PDA

Visualizza la versione completa : black moor occhio velato

nemo.farfalla
16-11-2014, 13:14
Ciao.. un paio di settimane fa ho comprato un balck moor in un negozio in cui ahimè mi ero in passato ripromessa di non comprare più animali..
Avevo avuto esperienza di un rosso aggiunto ad uno già in vasca che è morto e mi ha fatto morire anche l'altro e se non erro anche un secondo acquisto funesto.
Era un bel pezzo che non ci andavo ma sono andata per comprare i fertilizzanti, i pesci sembravano in ottimo stato e mi sono fatta tentare e ho comprato il black moor..
L'altro giorno lo osservavo bene e mi sono accorta che appunto ha un occhio velato..
Non ho trovato mycovert o backtovert e quindi ho preso il dessamor, può andare bene?
Posso fare trattamento in vasca a parte anzichè farlo in acquario?
Ne' ho una di circa 20lt mentre la vasca grande è di 360 lordi.. Ci sono altri due rossi, due black helmet e un'altra lumaca più piccolina..

Cla90
16-11-2014, 14:11
Ciao, si il dessamor va bene d'altronde è l'unico medicinale acquariofilo con il faunamor per l'ictyo presente in commercio in Italia, dai anche un occhio alla relativa scheda malattia se può esserti ultile qui sul forum... Puoi farlo tranquillamente in vasca di quarantena in modo da non rovinare il filtro e i suoi batteri. Attieniti alle istruzioni sul foglio illustrativo e vai tranquilla, metti un areatore per smuovere l'acqua in modo da ossigenare bene! Ha solo occhio opaco o è presente anche esoftalmo? La velatura potrebbe difatto indicare una micosi o batteriosi in corso (avevo un pesce con queste problematiche e molto altro quindi sono diventata matta e mi sono informata un bel po', forse qualcuno di questo forum si ricorderà e stato uno dei miei primi post dalla registrazione...). Spero che guarisca!

nemo.farfalla
16-11-2014, 16:25
Per esoftalmo intendi rigonfiamento, gisuto?
Non saprei.. essendo un black moor ha già gli occhi in fuori.. A me come "gonfiore" sembra uguale all'altro occhio più che altro mi pare come se la parte bassa dell'occhio sia di un giallo brillante..
Ma non sta fermo un attimo sto scemo.. almeno si facesse guardare!!!

Carmine85
16-11-2014, 17:03
Ciao Nemo.farfalla
Vedi solo una patina? Magari potrebbe essere solo stress da ambientamento o i valori/temperatura del negozio dove l'hai preso sono diversi dai tuoi,...

Cla90
16-11-2014, 18:44
Si lo so che pare un controsenso dato che il blackmoor li ha già fuori di suo :-)) ma se fosse esoftalmo lo vedresti ancora più gonfio quasi il doppio del suo gonfiore naturale e a volte può addirittura sembrare sul punto di esplodere (in casi gravi) può esser bilaterale o monolaterale. Cioè credo te ne accorgeresti sicuramente, se ci fosse.
...solo una patina? Magari potrebbe essere solo stress da ambientamento o i valori/temperatura... Speriamo sia come dice Carmine85.

Puntina
17-11-2014, 00:53
Ciao pure io mi limiterei a tenerlo monitorato, una patina nell'occhio potrebbe essere nulla di preoccupante e solamente temporanea...sempre che non si associ ad altri sintomi...

nemo.farfalla
17-11-2014, 11:57
Quindi dite di non fare il trattamento col dessamor?

Se non avessi dei precedenti spiacevoli con quel negozio mi verrebbe un pò più facile credere allo stress da ambientamento.. #77#77#77

Per il resto sta bene, come corpo è bellissimo, sembra di velluto, le pinne sono a posto..

Puntina
18-11-2014, 19:53
Io attenderei...é comunque un farmaco perciò é bene non usarlo a caso

nemo.farfalla
01-12-2014, 17:53
Alla fine il trattamento non l'ho fatto..
Sembra sia tornato tutto a posto da solo come dicevate voi..
Grazie!