Visualizza la versione completa : La vita segreta del gamberetto!
adri rtg
01-11-2014, 17:59
Questo topic l'ho creato in modo che ognuno di noi esponga una sua esperienza di vita privata dei gamberetti! Tipo accoppiamenti, mute o altro ancora. Se avete video o foto ancora meglio!
Alcune curiosità che mi sento di raccontare a chi si appresta ad allevare gamberetti, sono ad esempio che, quasi sempre, l'accoppiamento è immediatamente successivo alla muta della femmina, dopo che questa rilascia in acqua i ferormoni per il maschio..
I maschi, in questa fase, osserverete essere molto attivi, nuotare dappertutto come impazziti, alla ricerca della preziosa femmina disponibile..
Dopo l'accoppiamento, la femmina trasferisce le uova dalla "schiena" all'addome, e, dopo una ventina di giorni di incubazione (di pulizia e ventilazione delle uova), nasceranno i baby gamberetti, di 3 - 4 mm, identici, ma in miniatura ai genitori..
Durante la maturazione le uova cambiano di colore perchè all'interno cresce il gamberetto..
Per le foto delle piccole alla nascita, potete farvi un'idea cliccando nel mio link in firma ..(giusto per non doverle ripostare qui).. #70
adri rtg
02-11-2014, 12:19
Ieri i miei gamberetti mangiavano una lumaca...
Ieri i miei gamberetti mangiavano una lumaca...
... spero morta, almeno ! :-D :-))
adri rtg
02-11-2014, 19:16
Più o meno....
Più o meno....
Oddio ! :-D ;-)
adri rtg
02-11-2014, 20:31
Ed ho anche un bulletto in acquario! Una femmina particolarmente incazzosa che spaventa tutti e mangia il loro cibo!!
Ed ho anche un bulletto in acquario! Una femmina particolarmente incazzosa che spaventa tutti e mangia il loro cibo!!
Mettila a stecchetto ! :-)) ;-)
adri rtg
02-11-2014, 20:39
Si ma i miei gamberetti sono mezzi pazzi...
Una cosa: sapresti spiegarmi perché ho dei gamberetti fratelli nati a poca distanza uno dall'altro ed alcuni sono grandi tipo 1.5 cm ed altri ancora 5mm?
enrico rossi
02-11-2014, 20:43
Forse sono di generazioni diverse :) una differenza cosi.
Cmq le mie crystal rubano il cibo agli otocinclus e poi scappano [emoji23] e sono delle vaccone sempre dietro con le uova :)
E ho visto una taiwan fare la muta, molto bello, pero veramente si stressano in modo notevole, non riusciva neanche a stare in piedi appena l'ha fatta.
Inviato con un discus volante non identificato
adri rtg
02-11-2014, 20:45
Anch'io tempo fa ho visto uno dei miei primissimi 5 gamberetti fare la muta! La parte anteriore con delicatezza e quella posteriore velocemente!
------------------------------------------------------------------------
Ti dico che sono nati a distanza di 1 settimana massimo ma sembrano appena nati. Sarebbe forte se rimangono per sempre piccolini!
Una cosa: sapresti spiegarmi perché ho dei gamberetti fratelli nati a poca distanza uno dall'altro ed alcuni sono grandi tipo 1.5 cm ed altri ancora 5mm?
A volte capita che alcuni gamberetti di una covata crescano prima degli altri (anche di mezzo cm o di più).. molto spesso è il cibo e lo spazio che hanno a disposizione a fare la differenza..
Poi, come dice Enrico, potrebbero anche essere di generazioni diverse.. essendo liberi, diventa difficile distinguerli.. #70
Comunque, per chi ci leggesse, e non sapesse nulla di mute di gamberetti, qui potrà capire di cosa si sta parlando :
muta red cherry (https://www.youtube.com/watch?v=fpaV6fgPrlo) #70
adri rtg
02-11-2014, 22:12
Scusate l'OT,
Ma thelastwingei tu sei guppydu su youtube?
Scusate l'OT,
Ma thelastwingei tu sei guppydu su youtube?
adri rtg, no non sono io, non sono registrato su youtube..:-)
adri rtg
03-11-2014, 15:03
Ah, ok! Vediamo che combinano oggi i miei gamberetti :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |