PDA

Visualizza la versione completa : Elenco epifite

Nyk
22-06-2006, 14:39
Ciao
Sapreste indicarmi dei link o suggerimenti per trovare delle piante epifite del centramerica e non solo?
La mia disponibilità di luce attuale è di 0.5/0.6 W/lt.
Non sono stato capace di trovare dei database che consentano un filtro efficace per queste caratteristiche.
Grazie

Nyk
24-06-2006, 01:15
Proprio nessuno conosce un sito dove posso trovare le piante epifite classificate a parte dalle altre?

Entropy
24-06-2006, 12:17
La questione se non erro è trovare piante epifite del Centro America che riescano a crescere con 0.5-0.6 W/l. #24
E di "vere epifite" centroamericane da mettere in acqua non me ne viene in mente una..... #23
L'Anubias è africana.
Il Microsorum è asiatico.
Idem il Monosolenium tenerum.
La Vesicularia dubyana è del sud-est asiatico.
La Riccia fluitans (che in realtà è galleggiante) è cosmopolita ma richiede molta luce.
L'Hemianthus callitrichoides e l'H. micranthemoides ( delle "semi-epifite") sono Nordamericane (possono anche crescere su legni, ma richiedono acqua ben fertilizzata e tanta luce).
Hydrocotyle leucocephala è del Centro e Sud America, non è affatto un'epifita ma può crescere galleggiante o legata a legni e/o rocce (con un'acqua ricca di nutrienti.....).
Il Ceratopteris thalictroides è diffuso anche in Centro America, richiede non molta luce e può crescere su legni e rocce (ma si sviluppa meglio sul fondo...).
La Najas guadalupensis è una pianta diffusa in America (Nord, Centro e Sud), cresce (ha poche esigenze) galleggiante o ancorata ai legni.
Altro in mente non me ne viene..... :-)

Nyk
25-06-2006, 20:24
Grazie Entropy
il fatto è che ho delle pietre e delle radici che volevo "popolare" possibilmente con piante del centrametica ma non avendo come obiettivo un vero e proprio biotopo le informazioni che mi hai dato sono già un ottimo punto di partenza.
La cosa che mi ha un po stupito è che non sono riuscito a trovare delle banche dati dove poter fare delle ricerche mirate in proposito (fermo restando l'eventuale difficoltà in seguito di trovare le piante in commercio).
Grazie ancora.

HotSauce82
26-06-2006, 01:15
Ciao!!

Forse già lo conosci, ma io ti segnalo questo sito:
http://www.plantacquari.it/
dove c'è un piccolo database di piante...Puoi scegliere di vedere solo quelle provenienti dalle zone che ti interessa, cosa che magari in altri siti contenenti schede di piante non è possibile fare, come dici te...

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao

Matteo

Nyk
26-06-2006, 11:15
Cavolo .... il sito lo conosco ma non mi ero mai accorto del link Plant Finder -05 L'ho sempre avuto sotto il naso e non l'ho mai notato.
Grazie per avermelo messo in evidenza ... a mio favore depone il fatto che porto gli occhiali :-D
Ottimo e abbondante

HotSauce82
26-06-2006, 23:23
Di nulla figurati!! ;-)