PDA

Visualizza la versione completa : Allelopatia tra piante

mc2
26-11-2014, 18:56
Salve, vi risulta che ci siano problemi di allelopatia tra le piante che vi elenco ? :
- Heteranthera zosterifolia
- Ceratophyllum demersum
- Najas guadalupensis
In passato notai dei problemi tra le prime due, però non saprei dire se per reale allelopatia o competizione alimentare o altro ancora.. #07
Ora per diversi motivi mi ritrovo con uno stelo di Ceratophyllum in vasca, insieme alle altre due, e vorrei sapere se ci possano essere dei problemi di convivenza (anche con la Najas) anche e soprattutto in base a vostre esperienze ..
Ringrazio tutti.. #70

ALEX007
28-11-2014, 00:36
si,è probabile che una qualche allelopatia ci sia a livello di rilascio in colonna ma non c'è nulla di certo e di dimostrato scientificamente e noi non abbiamo le competenze per farlo.Nelle nostre vasche,se effettuiamo dei cambi regolari,è più probabile che si instauri una competizione alimentare che altro specie se un genere di piante è presente in grandi quantità ed è già ambientato mentre un altra specie (il Cera in questo caso) è presente in esigue quantità.

mc2
28-11-2014, 14:05
Grazie Alex, come sospettavo quindi.. #24
Vabbè, lo stelo di Ceratophyllum semmai lo tolgo, vorrei evitare problemi alla Najas, a cui tengo di più, e soprattutto all'Heteranthera.. #36#
Thanks ! ;-)

ALEX007
28-11-2014, 14:50
Le altre due ti crescono bene?Alla fin fine è un unico stelo di Cera è già perde la competizione a prescindere anche nel malaugurato caso in cui si metta a rilasciare in minime concentrazioni (dato l'unico stelo) una qualche sostanza allelopatica

mc2
28-11-2014, 14:59
Il problema è, come tu sai, che il Ceratophyllum come crescita non è un'Anubias, quindi ora è uno stelo, domani non vorrei fosse un tappeto infestante in superficie.. :-))
Perchè mettendo le tre specie a paragone come velocità di crescita, al primo posto si piazza proprio il Ceratophyllum, al secondo la Najas, e all'ultimo la bella Heteranthera.. #07
Per evitare brutte sorprese, mi conviene toglierlo penso .. #24

ALEX007
28-11-2014, 20:49
Fossi in proverei...per tirar via un paio di steli di Cera ti occorrono 5 minuti ;-)

mc2
28-11-2014, 21:36
Alex, quindi dici che non dovrebbe sottrarre troppi nutrienti alle altre ?
Facciamo così, al limite provo a tenerlo..se vedo segni di sofferenza nelle altre o che cresce troppo rispetto alle altre, lo tolgo..ok ?

ALEX007
03-12-2014, 10:47
perfetto ;-)