PDA

Visualizza la versione completa : trappola per pesci

astronomo
22-11-2014, 20:06
aiuto come faccio a catturare un ciclide che da fastidio a tutti ho comprato una trappola ma non entra non so più che fare non voglio smantellare l'intero acquario appena allestito rio 400

andre8
22-11-2014, 20:17
Io coi guppy più furbi, metto il cibo, lascio la vasca col coperchio alzato (così si crea una penombra perché arriva meno luce) e mi allontano. Dopo 30 secondi torno e lo prendo col retino :-D
Ora non so se sia un ciclide tanto grosso da non poter essere preso con un retino, io riporto la mia esperienza coi guppy ;-)

Asterix985
22-11-2014, 20:58
Potresti mettere un contenitore in plastica coperto da un paio di rocce , appena il ciclide entra vai col retino e sia che tenta di uscire oppure che resta "intanato" e' fatta #18 .

Andre8 i lebistes sono una cosa i ciclidi un'altra , se capiscono che li vuoi retinare se lo ricordano :-D .

andre8
22-11-2014, 21:01
Fidati che anche i miei guppy non sono stupido. Dopo che non riesco a prenderli, se non esco dalla stanza non escono dal loro nascondiglio:-D
Hahaha comunque si lo so:-))

piloga
22-11-2014, 21:17
Io per catturare i pesci (i danio rerio mi hanno fatto letteralmente impazzire) ho scoperchiato l'acquario, buio completo nella stanza, torcia potente e....lavoravo di "abbaglio e retino"!

Asterix985
23-11-2014, 12:16
Io per catturare i pesci (i danio rerio mi hanno fatto letteralmente impazzire) ho scoperchiato l'acquario, buio completo nella stanza, torcia potente e....lavoravo di "abbaglio e retino"!

Anche questa e' una bella idea #36# !

andre8
23-11-2014, 12:26
E se provi a incollare una foto di una bella ciclidessa tonda-tonda e in una posa sexy? #rotfl#

mc2
23-11-2014, 13:06
Io non uso retini, i wingei li prendo direttamente con un contenitore (preferibilmente di vetro, così è minore lo stress), oppure gli avannotti e i giovani direttamente con un bicchiere di plastica quando salgono in superficie perchè vogliono mangiare .. il retino lo vedo stressante per qualunque pesce (sia fisicamente che psicologicamente) ;-)
Comunque il ciclide furbetto (se non è enorme di dimensioni) potresti sempre pescarlo come si fa coi giovani cefali al mare ..(:-D)
Prendi una grande bottiglia di plastica (meglio se di quelle trasparenti), tagli il terzo superiore (dove c'è il collo), poi tagli la zona stretta dove c'è il tappo, e giri questa sezione al contrario a mò di imbuto (come fanno le popolazioni delle isoli tropicali con i cesti di vinile)..
Nascondi il tutto nella zona che il ciclide ha eletto a sua dimora, e come dice Asterix, la camuffi tra le rocce (magari inserendo anche del cibo all'interno, così lo attiri) e aspetti..
Una volta entrato non uscirà più.. #70

andre8
23-11-2014, 13:44
Io non uso retini, i wingei li prendo direttamente con un contenitore (preferibilmente di vetro, così è minore lo stress), oppure gli avannotti e i giovani direttamente con un bicchiere di plastica quando salgono in superficie perchè vogliono mangiare .. il retino lo vedo stressante per qualunque pesce (sia fisicamente che psicologicamente) ;-)
Comunque il ciclide furbetto (se non è enorme di dimensioni) potresti sempre pescarlo come si fa coi giovani cefali al mare ..(:-D)
Prendi una grande bottiglia di plastica (meglio se di quelle trasparenti), tagli il terzo superiore (dove c'è il collo), poi tagli la zona stretta dove c'è il tappo, e giri questa sezione al contrario a mò di imbuto (come fanno le popolazioni delle isoli tropicali con i cesti di vinile)..
Nascondi il tutto nella zona che il ciclide ha eletto a sua dimora, e come dice Asterix, la camuffi tra le rocce (magari inserendo anche del cibo all'interno, così lo attiri) e aspetti..
Una volta entrato non uscirà più.. #70

Ci ho provato a prendere pesci con il 1/2 litro da cucina (che uso solo per l'acquario ma impazzisco...
Poi ovvio che se riesco a "intrappolarli" col retino cerco sempre di spingerli dentro al mezzo litro visto che contorcendosi potrebbero farsi male, anche se non sempre ci riesco:-)

mc2
23-11-2014, 13:53
Ci ho provato a prendere pesci con il 1/2 litro da cucina (che uso solo per l'acquario ma impazzisco...
Poi ovvio che se riesco a "intrappolarli" col retino cerco sempre di spingerli dentro al mezzo litro visto che contorcendosi potrebbero farsi male, anche se non sempre ci riesco:-)

andre8 , ci vuole l'inganno !
Ti avvicini all'acquario, e loro tutti a schizzarti davanti al vetro, giusto ?
Alzi il coperchio, e già se sei fortunato al primo colpo lo/li prendi di traverso col contenitore..(ovviamente non con movimenti bruschi)
Se non dovessi riuscirci e loro si fanno diffidenti, o gli dai da mangiare, oppure ti alzi la manica, arrivi da sotto col contenitore trasparente, pian piano seguendo i loro movimenti, e quando sei perfettamente sotto di loro a pochi cm dalla superficie li tiri fuori.. #70

andre8
23-11-2014, 14:04
Finché sono tanti può anche funzionare, poi quando li hai presi quasi tutti e ne rimangono una manciata hai voglia a fare così!

mc2
23-11-2014, 14:07
Finché sono tanti può anche funzionare, poi quando li hai presi quasi tutti e ne rimangono una manciata hai voglia a fare così!

Ovvio, te li devi andare a cercare i più cacasotto ! :-D ;-)

astronomo
26-11-2014, 09:24
pesce preso comprato una trappola tubo che va all'interno e dopo 2 giorni di digiuno appena ho messo il cibo sono entrati e poi ho preso quello che mi interessava