Visualizza la versione completa : I DISCUS NON MANGIANO
stelio.ac
21-06-2006, 19:02
SALVE A TUTTI HO ACQUISTATO UNA COPPIA DI DISCUS DA UNA SETTIMANA MA NON VOGLIONO PROPIO SAPERNE DI MANGIARE IL GRANULARE MANGIANO SOLO CHIRONOMUS SONO DISPERATO AIUTATEMI!! -05
-Aragorn-
21-06-2006, 20:02
Hai sbagliato sezione Ma prima di aprire topic lo leggete il regolamento del forum o almeno qualche sezione?aspetta che un mod ti sposti nella sez adatta
TI sposto in DIscus e ricorda di scrivere minuscolo........ ;-)
Mauromac
22-06-2006, 11:28
Allora, stai calmo e tranquillo... MAI FARSI PRENDERE DALLA PAURA O DALL'ANSIA. Fai le cose con calma.
se vuoi aiuto, non avendo io, ne tanto meno gli altri, la palla di vetro, spiegaci bene tutto. ;-)
Che tipo di vasca hai, che valori dell'acqua hai, che tipo di illuminazione, che pesci tieni con loro, che marche di mangimi usi. TUTTO!!! #36#
Una volta che ci dai tutti questi indizi, allora possiamo aiutarti davvero.
PRIMA IPOTESI (senza informazioni e quindi non troppo attendibile):
Sappi che i discus sono molto esigenti in termini di alimentazione, che sono molto sensibili alla luce e ai cambi di temperatura e ph.
Praticamente sono sensibili a tutto e quindi spesso si comportano in modo strano. #19
Cmq sia, devono ambientarsi alla nuova vasca, potrebbero non mangiarti per ancora una settimana magari, oppure da stasera mangiarsi anche te. :-D
Fai una cosa: alza la temperatura almeno a 32°, così da stimolare il metabolismo e quindi la fame. Tienila a 32° per almeno 2 o 3 giorni e poi riportala, LENTAMENTE (sennò gli causi uno SHOCK), a 29,5°/30°.
Cmq sia, il chironomus, lo mangiano, quindi non deperiscono, ma tu cerca di fargli mangiare il granulare prima del chironomus, sennò poi mangiano solo quello e si abituano male, oltre a non avere poi una dieta varia. -11
Compra un buon pastone, anche già pronto eventualmente, ma fai in modo di dargli da mangiare varie cose.
daniele84
22-06-2006, 15:16
puoi provare ad "intengere" il granulare nell'acqua dei chiro loro sentono l'odore del chiro e assaggiano il granulare e pian piano si abituano anche a quello...
daniele84
22-06-2006, 15:16
sorry intingere
stelio.ac
23-06-2006, 12:12
la mia vasca con filto interno e di 150 l ho dei valori dell'acqua così suddivisi:
a) temperatura 30°
b) ph 6,5
illuminazione neon da 15+18w (creo con due timer l'alba ed il tramonto) sopra di essi ho posizionato all'interno del coperchio degli specchi in modo da far riflettere la luce facendola arrivare sul fondo.
il filtro intero e di circa 9 litri composto da pompa hdor 600l ora un riscaldatore ascol(eterno) da 300w cannolicchi (1ct biomax+1ct cannolicchi ceramici mini porosi con intercapedine centrale) lana per il filtraggio meccanico.
sto per aggiungere un filtro esterno da me proggettato che troverete nella sezione del forum appropiata .
ho gia provato cara daniela a mescolare il cibo ma nulla da fare .
fatemi sapere e grazie per l'interessamento #23
Discus appena introdotti... già è molto che ti mangino il chironomus :) Dagli tempo... Prova il tubifex, altri tipi di granulare... Che chiro e granulare gli dai?
ciauzz
k.
