PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione acquario

Berno
16-11-2014, 19:49
Buona giornata a tutti. Io ho 2 acquari malawi, girando su internet per imparare sempre di più sono finito su un sito specializzato sul malawi. Leggendo sul sito ho letto che è consigliato non lavorare troppo sul l'acquario. Scriveva che il cambio d'acqua bisognerebbe farlo ogni 2-3 mesi del 30-40%, così da non stressare i pesci, anche perchè si reintroduco sostanze nocive nell'acquario che durante la settimana sono evaporate. Questo include un buon filtro biologico, adeguato alla grandezza dell'acquario e anche un buon scambio gassoso che permette di abbattere i nitriti e di mantenere stabili i nitrati con l'evaporazione dell'azoto. Io ho sempre saputo che la manutenzione fa fatta settimanalmente o al max ogni due settimane (ed è così che faccio). Ora ho le idee un po' confuse perché il sito mi sembra affidabile -:33-:33. Non sapendo se posso mettere il link del sito per sicurezza non lo metto, ma in caso posso mandarlo tramite messaggio privato se qualcuno è interessato a sapere dove ho letto queste cose.
Qualche consiglio o parere?
Grazie :-))

malù
16-11-2014, 22:01
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

digitalfrank
16-11-2014, 23:46
Mi sembra strano che consigliano di fare cambi ogni 2 o 3 mesi. Considera che questi pesci sporcano parecchio. Pur avendo un ottimo filtro sovradimensionato la vedo difficile di cambiare l'acqua cosi poche volte all'anno. Ovviamente io sono un novizio nella gestione di un acquario malawi visto che ho allestito circa 4 mesi fa, ma da esperienze precedenti con altri tipi di acquari non penso di possa pensare di fare cambi cosi distanti nel tempo. Attendo anche io chiarimenti dai luminari della sezione.

AULO73
18-11-2014, 09:17
Ciao Berno,dico solo che magari si potesse fare un cambio d'acqua ogni 2 o 3 mesi,sarebbe bello.....coi cambi d'acqua andiamo a diluire gli inquinanti,che secondo me,dopo 3 mesi si alzerebbero troppo con relative conseguenze per i pesci.....anche i nitrati,superati i 50 mg/l,diventano un bel problema! non so,magari c'è chi riesce a effettuare un cambio d'acqua del 30% ogni 3 mesi e mantenere la vasca nelle migliori condizioni... #70

Metalstorm
18-11-2014, 13:00
considerando quanto mangiano e cagano sti pesci, l'assenza di piante, la popolazione più nutrita rispetto a una vasca dolce "standard" e le eventuali liti che possono causare escoriazioni su pelle e pinne, cambiare acqua così di rado in un malawi mi sa un po di "corrazzata Kotiomkin" (per citare il Rag. Fantozzi :-)) )

alti inquinanti favoriscono la proliferazione dei batteri e piccole ferite che in acqua pulita guariscono da sole, rischiano di degenerare in batteriosi rognose (e magari letali)

Cambia ogni 7 - 15 giorni e vedrai che non sbagli ;-).....cambi ogni 3 mesi li fai in un plantacquario zeppo di piante e fortemente sottodimensionato

GTX
18-11-2014, 14:40
anche un buon scambio gassoso che permette di abbattere i nitriti e di mantenere stabili i nitrati con l'evaporazione dell'azoto.

bella questa...:-D:-D:-D. Oimhe l'azoto nei nitrati eì sottoforma appunto di sale e nun evapora.......lo si deve scindere dal sale ma questo lo fanno le piante e non avviene per evaporazione.......sa che bello per abbassare i nitrati aprire lìacquario e far evaporatre un po............

guarda io e' un anno e mezzo che mi dedico a questo mondoe una cosa che ho capito e' che con un cambio SETTIMANALE d'aqua (15-20%) stai a meta' dell'opera ed eviti l'80% dei problemi.

Berno
18-11-2014, 16:16
Infatti io continuo a fare i cambi d'acqua settimanali al max ogni due settimane (aumentando di un po' la percentuale di acqua che cambio), non ho mai avuto problemi, i pesci stanno bene e i valori sono sempre nella norma. Volevo solo sapere altre opinioni, perché alla lettura del sito ero rimasto molto scioccato e volevo sapere se era possibile una cosa del genere.
Grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda #70

AULO73
19-11-2014, 10:17
Anche perché cambiare la giusta quantità d'acqua,è la prima misura preventiva per molti problemi dei nostri pesci...

Sertor
19-11-2014, 23:38
Per ottenere la denitrificazione nel mio mediterraneo ho 15 cm di sabbia fine... e se non ci fosse lo schiumatoio certamente non ce la farebbe a smaltire tutto l'organico. Lì poi, anche se ho stabilmente nitrati e fosfati a 0 o quasi, il cambio d'acqua serve, se non altro per reintegrare alcuni elementi.
Nel dolce un cambio regolare previene la maggior parte dei problemi. Credo di aver visto anch'io il sito tempo fa (è di un signore di Milano, c'è una vasca malawi con molti legni, se non ricordo male), non condivido parecchie delle cose che ci si leggono.

pigr8
21-11-2014, 14:28
ma dipende dai nitrati in vasca, che senso ha fare cambi in una vasca con nitrati a zero? la regola fissa di fare cambi frequenti quando non ce n'è motivo sicuro non porta benefici, basta misurare e vederne i valori per capire ogni quanto vanno fatti.

per esempio avendo un filtro a sump con refugium e piante che mangiano tanto allunga di molto i cambi dell'acqua anche in un malawi, quindi non c'è un valore fisso come "ogni 7 giorni, ogni 10, ogni 2 settimane, ogni 3 mesi".

Sertor
21-11-2014, 19:27
I nitrati sono solo uno degli inquinanti, comunque l'esempio che fai secondo me è molto particolare, non vedo in giro molte vasche malawi fittamente piantumate (ovvio) o con grosse sump e grossi refugium pieni di ceratophyllum e simili (e per smaltire i nitrati derivanti da un malawi di 300 litri non credo basti una vaschetta da 50 litri piena di vallisnerie;-)). Che poi sarebbe anche bello, ma la gestione di una sump con refugium credo sia più pesante di quella di un filtro normale con cambi d'acqua più frequenti.
Il cambio comunque non serve solo a diluire i nitrati, serve anche a riequilibrare l'acquario reinserendo elementi come il calcio e altri che pesci, piante e invertebrati vari (melanoides, per esempio) sottraggono continuamente.
E' vero che non c'è una regola fissa, ma chi fa cambi del 10 - 20% ogni 7-10 giorni o del 30 - 40% ogni venti, agendo nella maniera corretta, difficilmente si trova male a causa loro.;-)