Visualizza la versione completa : Tartaruga non mangia
federico99
27-12-2014, 21:19
Buona sera a tutti....vi scrivo per cercare di capire come mai la mia tartaruga non mangia sperando in un vostro aiuto.
Parto però col dire che è stata acquistata tempo fa da mio padre che, per regalarla a mio fratello piccolo, ha avuto la brillante idea di prenderla (già enorme) e di metterla in una vaschetta per tartarughe (per intenderci quelle di plastica da pochi litri con la palma di plastica).
Bhe mi faceva pena li dentro e avendo io in casa una vasca da bagno inutilizzata...ho pensato di metterla lì dentro....peccato che è da una settimana che non mangia e che produce delle...palline bianche....potete aiutarmi?
Concludo col dire che verrà presto spostata in una vasca samla 130 litri.
Se serve allego poi una foto.
Grazie e buona serata
Inviato da iPad con Tapatalk
Le palline bianche potrebbero essere uova, visto che da come mi pare di capire, la tartaruga è bella grande (probabile femmina)..
Una foto potrebbe aiutare..
Per caso ha gli occhi perennemente chiusi ? #24
federico99
17-01-2015, 09:03
Adesso mando una foto...si gli occhi li tiene abbastanza chiusi direi...comunque leggendo su internet ho trovato il problema...essendo senza tiscaldatore...l'acqua si è raffreddata troppo la tartaruga è andata in semiletargo...smettendo di mangiare....ora il riscaladatore c'è e la tarta mangia.
Per quanto riguarda le uova, che consistenza hanno?
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/16/eb84c7abef631cd957e23daf87fb4636.jpg
La qualità fa schifo...peró bene o male si dovrebbe capire quanto è grossa...
Il carapace che lunghezza ha orientativamente ?
Per gli occhi, l'importante è che non li abbia chiusi ed avvolti in una specie di strato biancastro (Ipovitaminosi A).
Comunque si, al calare della temperatura il metabolismo rallenta e le tarta si alimentano di meno..
Non ho esperienza con le uova, ma è facile distinguerle quando depone o rilascia a seconda dei casi.
Il fatto è che le femmine, una volta raggiunta la maturità, dovrebbero avere sempre a disposizione una zona emersa dove deporre, anche in assenza di maschi, altrimenti rilasciano le uova direttamente in acqua..;-)
federico99
17-01-2015, 14:43
Pil carapace sarã all'incirca 10/15 cm.....per gli si...lo sapevo già purtroppo....da piccolo avevo una tartarughina che è morta proprio per quello.....purtroppo la zona emersa in vasca da bagno non c'è.....dovrei comunque riuscire a trasferirla al più presto in un samla 130l e magari riuscire a fare una zona emersa in polistirolo.
Una curiosità....le uova in assenza del maschio non si schiudono no?
Si, sui 15 cm dovrebbe già essere matura sessualmente..
Nelle tartarughe le uova non fecondate non si schiuderanno mai (diversamente da quanto accade per esempio ai varani di Komodo)..#70
federico99
17-01-2015, 15:05
Ok, quindi mi devo limitare a eliminarle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |