PDA

Visualizza la versione completa : Acqua demineralizata fa male perche

pietro.russia
28-10-2014, 20:09
Ciao a tutti, voglio aprire un argomento riguardo l'acqua demineralizata.Quella chè si vende nei supermercati, molti dicono chè non e adatta per gli acquari.Quindi qualcuno competente in CHIMICA, mi spiegha il perchè non si può usare. Ho fatto alcune ricerche sul web ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione, il perchè non si può usare. Premetto chè uso e preferisco acqua D'OSMOSI, però quello chè mi e strano. e chè alcuni anni fà ho deciso di allestire una vasca da 400 litri, con piante e DISCUS con ben 10 esemplari di piccola media taglia. e vi posso assicurare chè i cambi d'acqua li facevo con acqua DEMINERALIZATA comprata nei DISCAUNT,perchè costava meno rispetto a l'acqua D'OSMOSI. e poi per mè era più comodo, bè non ho mai avuto problemi di nessun genere. per magior sicurezza prima di fare i cambi d'acqua, controllavo sempre i valori della DEMINERALIZATA. risultavono sempre a zero conclusione dopo circa un anno e mezzo i DISCUS sono cresciuti e li ho venduti tutti in salute.attendo chiarimenti in merito.Grazie

ilVanni
28-10-2014, 20:17
Ci sono almeno 500 topic in proposito, dove si parla di potenziali rischi, peraltro, almeno per l‘acqua venduta anni fa alla coop, alcuni dei quali scritti persino sull‘etichetta.
Tra i rischi più ovvii (il che non significa che tutte le acque non siano usabili) quelli legato all‘utilizzo di resine a scambio ionico, allo stoccaggio, alla presenza di inquinanti e sostanze tossiche (metalli, ecc.).

pietro.russia
28-10-2014, 20:57
Ci sono almeno 500 topic in proposito, dove si parla di potenziali rischi, peraltro, almeno per l‘acqua venduta anni fa alla coop, alcuni dei quali scritti persino sull‘etichetta.
Tra i rischi più ovvii (il che non significa che tutte le acque non siano usabili) quelli legato all‘utilizzo di resine a scambio ionico, allo stoccaggio, alla presenza di inquinanti e sostanze tossiche (metalli, ecc.).

Comunque quando si tratta di acqua, io leggo sempre le etichette. e sono sicuro di non aver mai trovato questa dicitura sulla confezione, ACQUA VELENOSA PER ACQUARI. Comunque ripeto io lo sempre usata fino a qualche anno fà, mai avuto problemi sarà fortuna poi mi sono comprato l'impianto OSMOSI della DENNERLE.

Avvy
28-10-2014, 21:28
Beh, una considerazione molto semplice: l'acqua demineralizzata non deve per forza essere potabile.

Inoltre, come accennato da ilVanni, l'acqua demineralizzata è acqua passata attraverso resine a scambio ionico. Queste resine tipicamente trattengono ioni calcio e rilasciano ioni sodio, quindi a lungo andare ti troveresti con un eccesso di sodio in vasca (ed una carenza di calcio).

Spedito con un pandarmato

ilVanni
28-10-2014, 22:32
io leggo sempre le etichette. e sono sicuro di non aver mai trovato questa dicitura sulla confezione, ACQUA VELENOSA PER ACQUARI.

La dicitura “acqua non adatta a impieghi che richiedono elevata purezza batteriologica“ io l‘ho trovata. Significa acqua più o meno inquinata.

Il resto è ben descritto in molti topic, inutile ripetersi. Meglio continuare là.

PS: se ti sei trovato bene con una marca è meglio citarla piuttosto che dire genericamente “l‘acqua demineralizzata del supermercato va bene“. Oltretutto demineralizzata non vuol dire necessariamente osmosi.

pietro.russia
28-10-2014, 23:50
Allora, chè l'acqua DEMINERALIZATA viene prodotta con scambi IONICI questo lo abbiamo capito. ma in sostanza, quello chè voglio sapere. Perchè in pratica non e adatta per uso acquariofilia, quali sono i danni chè può arrecare in acquario. ramento anni a dietro la usavo e non ho riscontrato nessun problema.

ilVanni
29-10-2014, 00:18
Non sempre viene prodotta così.
I problemi sono stati stradetti, ma si può anche non crederci.

Avvy
29-10-2014, 00:34
Bah, se non leggi nemmeno le risposte, io ci rinuncio...

Spedito con un pandarmato

CICCIO2904
29-10-2014, 22:56
Il fatto è ke lacqua OSMOSI contiene anke alcuni sali minerali ben precisi per i pesci nn riskiare

ilVanni
29-10-2014, 23:05
Ciccio, l‘osmosi buona non ha quantitativo apprezzabile di sali.

Ps: evitiamo lo stupro della lingua italiana con le k.

ialao
30-10-2014, 00:43
ciao,in alcuni discount,vendono taniche da 5 lt in plastica,verde da ld,fustino bianco da pennymarket.costi intorno all'euro.su entrambe la dicitura e' acqua demineralizzata.leggendo l'etichetta viene ,pero' spiegato il procedimento di ottenimento.in entrambi i casi osmosi inversa.vero che su entrambe e' riportato di non usarla ove richiesta una elevata purezza batteriologica.vero anche che spessissimo l'ho usata senza nessun problema.su entrambe e' riportata la data di riempimento,e non la scadenza,e non ricordo su quale delle due il n,tel al quale per avere conferma ho telefonato,ricevendo conferma sull'ottenimento.chiaro e lampante che un impianto casalingo e' meglio sotto tutti i punti di vista,comodita',praticita',minori costi nel tempo ecc.ecc.un saluto.

ilVanni
30-10-2014, 12:47
Al di là delle minchiate del giornalista, questo è quello che succede quando le resine (rigenerate con acidi e soda caustica) non vengono sciacquate bene.
Ovviamente quello descritto è sicuramente esagerato, ma di sicuro bene non fa.
http://archiviostorico.corriere.it/1995/febbraio/08/Soda_caustica_nell_acqua_distillata_co_0_950208532 7.shtml

steek
30-10-2014, 16:48
magari è una stupidaggine, ma ho sentito dire che tra le altre cose, una che si sconsiglia l'uso in acquario è che vengono inserite sostanze "antimuffa", infatti se lascio al sole acqua di rubinetto man mano fa alghe o altro l'acqua demineralizzata no....poi ripeto non so quanto sia vera...

ilVanni
30-10-2014, 17:36
E' un altro possibile rischio (ma nei topic vecchi queste considerazioni / informazioni / rischi potenziali ci sono già).

pietro.russia
30-10-2014, 19:13
Va BUOOOO, abbiamo capito l'acqua a SCAMBI IONICI meglio non usarla e chi la usa più ora ho l'OSMOSI. :-D Grazie ragazzi