Mauromac
25-06-2006, 10:51
si, dagli tempo. Al massimo fai delle prove con qualche marca di granulare differente. Stai tranquillo cmq. Misura i nitriti, che non si sa mai, e a che ci sei, cerca di fornirci tutti gli altri valori dell'acqua tipo, nitrati fosfati, conducibilità, ecc ecc...
quando li hai acquistati cosa mangiavano ?
Alessandro Vitagliano
30-06-2006, 13:19
si ma se posso darti un consiglio 150LItri per me sono molto pochi...poi per esempio puoi dirci che abitanti ci sono nella tua vasca ?????molto dipende anche da questo....Comunque io ho un problema con uno dei miei e molto viziato...ti dico subito che dovrai avere una pazienza innata per abituarlo...io sono mesi che ci combatto per farlo mangiare il granulato al viziatello....fai come tii hanno appena detto...usa l'alimento a lui piu gradito e insieme mischi il granulato...piano piano vedrai che abitiandosi a quell'odore lo inizierà a mangiare....
:-)) non ti preoccupare troppo: i miei non hanno mangiato per più di un mese....poi piano piano, ma molto piano, ora mangiano tutto! ;-)
Massimotv66
08-07-2006, 21:05
Quoto sul fatto di provare altre marche di mangime a me è successa la stessa cosa. Dei 4 che ho acquistato uno non voleva mangiare mangime ma solo tubifex, chironomus e artemia io per risolvere il problema ho fatto così. Davo mangime durante il giorno e alla sera come ultima somministrazione davo alternando i liofilizzati che ho scritto prima, sono andato avanti così per 3 settimane per non farlo deperire troppo.Alla quarta settimana ho dato solo mangime provando a cambiare il solito tetra col tropical D-Allio che è in fiocchi, dopo qualche giorno ha iniziato a mangiucchiare i fiocchi che evidentemente gli piacevano di + e adesso dopo un mese mangia anche il granulato tetra che intingo di aroma all'aglio per invogliarlo. Come vedi basta andare con calma e avere tanta e tanta pazienza.
idem...sta succedendo la stessa cosa a me...ho notato che i N02 sono a 0.2mg devo fare un cambio d'acqua con l'osmosi?...nel mio acquario di 150l 5 giorni fa ho messo 4 discus piccoli (saranno 4-5cm,si misura la circonferenza vero?), attendo che si facciano le coppie poi quando saranno più grandicelli 2 li venderò...
Cmq la cosa strana è che uno si è preso possesso dello spazio sotto il filtro e non fa avvicinare gli altri tre non è strana come cosa??? #24
Di mangiare sembra che non ne vogliano sapere, però i colori sono brillanti e non mi sembrano deperiti ma spaventati, sopratutto dalle petitelle che nn stanno mai ferme... :-D ..poverini.
nell'acquario stanno pure 6 plati e 5 neon che devo riportare al negoziante, nn voglio il fritto misto...dopodichè stanno solo loro e 10 petitelle, mi consigliate di aggiungere qualche altro pesce??? se si quale?
Attendo vostri consigli.
A proposito mi consigliate anche qualche pasto da fare oltre ad un buon mangime?? Il negoziante mi ha detto di dargli qualche volta dei pezzettini di manzo crudo, è giusto?? #24 #24
ciao
cristallo
19-07-2006, 09:24
x Laura1
Il consiglio che posso darti e' che i discus devono avere una vasca dedicata solo per loro ( platy e petitelle non mi piacciono).I neon ancora ancora, ma preferisco i cardinali.Quindi discus qualche cardinale e 3 o 4 cory sterbay se e' possibile :-)
La vasca non e' molto grande, ricordati che i discus hanno bisogno di spazo e se su 4 si formano le coppie ritieniti fortunata.
Per quanto riguarda il mangime lascia perdere il manzo crudo. Ti potrei consigliare il pastone, ma e' meglio somminitrarlo se hai la vasca spoglia.
:-) Se no continua con vari granulati , secco in foglie, spirulina, artemia liofilizzata, qualche volta tubifex e raramente chiro :-) :-)
grazie cristallo per il suggerimento
in allegato ho messo delle foto dei discus e dell'acquario così mi dici come ti sembra
lascia solo sua maesta' e al max qualche cardinale , cory e un loricaride . I pesci li vedo in buona salute e forse spaventati ecco perchè niente cibo ancora . Porta la temperatura sui 30° . Da mangiare somministra un buon mangime specifico , artemia congelata o liofilizzata , pastone in piccole quantita' per la crescita e posta i valori dell'acqua pls !
stamane la temperatura era di 29°, ma ho aumetato il termostato per farla un po salire...i valori al momento son ph 7 7.2 gh 8 kh 8, tieni conto che ho comprato ieri 30l di acqua osmotica per fare il cambio , ma la cosa strana è che i valori dell'acqua sono con kh 2 e ph su 6...è normale??
MI DICI COME PREPARARE IL PASTONE PER LA CRESCITA O QUALE MARCA DI MANGIME COMPRARE?
inoltre il discus rosso come si chiama???
Mauromac
20-07-2006, 11:00
i colori sono belli, la forma... beh devono ancora crescere, non si può giudicare adesso. Cmq sia, cerca di dedicare l'acquario solo a loro e vedrai come ne sarai ripagata. Diventerà tutto territorio loro ed inizieranno a girare senza timore...
:-) Sembrano star bene.....
cristallo
20-07-2006, 14:39
non sono male, dagli molte volte da mangiare fai molti cambi e vedrai che cresceranno parecchio.
Per quanto riguarda il pastone, e' vero che aiuta la cresita, ma vista la tua vasca non mi sembra il caso di somministrarlo, inquina molto. Se proprio le dovi fare somministralo prima di fare un cambio :-)
Il discus rosso mi sembra un pigeon :-)
...allora...dopo 9 giorni esatti che li ho inseriti in vasca, i miei discus ancora nn mangiano, o almeno non lo fanno quando ci siamo noi davanti.
loro come avete visto dalle foto dei post precedenti sembrino stare bene...ma io sto iniziando a preoccuparmi #13
Ieri ho fatto un cambio di acqua osmotica 30l mi ha detto il mio negoziante, i valori del ph nel pomeriggio erano sempre su 7-7.2...gli altri vorrei farli oggi che ne dite???
La cosa strana è che i dischi sembrano avere paura di noi, è possibile che dopo 9 giorni ancora nn si siano abituati alla nostra presenza??
giuseppe rametta
24-07-2006, 11:54
si sii è possibilissimo...il mio ultimo arrivato si comportava alla stessa maniera dei tuoi...non preoccuparti e dagli tempo... ;-)
è stato introdotto ad aprile e solo da pochi giorni sembra sentirsi a suo agio... ;-)
SCAFFEO FAUSTO
24-07-2006, 13:18
ma il mangime che le dai , dopo un pò di tempo lo vedi in vasca ? fai la prova di dare da mangiare e li lasci da soli per un certo periodo di tempo , trascorso il tempo ,( magari un'oretta ) controlli se in vasca ci sono residui di cibo e ti rendi conto se mangiano .
Mauromac
24-07-2006, 14:11
metti una microcamera nascosta e ti metti ad osservarli su un monitor in un'altra stanza, almeno lasci loro la giusta privacy!!! :-D
I discus sono pesci molto timidi e ci mettono molto ad adattarsi: non ti preoccupare, anche i miei hanno iniziato a mangiare dopo più di un mese....ed acora si spaventano per niente! :-)
Per il cambio d'acqua, penso che se i valori sono a posto non stressare oltremodo i pesci....per il PH, piano piano si assesterà, ma con la fretta potresti solo creare sbalzi..... ;-)
metti una microcamera nascosta e ti metti ad osservarli su un monitor in un'altra stanza, almeno lasci loro la giusta privacy!!! :-D
:-D :-D :-D ....farò il 1° grande fratello dei Discus.
cmq, grazie a tutti per i consigli.
Ieri sera per disperazione ho seguito il consiglio del mio negoziante, è cioè, ho messo un pezzettino di carne cruda dentro l'acquario....ora:
1° ho scoperto di avere piranha al posto di innocenti pesciolini tropicali
2° alla fine un discus rosso si è buttato voracemente nella mischia ma solo uno.
Inoltre ho notato che una coppia sta sempre insieme, sono un turchese rosso ed un pigeon red, è fanno una specie di danza, si rincorrono, scodinzolano (non so come spiegarlo) le code tra di loro.....cos'è???...corteggiamento??
Un'altro turchese invece se ne sta solo soletto sotto il filtro e non vuole uscirne, però sembra che quando gli arrivavano dei minuscoli pezzettini di carne vicino , li beccava...mah!! #24
sono ancora piccoli per il corteggiamento , è uno stimolo che ancora nn conoscono . é semplicemente piacere di starsene insieme , sua maesta' è un pesce di branco nn dimenticarlo . Credo cmq che inizino ad avere fame #36#
grazie scarlet....senti vedendo la foto della mia vasca, cosa mi consigli di modificare???
Tolgo un po di piante? tieni presente che non era stata allestita per loro ma solo dopo mi sono decisa a riprenderli....la prima volta ho sofferto troppo la loro dipartita... -20
Attendo suggerimenti. ;-)
perchè vuoi togliere qualche pianta . A me sembra che stia tutto bene e c'é anche spazio per il nuoto libero sulla parte frontale .
:-) meno male....chissa perchè pensavo che nn andasse bene, ho visto altre vasche che sono quasi spoglie di piante ed allora....
cmq grazie, sei gentile come al solito. ;-)
ho letto le caratteristiche della vasca e mi sono accorto che hai una serpentina riscaldante sotto il fondo , un impiantino di anidride carbonica e pero' pecchi di illuminazione ma nonostante cio' hai una folta vegetazione ... come fai ?
bella domanda... :-D :-D
guarda questa è una cosa che anche io non capisco....saranno le mie manine d'oro?? :-D
A parte gli scherzi, la serpentina, naturalmente al momento è staccata con questo caldo.. ;-) ...poi non so, gli presto molte cure, cambio l'acqua parzialmente ogni 10-15gg, fertilizzo con floranette ogni 15gg...è sono costretta a fare delle grosse potature ogni settimana.
soprattutto poto tantissimo la rossa, che da una piccola che avevo comprato mi ha riempito l'acquario...ultimamente ho comprato un'altra pianta difficile che è la cabomba....ed anche essa sta proliferando....mah #19
cosa vuoi che ti dica, forse mi stanno ripagando dall'insoddisfazione del mio precedente acquario....li proprio nn riuscivo a far crescere manco le alghe. :-D
un'altro problema....
ho acquistato da acquaingros l'artemia liofilizzata della prodac...si chiama nutron artemia...
l'ho comprata per i miei discus, ma mentre nel sito c'è scritto nella descrizione che è pure per acqua dolce, nel barattolino parla solo di marino e tartarughe.
HELPPPPPPPPPPPP!!!!
Posso sempre darla ai miei discus senza che succeda nulla????
Vi prego una risposta al più presto.
Grazie.
stelio.ac
26-07-2006, 19:04
ragazzi io ho finalmente risolto il problema penso in maniera definitiva. gli sto dando granulare adatto per accrescimento di discus e pagliacci (marino ) non ricordo il nome ma domani ve lo comunico.
vi posso dire che il sera non lo calcolavano propio (15 giorni di digiuno)ma da
quando gli do questo tutto ok!! :-D #22 -28
Laura l'artemia che hai acquistato va bene , puoi darla ai tuoi dischi . Mi raccomando , quando la fai scongelare facci passare l'acqua di rubinetto e cola il pezzettino con un colino a magli finissime in modo da togliere tutto il liquido di congelamento e lavarle ben bene . puoi somministrare , piu' raramente , anche del chironomus . Stessa procedura dell'artemia per lo scongelamento .
Laura l'artemia che hai acquistato va bene , puoi darla ai tuoi dischi . Mi raccomando , quando la fai scongelare facci passare l'acqua di rubinetto e cola il pezzettino con un colino a magli finissime in modo da togliere tutto il liquido di congelamento e lavarle ben bene . puoi somministrare , piu' raramente , anche del chironomus . Stessa procedura dell'artemia per lo scongelamento .
ma le mie non sono congelate sono liofilizzate la marca e Prodac e si chiama "NUTRON ARTEMIA"...quante volte dici che posso dargliene?
ho comprato pure la spirulina liofilizzata, il chironomus cos'è???
si vende anche liofilizzato? se si, mi dici qual'è la marca migliore?? #19
Allora poi, cosa ne pensi delle mie piante?? :-))
A proposito....ti faccio perdere un'altro pò di tempo.. #17
ieri sono arrivati tutti i nuovi test della Tetra, tranne i no2 e no3 che sono della Sera, fatto i test dopo che due giorni fa ho fatto un cambio d'acqua con 30lt osmotica, di seguito te li elenco e fammi sapere:
ph 7.5 - kh 5-6 - gh 7 - no2 0 - no3 20mg - ph3/ph4 40mg (ma adesso nn ricordo bene, cmq era una gradazione prima del rosso scuro) - Co2 8mg/l - FE quasi a zero ed ho concimato con 2 tappi e mezzo di florena.
come mai il kh mi si è abbassato, prima era a 8 ed il ph no??
cambiando con osmosi i valori gh e kh si abbassano subito ma il ph stenta a scendere sotto il 7 , anche perchè l'acqua di solito tende a stabilizzarsi sulla neutralita' . Ecco l'uso della torba che ti acidifichera' l'acqua . I valori li vedo bene , tranne quel ph 7.5 appunto . Cerca di fare piu' spesso i cambi , perchè vedo che hai i nitrati altini sebbene ci sia quella vegetazione . Per le piante prosegui così , puoi anche dimezzare la concimazione . Il chironomus : sono come dei vermettini rossi abbastanza piccoli , i discus ne vanno matti e li trovi sia liofilizzati che congelati come le artemie . Un consiglio : se le artemie liofilizzate , i tuoi discus , le vengono a mangiare quasi dalle tue mani , aggiungi una goccia di protovit in modo da fare una pappina e somministra . Ti dico dalle mani perchè devi fare in modo che questa vitamina che andrai a porre sul liofilizzato , nn si disperda nell'acqua . Protovit si trova in farmacia e sono vitamine . Per le marche del cibo , nn ce ne una preferita .
grazie scarlet...gentile come sempre ;-)
faccio come dici e poi tra qualche giorno posto gli altri test.
stelio.ac
27-07-2006, 11:19
salve ragazzi io ho risolto il mio problema con i discus gli ho dato un granulare eccezionale una vera bomba in tre giorni i discus hanno iniziato
a mangiare e anche con gusto.il cibo e SuperHiGroup
Granulato 125 gr
costa sui 14,00 € ma ne vale la pena e disponibile anche su internet al siti www.abissi.com #28 ciao!!
stelio.ac
27-07-2006, 11:21
non acquistate quello per pesci rossi ma quello per pesci marini o ornamentali ci sono anche le descrizioni tecniche
pesce fuor d'acqua
27-07-2006, 13:20
Io lho preso su http://www.acquaingros.it da 500g mi è costato 18,58.
Mi e arrivato stamattina domani provo a somministrarlo gi do duper Hi Red ed super Hi Green .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |