Visualizza la versione completa : posizionamento pompa per il refrigeratore .......
Andydiscus
20-06-2006, 12:27
Ciao raga vengo a chiedervi un aiuto......ho una pompa da usare con il mio refrigeratore , che può essere usata sia in immersione che all'esterno della vasca......ho provato a collegarla in posizione sopraelevata rispetto all'acquario, su di un mobile alla sinistra dell'acquario, accanto al refrigeratore ( è la priam volta che lo uso) , pero vedo che non tira l'acqua ......cè qualche accorgimento particolare che voi sappiate devo prendere? in pratica la girante gira normalmente ma non si crea un flusso di acqua....come mai? :-(
scusa come fà tirare acqua se posta in alto??????
tira aria..non riuscirà mai a prendere acqua..la devi immergere in vasca per farle prendere l'acqua..
ma ha un tubo?? cioè la pompa ha un tubo che entra in acqua ??se cosi la devi prima bassare fino a che aspira un po d'acqua e dopo la puoi pure rimettere in alto
Gennariello
20-06-2006, 13:16
oppure la metti più in basso del pelo dell'acqua e provvedi ad innescare il sistema. Oppure ancora la infili nella vasca. io nel MED la pompa l'ho infilata nel vano tecnico, assieme a skimmer e letto fluido.
Andydiscus
20-06-2006, 14:17
ma ha un tubo?? cioè la pompa ha un tubo che entra in acqua ??se cosi la devi prima bassare fino a che aspira un po d'acqua e dopo la puoi pure rimettere in alto
Grazie per le risposte, certo la pompa è collegata con 2 tubi, uno in ingresso che entra in acqua e va in alto, verso la pompa, l'altro in uscita dalla pompa verso il refrigeratore, successivamente il tubo di ritorno dal refrigeratore all'acquario, .....cmq in effetti pensavo che il problema fosse l'altezza.........proverò prima a spostarlo in basso.............nn voglio metterlo in acqua, perche è abbastanza grossina, e l'acquario non è molto grande è 60*30*30, è ancora di acqua dolce, ma tra poche settimane diverrà il mio primo nanoreef.... #36#
mettila sul pavimento accanto al refrigeratore..innesca il tubo aspirando acqua dalla vasca e poi attacca alla pompa..
altrimenti non funzionerà mai http://www.acquariofilia.biz/allegati/colelgamento_825.jpg
Andydiscus
20-06-2006, 15:11
ok ma dopo posso rimetterla come è adesso.??? putroppo la sistemazione per terra non è possibile proprio per la mancanza di spazio.......posso metterla solo momentaneamente :-)
in teoria si una volta avviata dovrebbe ndre ma senti il rumore dell'acqua che non passa piu cmq
Andydiscus
20-06-2006, 15:39
bene allora al piu presto provo poi vi faccio sapere......... :-) #22
se và via la corrente torni al punto di partenza
Andydiscus
20-06-2006, 18:06
eh lo so hai ragione ......dovrò pensare ad una soluzione con la pompa sotto l'acquario o anche allo stesso livello credo vada bene :-) , comunque il refrigeratore putroppo non posso spostarlo, non ho lo spazio fisico.........menomale che la pompa ha prevalenza di quasi 2 mt #22 ...........
Andydiscus
20-06-2006, 20:02
ciao raga sono a casa , ho provato a mettere la pompa leggermente piu in basso rispetto alla posizione da cui preleva l'acqua dall'acquario ma nulla.....che barba.....io non voglia metterla in immersione .......l'ho presa apposta cosi -04
leletosi
20-06-2006, 20:03
chi usa resine di qualsiasi genere non ha valori corretti in vasca e quindi cerca un aiuto....
all'avvio o per situazioni particolari le resine po4 sono assolutamente accettate da tutti....
assolutamente no quelle per no3.....non mettetele mai. se sentite il bisogno di farlo....chiedete qui e vedrete che potrete aggiustare il valore senza alcun ausilio chimico o filtrante in particolare ;-)
Andydiscus
20-06-2006, 20:08
????? ma non capisco non è che hai sbagliato post :-) #19
Andydiscus
20-06-2006, 21:55
Alla fine raga sono stato costretto a metterla in immersione anche se l'idea ( in vista di quando farò il nanoreef , non mi esalta , essendo grossa è parecchio ingombrante ...........) purtroppo l'uso esterno lo dovrò escludere, per una non perfetta tenuta del coperchietto che chiude la pompa -04 ........ inoltre devo dire che sempre la medesima pompa (è una resun king 2a) fa un po di rumore........piu del referigeratore che finalemnte è partito e nel giro di poco piu di mezz'ora mi ha portato la temperatura da 30 a 26 gradi :-)
va bhe cmq potresti provare mettendo gia dell'acqua nel ubo da dove la "risucchia" e poi quando la sta per tirare su lo immergi cosi continua
p.s. è un idea non so di preciso come è fatta magari mi sbaglio
Andydiscus
20-06-2006, 23:22
:-) ho provato cosi aspirando l'acqua con la bocca ( bleah ...... #07 )........ma come dicevo sopra ho notato una non perfetta tenuta del coperchietto della pompa .......... che palle !!!!!!!! -04
Andydiscus
21-06-2006, 09:32
Allora riassunto della situazione :
è tutto collegato e funziona solo che la pompa citata piu volte ( RESUN KING 2A) è TROPPO rumorosa , si sente sole lei in pratica , il refri si sente veraemnte poco ( RESUN CL 280) ........qualcuno mi consiglierebbe una pompa nuova che possibilmente abbia le seguenti caratteristiche :
almeno 900 l/h ( stare sui 1000) di portata e una prevalenza superiore al metro ideale almeno 1,5 .........magari non molto grande ............la resun è lunga 16 cm -04 .......e fattore finale piu importante direi LA SILENZIOSITA'....... -28d# .......non troppo costosa #22 ....grazie raga si accettano consigli, poi chiaramente durante le altre stagioni, la userei come pompa di movimento per il nanoreef che inizierò a realizzare da settembre/ottobre............Thanks #22
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=146_979_1737&products_id=11972&osCsid=035346db30241e5a4541d14375c0e7fd
prova questa non deve essere male
Andydiscus
21-06-2006, 10:29
ciao si in effetti non mi sembra male ...solo che la portata è insufficiente rispetto a quella consigliata sul libretto di istruzioni del refrigeratore.........la prevalenza è ottima ............poi leggevo da qualche parte che le resun ( vedi quella che ho) sono piu rumorose ahime :-(
Andydiscus
21-06-2006, 10:59
ho visto questa :
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=146_979_1735&products_id=6858&osCsid=035346db30241e5a4541d14375c0e7fd
oppure : http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=146_979_1735&products_id=18710&osCsid=035346db30241e5a4541d14375c0e7fd........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |