metti un cucchiaino da caffè di sale non iodato ogni 10 litri
desalv002000
07-01-2015, 17:42
Se hai letto i messaggi precedenti che ho scritto capisci perché il mio pesce rosso ora è nel acquario con gli altri pesci tropicali ed è comune non ornamentale. Siccome non ho bacinelle che siano state a contatto con ammoniaca ho chiesto ad un mio amico se mi può prestare la sua vecchia vaschetta Che è da 10 litri e stasera me la porta.
Ho letto tutta la conversazione ovviamente ma questa non dev'essere la soluzione definitiva!
desalv002000
07-01-2015, 18:02
Sì ovviamente però per ora non so cosa fare, nessuno ha un acquario di pesci rossi che io conosca e quindi lo devo tenere finché posso perché credo che stia meglio nel acquario ds 50 litri invece di una boccia da 8
Devi cercare un laghetto privato...i carassi comuni non sono pesci da acquario...
desalv002000
08-01-2015, 15:50
Ciao a tutti ho spostato il pesce rosso in una vaschetta e ho notato che presebra punti rossi su quasi tutto il corpo ma non in eccessiva quantità ma comunque la cosa mi preoccupa e non vorrei che sia seticemia a questo punto......
Oggi ho dato 2 piselli spappolati al pesce ma non gli mangia quindi non so cosa fare ma soprattutto credo che devo cambiare cura
Hai messo il sale nella vaschetta?
desalv002000
08-01-2015, 16:01
No non so se farlo perché leggo dappertutto che c'è gli dice che fa bene e chi fa male quindi sono indeciso
Dipende dalla specie del pesce in questione. Ci sono pesci che non tollerano il sale ma non é certo il caso dei carassi...più aspetti meno possibilità avrai di salvarlo
desalv002000
08-01-2015, 16:19
Allora quanto sale metto ?
Mezzo cucchiaino?
Un cucchiaino di sale non iodato ogni 10 litri!
desalv002000
08-01-2015, 17:20
Ok ho messo un po più di mezzo cucchiaino perché è da 8 litri la vasca. Devo fare qualcos'altro per aiutare il pesce ?
desalv002000
08-01-2015, 21:18
Oltre al Pesce rosso ora ho un altro problema...I 2 platy non stanno guarendo dai puntini bianchi e ora si sono isolati e messi sotto il filtro del acquario ed escono pochissimo da li. Sono maschio e femmina, magari è un informazione che può servire
Mi dispiace per i tuoi platy l'ictyo è ostico e molto contagioso. Temo che allora quel prodotto sia troppo leggero e inefficace, a quest'ora avrebbero già dovuto star meglio... Devi provare con il faunamor che è molto efficace, è un farmaco di libera vendita che si trova nei negozi specializzati per pesci o su internet...
desalv002000
08-01-2015, 21:48
Strano perché con i casi precedenti aveva funzionato proverò a cercare il farmaco. Ma comunque il farmaco che sto usando va usato più di una volta al giorno in questi casi ?
Non vorrei dire una stupidata ma è possibile che me li hanno venduti già con la malattia ? Perché quando li ho visti nel sacchetto pensavo che erano delle bollicine d aria ma poi appena messi nel Acquario avevo notato dei lievi punti ma non pensavo che fosse l ictio.
Non so dirti perché questa volta non ha funzionato forse quando lo avevi usato erano all'inizio... Non ho quel prodotto a casa e non saprei dirti, ma non è mai buona cosa esagerare con le dosi che si fanno più danni che altro. È possibile sai soprattutto se il negozio non si fa scrupoli e vede che non te ne intendi... Oppure hanno subito eccessivo stress prima di trasferirli in vasca con sbalzi di temperatura... Essendo contagioso ne basta uno malato per far si che dilaga...
desalv002000
08-01-2015, 21:59
Ok domani cercherò di andare in negozio per vedere se trovo il farmaco. Però per quanto riguarda il pesce rosso devo cambiare cura se il problema è che è pieno di macchie rosse?
Non vorrei fosse seticemja
Non so dirti per le macchie mi spiace tanto :-( segui i consigli di Puntina che è molto competente. Semmai se non lo trovi in negozio c'è su internet ma ci va del tempo.
desalv002000
10-01-2015, 12:15
Fatto il pesce rosso ora sta già molto meglio. Dopo 2 giorni nella vaschetta sono già scomparse tutte le macchie sul corpo e la macchia sotto la pancia ormai è quasi andata via. Purtroppo però ieri mattina ho trovato i 2 platy morti vicini sotto una piantina ed erano pienissimi di puntini che credo si siano formati nella notte perché il giorno precedente non erano così. Mi dispiace molto per i platy ma almeno il pesce rosso sono riuscito ad aiutarlo :)
desalv002000
10-01-2015, 13:39
Ora però ho notato che nel altro acquario lo scalare ha tutte le pinne frastagliate. Sembrano mangiate ma non mi è mai successa una cosa del genere. Tende a star isolato e a tenere quelle specie di filamenti chiusi e non aperiti come gli teneva sempre.
Mi dispiace tanto per i tuoi platy erano ormai in stadio troppo avanzato e non hanno retto. Ma sono molto contenta che il pesce rosso sta guarendo, per il tuo scalare credo si sia preso una corrosione delle pinne... Ma anche lui ha l'ictyo? O solo quello?
Mi spiace per i platy...il problema di base è la popolazione, per questo si sono ammalati tutti. Quella dello scalare potrebbe essere una corrosione sempre causata dai batteri...in questo va effettuato un ciclo di dessamor...
desalv002000
10-01-2015, 20:05
Nessuno dei pesci ha l ictio ora l unico ammalato è lo scalare perché ora il pesce rosso sta molto meglio e penso che massimo 5 giorni e lo libero dalla vaschetta
desalv002000
10-01-2015, 20:20
Non ci posso credere la sfiga mi perseguita. Tornato poco fa non trovavo più un pesce e dopo più di 10 minuti di ricerca l ho trovato dietro al filtro e lo liberato al istante ma è tutto tagliato e sta per morire. Non so come cavolo abbia fatto ad andare dietro al filtro dato che è attaccato al vetro con le ventose. È la prima volta che mi muoiono dei pesci e tutti in questo modo è una sfiga allucinante
Se non gli trovi una sistemazione non smetterai mai di avere problemi!
desalv002000
10-01-2015, 20:23
È la prima volta dopo 2 anni che ho l acquario che mi succedono e una cosa del genere col filtro non me la sarei mai immaginata
desalv002000
11-01-2015, 21:39
Il pesce rosso ora non ha nemmeno una macchia rossa, solo che la pancia e una parte della bocca sono diventate nere. Che cosa può significare ?
A che giorno di sale sei?
desalv002000
11-01-2015, 23:41
Terzo
------------------------------------------------------------------------
Ogni giorno ho cambiato l acqua e ho messo condizionatore e sale
Potresti anche terminare la cura...sostituisci l'acqua con acqua putita e senza sale...poi vedi come si comporta...
desalv002000
12-01-2015, 08:29
Ok allora oggi cambio l acqua e non metto il sale
desalv002000
13-01-2015, 08:25
Ok stamattina ho guardato il pesce e il nero è diminuito un po. Ma per caso le macchie nere sono una malattia ed è contagiosa ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |