PDA

Visualizza la versione completa : mini reef - Scelta all in

Bloom79
26-11-2014, 15:17
Ciao,

stavo valuando le seguenti opzioni...

1) Aqua Medic Yasha advanced (338E + spedizione)
Ready to go saltwater aquarium with proven technology and high quality components. Yasha advanced combines the full functionality of a reef aquarium in a compact design. The integrated filter compartment guarantees easy maintenance. With Optiwhite® glass.
Equipment:
Current: NanoProp 5000, located in the back wall, easily adjustable for desired water moment (12 V, 3 - 7 W)
Protein skimmer: Turboflotor Blue 500 (8 watts), efficient and near silent operation
Light: 3 pcs. LED-lamps aquasunspot with 3 x 3 watt each (14,000 K)
Filter compartment, with high quality acrylic divider and surface skimmer
Dimensions (l x w x h): c. 30 x 40 x 30 cm
Water height c. 28 cm
c. 33,5 l volume

2) Aqua Medic Blenny Nano Reeftank (395E + spedizione)
Ready to go saltwater aquarium with proven technology and high quality components. The Blenny combines the full functionality of a reef aquarium in a compact design. The integrated filter compartment guarantees easy maintenance.
- current: NanoProp 5000, located in the back wall, easily adjustable for desired water moment (12 V, max. 7 W)
- protein skimmer: Turboflotor Blue 500, efficient and near silent operation
- light: 3 LED lights with 9 watts each, (14.000K), energy saving LED light with high light output
- Filter: filter compartment with high quality acrylic divider and surface skimmer
- Dimensions: (l x w x h): c. 40 x 50 x 40 cm
- 80 l gross volume

3) Aqua Medic Blenny Advanced(599E+spedizione)
incl. aquareefLED 50 watts LED Light system
Ready to go saltwater aquarium with proven technology and high quality components. Blenny combines the full functionality of a reef aquarium in a compact design. The integrated filter compartment guarantees easy maintenance. Filter compartment with high quality acrylic divider and surface skimmer. With Optiwhite glass.
Dimensions (l x w x h): ca. 40 x 50 x 40 cm
80 l gross volume
The new LED lighting system aquareefLED is ideal for the Blenny. By using 3 watts Cree LEDs it is possible to keep animals that require a higher intensity of light.
Equipment:
aquareefLED
The aquareefLED consists of 18 high-power Cree LED’s 3 watt each (7 x 3 watt blue and 11 x 3 watt 12,000 K) with a total power of app. 50 watt. We recommend using the sunrise control as a programmable light control. The housing of the aquareefLED is made of black anodized saltwater resistant aluminium. The special construction with passive cooling makes it possible to operate the light without fans, making the unit very quiet.
Turboflotor Blue 500
Motor driven internal protein skimmer for saltwater aquaria with a new power-saving venturi pump with power consumption of only 8 watts. Ceramic bearings for brilliant silent performance. Recently developed mesh wheel, which will provide a large amount of air and optimum bubble structure. A high performance motor driven protein skimmer, efficient foam production with a patented conical foam cup. The water height in the protein skimmer is easily adjustable to allow a maximum foam production.
NanoProp 5000
NanoProp 5000 is a propeller pump to create strong currents with low power uptake. The shape of the propeller is computer optimised, for high flow and silent operation. 6 – 12 V DC, low voltage motor, including adjustable safety transformer. Flow can be adjusted from 2,000 – 5,000 l/h (500 - 1,250 gph). Power uptake 3 – 7 watts, adjustable. Silent running computer optimised propeller.

la 1 e la 2 leggevo che richiedevano comunque un upgrade per l'illuminazione,
quale vi sentireste di consigliare o sicuramente di Sconsigliare a un neofita del marino?

Grazie!!!!

mercxs
26-11-2014, 15:53
A quei prezzi lascia perdere... compra pezzi singoli che hai sicuramente prodotti migliori

JeFFo
26-11-2014, 23:01
Fatti fare una vaschetta con un vano posteriore in cui posizioni un Tunze, un LGM o qualsiasi altro skimmer dimensionato (io uso i porosa per quei litraggi ma ci sono molte controindicazioni relative al rumore).
Per illuminazione IMHO ho visto hce in america aggiungono sempre ulteriori lampadine a quelle in dotazione con i Blenny & CO quindi dovrai prevedere probabilmente questa spesa nel tuo budget

Bloom79
30-11-2014, 04:28
Ok... correggo il tiro :)

Eheim Aquastyle 35 Nano acquario completo con supporto 30L - 208€
Hydor Koralia Evolution Nano 900 l/h - 19€
Riscaldatore Jager 50 w - 23 cm - 18 €
Rifrattometro MR100 ATC - 30 €
Test Salifert NO2-NO3-KH-CA-MG-PO4 - 45 €

Poi... iniziando dal semplice, molli, quali?

la luce lascerei la 7 Watt in dotazione per poi eventualmente potenziarla, consigli?
rocce
Skimmer superfluo per il litraggio?
non vorrei raboccare acqua ogni settimana... consigli ? osmoregolatore?

grazie!!!

JeFFo
30-11-2014, 11:57
per un 30 litri senza paratia mi sa che trovi altro a molto meno.
Per la lampada... l'ho vista accesa ma non so cosa riuscirai ad allevare.

Bloom79
06-12-2014, 00:51
grazie per le info, per un 60lt invece è necessario lo skimmer? cosa comporta non metterlo eventualemente? la cosa che mi preoccupa piu' di tutto è dover raboccare settimanalmente l'acqua, per evitarlo un impianto di osmosi? ha senso per questi litraggi? se si meglio una vasca bucata sul fondo o i tubi che vanno dal mobiletto alla cornice superiore?

grazie mille...

JeFFo
06-12-2014, 13:24
Per il rabbocco prendi un osmoregolatore. Se non metti pesci bel 60 litri puoi evitare li Skimmer. Altrimenti per questi litraggi valuta anche uno Skimmer a porosa

Bloom79
08-12-2014, 03:05
Eheim Acquario Scubacube 64 (260 con supporto)
capienza 64lt lordi
dimensioni. 40 x 40 x 40h cm
LED di alta qualità, con soli 7 Watt
sarebbe perfetto... ma varrebbe la pena poi farloforare per mettere sotto una sump?
vorrei partire dal minimo essendo neofita ma mi conosco, e stare dietro all'acqua da raboccare ogni 7gg non ci possso stare, quindi vorrei quantomento osmoregolatore e sump sotto il mobile, è "fattibile senza forare la vasca? i tubi esterni non mi piaccio troppo che vorrei forarla alla base... che ne dite?

JeFFo
08-12-2014, 10:51
Eheim Acquario Scubacube 64 (260 con supporto)
capienza 64lt lordi
dimensioni. 40 x 40 x 40h cm
LED di alta qualità, con soli 7 Watt
sarebbe perfetto... ma varrebbe la pena poi farloforare per mettere sotto una sump?
vorrei partire dal minimo essendo neofita ma mi conosco, e stare dietro all'acqua da raboccare ogni 7gg non ci possso stare, quindi vorrei quantomento osmoregolatore e sump sotto il mobile, è "fattibile senza forare la vasca? i tubi esterni non mi piaccio troppo che vorrei forarla alla base... che ne dite?

secondo me la plafo non è sufficiente per allevare LPS.
Detto questo, dovrai rabboccare ogni giorno, non ogni 7 giorni.
Specialmente d'estate la quantità di acqua evaporata è da valutare per bene.
L'osmoregolatore può andare in acquario direttamente senza fare fori (ad esempio il blau che trovo veramente poco invasivo).
Per i fori , se vuoi farli, io ti consiglio di farli esterni con un carico scarico posteriore. Li puoi fare volendo anche alla base, sono gusti.
Personalmente penso che se devi prendere un ehiem, cambiarci la plafo e far fare i fori tanto vale farti fare un acquario da uno che fa vasche. Ci son tanti amici che le fanno e le spediscono anche, non credo avrai problemi anche tu a trovare qualcuno di bravo.