PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi electric blue:maschio o femmina?

triu82
28-12-2014, 11:14
Ciao a tutti stavo cercando una femmina per il mio ramirezi blu che è rimasto "vedovo" ma in negozio li avevano molto piccoli(e anche un po conciati) abbiamo preso quello che poteva essere una femmina ma più lo guardo ora è più mi sembra maschio..secondo voi?

(Spero di essere nella sezione giusta, è il mio primo post)

Grazie

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/d324ed5a4d92306b34dc473e033cc893.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/64f269c3c3de0e55b2b0019e603a4bb2.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c
28-12-2014, 13:18
a me sembra solo molto molto mal ridotto. Non lo dovevi prendere. Purtroppo sul sesso non so aiutarti, non sono bravo a riconoscerli, ma in queste condizioni diventa ancora più difficile per uno che non è esperto

sovramonte99
28-12-2014, 14:19
L errore è stato al principio..quando hai preso gli electric blu..
Serve una foto nitida della pinna dorsale
Da quelle foto sembrerebbe una femmina..

triu82
28-12-2014, 14:25
Ciao, gli electric blu diciamo che li ho "ereditati"da chi mi ha venduto l acquario, non li avevo mai avuti in passato..sei il primo (dopo la venditrice [emoji1]) che mi dice che è femmina..spero tu abbia ragione..se riesco a fare una foto migliore la posto

------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/922ca8018be242545f3263e3f061f5b7.jpg

------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/8a95556f0c8e5b1e180c3c5bc0dc82ab.jpg

Si vede un po meglio?

sovramonte99
28-12-2014, 14:34
A giudicare dalla pinna dorsale dovrebbe anche essere femmina..quel pesce comunque è sottipeso e probabilmente affetto di batteriosi alla pinna caudale..
Sai che probabilmente non si formerá la coppia vero?

mc2
28-12-2014, 14:41
Sinceramente io credo, ad occhio, che sia solo un maschio molto malato (guardando tutto il pinnaggio e la forma allungata)..
Probabilmente ha difficoltà nel mangiare, giusto ?
È molto magro, la testa è molto sproporzionata rispetto al resto del corpo..
È molto dura rimetterlo in sesto, prova con alimenti morbidi e proteici, magari stimolandolo col cibo vivo..;-)
Comunque c'è un topic in evidenza nella sezione ciclidi nani sudamericani che parla proprio del riconoscimento dei sessi nei ramirezi (ciclidi nani)..

triu82
28-12-2014, 14:43
Pensa che quel pesce è così dopo 3 giorni di sala parto in cui almeno vedevo quanto mangiava..

Probabilmente non avrei dovuto comprarlo, è vero, però dal negoziante in mezzo a gli altri non sembrava così conciato, io ero li coi bambini che non stavano più e volevano uscire..

Messo a casa vicino all altro ho pensato che non avrebbe passato la notte e l ho messo in sala parto..la pinna dietro se la sta beccando con l altro, è lui che gli va a rompere però!

Mangiare mangia, scatta appena metto il cibo,era comunque mia intenzione prendere un po di surgelato

mc2
28-12-2014, 14:47
Meno male che mangia, se non sputa, potrebbe essere recuperabile (può essere che sia solo malnutrito)
Controlla il topic di cui ti dicevo, comunque..;-)

triu82
28-12-2014, 15:00
Ho visto il topic, grazie..purtroppo anche li c e scritto che i blu sono ancora più difficili da identificare, così piccolo poi è impossibile..

Adesso vedo di spostare la discussione sotto la categoria ramirezi..sto prendendo la mano ora con l app

mc2
28-12-2014, 15:27
Si, sono più difficili da identificare i sessi perchè normalmente, oltre alle differenze di dimensioni e pinnaggio, è importante valutare la colorazione della pancia..
Buone feste ;-)

triu82
28-12-2014, 15:30
Buone feste anche a voi! Grazie

sovramonte99
28-12-2014, 17:11
Il secondo raggio della dorsale non é molto lungo, e quella pinna finisce con la punta "arrotondat", ha una livrea leggermente rosea e ha una lieve sfumatura blu dietro la testa, tutti segni che è una femmina..
I ram sono monogami quindi non capisco perchè tu l abbia comprata..non si accoppierà con l altro maschio, o meglio, lei vorrebbe ma lui, come evidente dai morsi nella coda, non la vuole..

triu82
28-12-2014, 18:53
Non erano affiatati neanche con l altra, si beccavano spesso..credo che non si fosse mai veramente formata la coppia.. In questo caso credo che anche se fosse femmina sarebbe troppo piccola per procreare ora.. Speriamo che tu abbia ragione sul sesso, il resto vedremo come va..

stefano.c
28-12-2014, 19:05
i ram infatti non si prendono in coppia, si prende una gruppetto giovane e si aspetta che si formi una coppia

triu82
28-12-2014, 19:09
Eh si se avessi i litri e i soldi per farlo lo farei anche..in questo caso come scrivevo prima ho ereditato questi due ramirezi quando ho comprato la vasca, ne e morta una ho provato a fargli compagnia di nuovo..

mc2
28-12-2014, 20:43
Il secondo raggio della dorsale non é molto lungo, e quella pinna finisce con la punta "arrotondat", ha una livrea leggermente rosea e ha una lieve sfumatura blu dietro la testa, tutti segni che è una femmina.

Il secondo raggio non è sempre indicativo, dipende dalle varietà, inoltre entrambi hanno la dorsale arrotondata..
Con pinnaggio intendevo la lunghezza di tutte le pinne..
Io resto del parere che sia maschio (il rosa delle femmine è molto diverso, quel riflesso nella seconda foto mi sembra dovuto più alla foto stessa, infatti nella prima foto non c'è), comunque l'importante è che si rimetta in sesto..maschio o femmina che sia..per il momento è molto magro e debilitato..

sovramonte99
28-12-2014, 23:31
Allora neanche il pinnaggio non è segno del sesso..potrebbe essere una femmina dominante..
Continuo a pensare che sia femmina in base all angolo posteriore della pinna dorsale arrotondato..i maschio lo hanno piu lungo e appuntito...

mc2
29-12-2014, 13:13
Si, è difficile da dire, considerando che non è messo bene e non ha la colorazione al top dello splendore..
Per quanto ci sforziamo a sbilanciarci nella valutazione bisogna aspettare che migliori un pò, sia nella forma fisica che nei colori perchè allo stato attuale entrambi sono alterati..;-)

sovramonte99
29-12-2014, 13:22
I colori sarebbero sminchiati anche se fosse al top..non mostrano neanche la macchia dietro la testa..

mc2
29-12-2014, 13:25
Infatti, personalmente, li preferisco nella livrea classica..;-)

sovramonte99
29-12-2014, 14:47
Quoto, qui si ritorna sul discorso del "mi piace" ahah

triu82
30-12-2014, 00:13
Anche io non sono un grande fan delle varianti, ma sto iniziando ad apprezzare il maschio che ho in vasca, ha dei colori assurdi

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/29/1c868eb96b0f8169b39a090a0ea08e54.jpg

sovramonte99
30-12-2014, 01:19
Ben detto..ASSURDI

briciols
30-12-2014, 17:47
Assurdi ed è uno schifo che si contribuisca ancora all'acquisto di queste specie... balloon,electric e compagnia bella...

triu82
30-12-2014, 17:58
Che due maroni con ste storie..che io sappia Gli electric blue sono solo frutto di una selezione di accoppiamenti tra gli esemplari più blu, non ha nulla a che vedere coi baloon.. Fanno tutti i puristi finché non si informano, se non si facessero le selezioni in allevamento metà delle specie animali (anche cani e il resto) non esisterebbero...ma poi,anche se fosse, ma era obbligatorio venire qui a commentare?

briciols
30-12-2014, 18:16
Che due maroni con ste storie..che io sappia Gli electric blue sono solo frutto di una selezione di accoppiamenti tra gli esemplari più blu, non ha nulla a che vedere coi baloon.. Fanno tutti i puristi finché non si informano, se non si facessero le selezioni in allevamento metà delle specie animali (anche cani e il resto) non esisterebbero...ma poi,anche se fosse, ma era obbligatorio venire qui a commentare?

Caro trius82 Acquaportal è un forum e ognuno da il suo parere , secondo il mio personalissimo parere personale la livrea originale è di gran lunga più bella di questi pastrocchi .
La selezione e la colorazione di queste pesudo-specie è problematica perchè rende difficoltoso non solo il sessaggio, ma anche le normali comunicazioni tra gli esemplari! Ci sono caratteristiche che non andrebbero modificate . In natura selezioni del genere non avvengono e non capisco perchè devono avvenire "forzatamente" e sia chiaro che io non ce l'ho con te !
Ma ce l'ho con chi favorisce la selezione e la distribuzione di queste specie !!!

stefano.c
30-12-2014, 18:17
Beh, anche io lo trovo molto bello. Però da quello che so nei ram la colorazione è molto importante, infatti la usano per comunicare tra di loro e avere dei colori non naturali potrebbe creare grossi problemi di socializzazione.
In ogni caso la selezione "naturale" fatta dall'uomo non è buona come dici tu. Prendi il guppy, a forza di mischiare consanguinei per ottenere le varie colorazioni e a forza di estremizzare il pinnaggio, li hanno resi pesci molto più delicati del normale.
Ovviamente nulla a che vedere con i baloon e compagnia, quelli sono proprio degli aborti. Io sono d'accordo solo quando si fanno selezioni non estremizzate che non danneggiano in alcun modo i pesci.

briciols
30-12-2014, 18:21
Beh, anche io lo trovo molto bello. Però da quello che so nei ram la colorazione è molto importante, infatti la usano per comunicare tra di loro e avere dei colori non naturali potrebbe creare grossi problemi di socializzazione.
In ogni caso la selezione "naturale" fatta dall'uomo non è buona come dici tu. Prendi il guppy, a forza di mischiare consanguinei per ottenere le varie colorazioni e a forza di estremizzare il pinnaggio, li hanno resi pesci molto più delicati del normale.
Ovviamente nulla a che vedere con i baloon e compagnia, quelli sono proprio degli aborti. Io sono d'accordo solo quando si fanno selezioni non estremizzate che non danneggiano in alcun modo i pesci.

stefano.c In natura certe selezioni non avvengono e non avverrebbero mai, neanche nel corso di millenni semplicemente considerando il fatto che in natura un pesce con pinne a velo o colori cosi luminescenti avrebbe pochissime probabilità di resistere e diverrebbe presto il pasto del pesce grosso di turno! Colorazioni del genere rendono praticamente muti i pesci in questione .

triu82
30-12-2014, 19:30

Caro trius82 Acquaportal è un forum e ognuno da il suo parere , secondo il mio personalissimo parere personale la livrea originale è di gran lunga più bella di questi pastrocchi .

La selezione e la colorazione di queste pesudo-specie è problematica perchè rende difficoltoso non solo il sessaggio, ma anche le normali comunicazioni tra gli esemplari! Ci sono caratteristiche che non andrebbero modificate . In natura selezioni del genere non avvengono e non capisco perchè devono avvenire "forzatamente" e sia chiaro che io non ce l'ho con te !

Ma ce l'ho con chi favorisce la selezione e la distribuzione di queste specie !!!

È una settimana che sono su questo forum e sulla pagina Facebook e ho fatto il pieno di arroganti, avevo inteso male il tuo commento e ho sbottato un attimo [emoji12]

So bene che questo è un forum e ognuno esprime la propria opinione, ci mancherebbe..però proprio perché è un forum, è diviso in discussioni.. Se la discussione si intitolasse "problemi etici e non nella creazione di nuove razze di ramirezi" ogni commento in merito sarebbe "centrato" sull argomento..questo è quello che i tanti espertoni che hanno voglia solo di menarsela un po spesso dimenticano(non è il tuo caso)

sovramonte99
30-12-2014, 23:12
Oggi ho visto gli Electric blu baloon...no commenti. .

triu82
30-12-2014, 23:17
Oggi ho visto gli Electric blu baloon...no commenti. .

Così si esagera davvero [emoji33][emoji33]