Visualizza la versione completa : Abbassare il pH
Aranollo
21-12-2014, 18:52
Visto che per imparare bisogna chiedere.... Come si abbassa il pH?
Ho letto di acqua di osmosi, torba e CO2 ma mentre il discorso della torba credo di averlo capito (anche se sembra empirico visto che molti dicono "inizia con piccole dosi e poi vedi" per gli altri due metodi non ho capito granché
P.s. É vero che un pH alto (7.8-8.0) con forte illuminazione favorisce le alghe?
Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi! :-D
Asterix985
21-12-2014, 20:25
Per la torba ok .
L'osmosi diminuisce il gh e il kh di cui il secondo fa' da tampone al ph .
kh elevato vuol dire che per acidificare avrai bisogno di piu' co2 oppure torba .
Mentre teoricamente per la torba potresti utilizzarne di piu' per acidificare .. per la co2 non puoi perche' diventa tossica per i pesci .
Questo articolo ti spiega meglio : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
Questo e' sulla torba :http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062555694#post1062555694
Questa la tabella ph -kh -co2 :http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni .
Aranollo
21-12-2014, 20:50
Con il cerca non ho trovato discussioni esplicite, quindi l'osmosi non abbassa di per se il pH ma cala la quantità di torba/co2 richiesta? Allora chi consiglia di usare solo acqua di osmosi é unicamente per abbassare GH e KH?
Asterix985
21-12-2014, 22:45
Con il cerca non ho trovato discussioni esplicite, quindi l'osmosi non abbassa di per se il pH ma cala la quantità di torba/co2 richiesta? Allora chi consiglia di usare solo acqua di osmosi é unicamente per abbassare GH e KH?
Sì per acidificare si usano torba o co2 mentre per diminuire kh e gh si utilizza l'osmosi .
Se leggi i link che ti ho postato capisci che io l'ho semplificata per darti un'idea , ad esempio anche la torba fa diminuire kh e gh quindi prima di utilizzare o decidere quale sistema adottare tra i due leggiti bene sia gli articoli che discussioni varie .
Aranollo
21-12-2014, 22:58
Quelle discussioni le avevo già lette prima di postare ma quello che non riuscivo a capire era perché a volte avevo letto chi consigliava di usare l'acqua di osmosi per abbassare il pH senza citare la torba e quindi non capivo che l'effetto dell'osmosi non é diretto ma indiretto.
Grazie mille!
sea.horse
21-12-2014, 23:16
Ciao, seguo la discussione, dovrei abbassare un pochino il ph.....
Anche le foglie di catappa e le pignette di ontano dovrebbero acidificare un pò l'acqua.....
poi ho trovato anche questo:
http://acquariomania.net/amtra-eichen-extrakt-estratto-quercia-tropicalizzante-150ml-3000lt-p-2923.html
mi piacerebbe usarlo, ma non so se funziona
Asterix985
21-12-2014, 23:28
Anche le foglie di catappa e le pignette di ontano dovrebbero acidificare un pò l'acqua.....
http://acquariomania.net/amtra-eichen-extrakt-estratto-quercia-tropicalizzante-150ml-3000lt-p-2923.html
Sarebbe meglio che apri una tua discussione comunque ..
Sì anche foglie e pigne acidificano ma l'effetto e molto blando quindi non aspettarti grandi risultati a meno che non ne utilizzi quantita' industriali e comunque se non hai acqua gia' tenera di rete ti serve l'osmosi per quanto detto prima a aranollo .
Questo e altri acidificanti concentrati funzionano ma non vanno utilizzati direttamente in acquario perche' potresti fare piu' male che bene modificando i valori troppo rapidamente ( vale anche per gli altri metodi ) .
Ti consiglio di utilizzarlo nel secchio / tanica dei cambi così prepari lì l'acqua e se fai sbagli non ci sono i pesci ..
Devi calcolare anche la spesa ..
La torba e' la soluzione piu' economica e valida ;-) .
sea.horse
22-12-2014, 03:11
Sarebbe meglio che apri una tua discussione comunque ..
Sì anche foglie e pigne acidificano ma l'effetto e molto blando quindi non aspettarti grandi risultati a meno che non ne utilizzi quantita' industriali e comunque se non hai acqua gia' tenera di rete ti serve l'osmosi per quanto detto prima a aranollo .
Questo e altri acidificanti concentrati funzionano ma non vanno utilizzati direttamente in acquario perche' potresti fare piu' male che bene modificando i valori troppo rapidamente ( vale anche per gli altri metodi ) .
