PDA

Visualizza la versione completa : Scalare in vasca di comunità!?

matteo.1494
08-11-2014, 14:56
Ciao a tutti, volevo avere un vostro consiglio riguardo l'inserimento in vasca da 100 lt di uno scalare zebra pterophyllum. Il fatto è che nell'acquario ho già in mente di inserire 6 neon e 4 hamigrammus, lo scalare potrebbe essere aggressivo con loro?

the end
08-11-2014, 15:02
Ciao per quello che puo valere un mio consiglio (sono ancora un principiante ) gli scalariandrebbero messi in gruppo e in un cento litri andrebbe a malapena la coppia io eviterei fossi in te
------------------------------------------------------------------------
Misure della vasca ??

matteo.1494
08-11-2014, 15:14
Pensavo a solo un esemplare non più. Che comportamenti hanno nei confronti di pesci come i neon?

the end
08-11-2014, 15:24
Non ha senso tenere solo un esemplare in piu uno scalare adulto se lo pappa il neon

El Giova
08-11-2014, 15:43
come giustamente detto da the end, uno scalare in solitario non campa benissimo, avendo esigenze sociali. è un ciclide, in genere può essere territoriale, se è una vasca troppo "vuota" di piante e nascondigli per i pesciolini potrebbe aggredirli. da adulto ha la taglia per mangiarsi i neon, ma solitamente se allevato fin da piccolo con loro tende a non farlo

Spirulina123
08-11-2014, 20:31
Ciao, io ho un acquario da 100l e in passato ho provato a far convivere due scalari insieme ad altri pesci di razza Danio, guppy, platy, colisa, betta. Gli scalari li ho presi da piccoli, ma dopo essere cresciuti un po' hanno iniziato a dar fastidio agli altri pesci, fino a che non hanno fatto morire la mia coppia di colisa. A quel punto mi sono deciso a darli via e li ho regalati ad un amico di famiglia che ha un acquario con dentro solo scalari.
In generale ti sconsiglio di prenderli per un acquario comunitario, anche se li prendi da piccoli, perché crescendo diventano aggressivi e da adulti possono arrivare a predare i pesci più piccoli dell'acquario, come i neon per esempio.
Tuttavia so che alcune specie di pesci, come i cardinali, si adattano bene a vivere con gli scalari.

stefano.c
08-11-2014, 22:02
Finché tenete scalari in 100l,non c'è speranza per gli altri pesci
1 perché il territorio e poco
2 perché lo scalare vive male in spazi così piccoli e quindi diventa aggressivo.
Lo scalare si tiene in acquari di almeno 150l, partendo da 5 esemplari ed isolando la coppia, l'acquario deve essere alto almeno 50cm e lungo 80-100 cm.
Anche il resto della popolazione è sbagliato i neon e gli hemigrammus devono stare in gruppi di almeno 10 esemplari. Dimensioni della vasca in cm? Valori dell'acqua?