PDA

Visualizza la versione completa : Scalare in vasca di comunità!?

matteo.1494
08-11-2014, 14:56
Ciao a tutti, volevo avere un vostro consiglio riguardo l'inserimento in vasca da 100 lt di uno scalare zebra pterophyllum. Il fatto è che nell'acquario ho già in mente di inserire 6 neon e 4 hamigrammus, lo scalare potrebbe essere aggressivo con loro?

the end
08-11-2014, 15:02
Ciao per quello che puo valere un mio consiglio (sono ancora un principiante ) gli scalariandrebbero messi in gruppo e in un cento litri andrebbe a malapena la coppia io eviterei fossi in te
------------------------------------------------------------------------
Misure della vasca ??

matteo.1494
08-11-2014, 15:14
Pensavo a solo un esemplare non più. Che comportamenti hanno nei confronti di pesci come i neon?

the end
08-11-2014, 15:24
Non ha senso tenere solo un esemplare in piu uno scalare adulto se lo pappa il neon

El Giova
08-11-2014, 15:43
come giustamente detto da the end, uno scalare in solitario non campa benissimo, avendo esigenze sociali. è un ciclide, in genere può essere territoriale, se è una vasca troppo "vuota" di piante e nascondigli per i pesciolini potrebbe aggredirli. da adulto ha la taglia per mangiarsi i neon, ma solitamente se allevato fin da piccolo con loro tende a non farlo

Spirulina123
08-11-2014, 20:31
Ciao, io ho un acquario da 100l e in passato ho provato a far convivere due scalari insieme ad altri pesci di razza Danio, guppy, platy, colisa, betta. Gli scalari li ho presi da piccoli, ma dopo essere cresciuti un po' hanno iniziato a dar fastidio agli altri pesci, fino a che non hanno fatto morire la mia coppia di colisa. A quel punto mi sono deciso a darli via e li ho regalati ad un amico di famiglia che ha un acquario con dentro solo scalari.