Ti consiglio di utilizzarlo nel secchio / tanica dei cambi così prepari lì l'acqua e se fai sbagli non ci sono i pesci ..
Devi calcolare anche la spesa ..
La torba e' la soluzione piu' economica e valida ;-) .
Non ho aperto un'altra discussione per non creare doppioni, visto che l'argomento è lo stesso......
Scalaretto
26-12-2014, 15:12
Un discreto impianto di Co2 ne trarrebbero beneficio molto le piante e andrebbe a correggerti anche il Ph, esiste una tabella di rapporto per monitore se la Co2 in vasca è giusto che è semplicemente il rapporto tra Ph/Kh.
La torba acidificata ma devi considerare che avrai un acqua molto più ingiallita, più "torba", di certo è di facile utilizzo e di costi ridotti.
Per quanto riguardano pignette e foglie le abbinerei solamente all'utilizzo di torba, da sole non hanno un effetto determinante a meno che non sia usino in grandi quantità ma diventerebbe difficoltosa la cosa.
La co2 aiuta le piante a crescere, ma se usata in eccesso è dannosa, ricordiamoci che è un gas "velenoso" per i pesci.
Marco1980
31-12-2014, 15:26
Io ho un acquario con impianto co2 controllato da un phmetro ma comunque non riesco ad abbassare il ph come posso fare?
Apri una tua discussione per prima cosa
Poi, rispondendo, usi solo scia adì rubinetto? Per acidificare devi avere il kH basso, perché il kH "oppone resistenza" all'acidificazione, quindi più è basso più acidifichi. Se usi solo acqua di rete è normale che il ph non si muova. Devi abbassare le durezze tagliando con osmosi, ma occhio a non fare tutti in una volta (se hai pesci i vasca)
Marco1980
31-12-2014, 16:26
Ciao no io uso già acqua osmosi e cambio 20 litri ogni 7 gg il mio è un acquario da 150 litri
Scalaretto
05-01-2015, 14:53
Si ma spiega come utilizzi e come, quindi:
-utilizzi osmosi di un tuo impianto o negozio?
-con già sali inclusi o prepari te?
-che valori hai in vasca di kh e ph?
-quanto co2 somministri?
Marco1980
05-01-2015, 15:54
Io utilizzo acqua osmosi fatta da me con un mio impianto dentro metto dei sali minerali della Seachem, la co2 è regolata da un phmetro e i miei valori sono :
Kh : 10
Ph : 7,5
Volevo portare il mio ph a 6,5 e mi hanno consigliato di usare la torba nel filtro
Ciao
Marco
Scalaretto
05-01-2015, 19:32
Io utilizzo acqua osmosi fatta da me con un mio impianto dentro metto dei sali minerali della Seachem, la co2 è regolata da un phmetro e i miei valori sono :
Kh : 10
Ph : 7,5
Volevo portare il mio ph a 6,5 e mi hanno consigliato di usare la torba nel filtro
Ciao
Marco
Ok, visto che produci autonomamente osmosi con i sali devi dosarne di meno in modo da fare scendere kh e di conseguenza gh, come ti hanno detto, minore è il valore di kh, maggiore sarà la gestione del ph, si suggerisce sempre se non si ha molta esperienza di non andare mai sotto ad un kh 3.
Per quanto riguarda torba, pignette o foglie, sono acidificanti naturali, puoi utilizzare anche loro, ma dire che per il momento di lasciarli da parte e vedrai che portando il kh a 4/5 il tuo ph lo gestirai molto meglio.
Marco1980
05-01-2015, 19:43
Grazie lei vorrebbe dire di mettere meno sali minerali nell'acqua osmotica e se io faccio un cambio con psmotica senza sali e poi 7gg dopo un cambio con acqua psmotica con sali potrebbe essere una soluzione?
Usa meno sali e porta il kH a 4/5 e con la co2 ce la fai ad arrivare a ph 6,5/6,8. Con quel kH il ph non si muove nemmeno se lo minacci (vedi "effetto tempone", più il kH è basso, più acidifichi facilmente)
------------------------------------------------------------------------
Senno usare osmosi e arrivare a kH 10 coi sali equivale a usare acqua di rubinetto...
------------------------------------------------------------------------
la soluzione trovala te, basta che usi i sali e fai i cambi per arrivare a kH 4 circa. Occhio che se hai pesci questi sbalzi fanno fatti moooolto graduali
Marco1980
05-01-2015, 20:07
Ok grazie mille vedrò di usare meno sali minerali
Grazie mille
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |