PDA

Visualizza la versione completa : Bollicine in superficie

rybickamalicka
27-12-2014, 13:15
Buon giorno!
Ho rifatto da capo il mio acquario, causa trasloco, tre settimane fa. Ho usato materiale e piante vecchie, tutto ben sciacquato e messo dentro il filtro vecchio con tutto il materiale filtrante che ho tenuto in vita in un grande contenitore di plastica insieme ai pesci durante il trasloco.
Ho un filtro interno Kompatto K3 e l' ho impostato in modalità spray bar - l' acqua esce in un flusso delicato dai tanti piccoli fori lungo tutta la altezza del filtro, per via delle piante appena piantate.
Adesso però ho spostato l' uscita nella mandata superiore che è circa un cm sotto il livello d' acqua, così come l' ho sempre tenuta.
E adesso il problema! Si sono subito create tante piccole bollicine, che non vanno via, rimangono anche per giorni, finché non spengo il filtro o non cambio uscita d' acqua.
Cosa può essere? Non mi è mai successo prima! Contavo di trasferirci i pesci tra una decina di giorni!
Cosa è quella schiumetta e come la elimino? Qualcuno mi sa dare una risposta?
Grazie a tutti.

dave81
27-12-2014, 15:53
per caso hai un po di patina superficiale che trattiene le bollicine?

rybickamalicka
27-12-2014, 19:57
No, niente patina. L' acqua sembra limpida, non ha nessun strano odore. Ci sono lumachine VIVE. E le bollicine scompaiono in giro di un minuto appena spengo il filtro.
Oggi ho misurato i valori
No2 0,05
No3. 10
Ho anche lavato le spugne a la lana del filtro.
Cosa potrebbe essere? Devo cambiare l' acqua?

andre8
27-12-2014, 21:41
Che vuol dire che hai lavato le spugne? Sotto rubinetto?
------------------------------------------------------------------------
Non vorrei che il cloro dell'acqua di rete rimasta nelle spugne abbia ucciso i batteri del filtro.
Ma sei sicuro dei nitriti a 0,05 oppure è il valore minimo della scala cromatica del test?

rybickamalicka
28-12-2014, 00:09
Niente acqua di rubinetto!
Ho usato l' acqua del acquario.
No2 sono a 0,05, valore minimo è 0.

marart
30-12-2014, 13:26
Ciao, mi intrometto nella discussione e la seguo perché anch io ho il tuo stesso porblema....bollicine lungo i bordi dell' acquario!!!! e davanti l uscita del filtro....

andre8
30-12-2014, 15:19
Le bollicine dovrebbero andar via da sole in poco tempo. Aspetta qualche giorno

rybickamalicka
03-01-2015, 10:37
Le bollicine sono sparite!
Una sera avevo deciso di fare un bel cambio d' acqua, ma per pigrizia non l' ho preparata e giorno dopo mi è sembrato di vedere meno schiuma.
Per tre giorni diminuivano poco alla volta e ora sono tre giorni che sono sparite completamente!
A te, come ė andata marart?

marart
03-01-2015, 21:11
sparite quasi del tutto.....mahhhhhhhh!!!misteri della fede!!!

andre8
03-01-2015, 23:13
Nessun mistero, semplicemente aria che era in bollicine talmente piccole che ci ha messo un po a sparire

dreamfish
09-01-2015, 01:14
Ciao ...

Non per essere di malaugurio.. Ma anch'io ho lo stesso problema... A me dopo qualche giorno si presenta di nuovo... Se guardo bene controluce c'è una micro patina... Molto uniforme quasi come non ci sia...prova a soffiare un po' sull'acqua... Sembra un po' come l'olio ma molto fine...

Ho comandato uno skimmer con aspirazione del fondo incorporato proprio per aspirare anche la patina superficiale che dovrebbe essere delle proteine...

Almeno quello che penso...

andre8
09-01-2015, 09:23
Skimmr? Cosa stai dicendo scusa?
La patina probabilmente è film batterico, ma quelle bollicine vanno via, è aria. Nulla di preoccupante:-)) ;-)

dreamfish
09-01-2015, 09:48
ciao,

probabilmente mi sono confuso proteine/batteri.... :-)

questo é quello che ho comandato xché mi piace esteticamente....

http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00OBURFV2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00