PDA

Visualizza la versione completa : Acqua non limpida

Bill 57
18-06-2006, 11:30
La vasca è un 300 litri lordi con Discus, Cory, Rineloricarie, Ancy e ampullarie.
La vegetazione è discreta e i valori dell'acqua sono molto buoni:
Ph 7,1; Kh 4: Gh 6; No2 0; No3 5ml; Nh3 0; Nh4 0; temp 28,5°
Il filtro è un filtro biologico interno con (dall'alto in bassa): perlon, spugna fina, spugna grossa, spugna fina e cannolicchi.
Le pompe sono due da 600 l/h
Il problema è che l'acqua non è limpida, ma piena di particelle che girano e vagano.
Come posso fare ad avere un'acqua limpida?

Avrei pensato di comprare un filtro esterno da usare ogni tento caricato magari a carbone o solo con spugne ...

GFONDA
18-06-2006, 12:58
I materiali filtranti, se l'ordine indicato corrisponde al verso dell'acqua, dovrebbero essere sufficienti, purché il volume filtrante sia adeguato. Nell'ultimo comparto, dopo i canolicchi, un'ultimo strato di perlon non ci starebbe male, ma non credo sia quello il problema.
Se il torbido è dato da "particelle" e non da batteri e da alghe, il mio consiglio è quello di ridurre di molto la circolazione dell'acqua. Otterresti il risultato di migliorare il filtraggio biologico, di ridurre il particolato in sospensione (che per gravità finirebbe nel fondo dove sarebbe trasformato dai batteri in nutriente per le piante), di abbassare il pH, che è un po' altino per i pesci che hai e per il KH, probabilmente a causa di uscita di CO2 dall'acqua a causa dell'eccessivo movimento.
Non dici il periodo di maturazione del filtro: le spugne cominciano a filtrare bene solo quando sono "sporche". E' da evitare perciò una pulizia troppo assidua delle stesse: una sciacquata veloce nell'acqua del cambio, magari una volta una e una volta l'altra, è più che sufficiente. Una circolazione troppo veloce nei materiali filtranti, soprattutto in quelli a pori aperti come le resine e i canolicchi, "strappa" e rimette in circolo lo sporco.
Il filtro esterno secondo me ha più pro che contro, soprattutto perché è più agevole da gestire, ma il problema sarebbe lo stesso.

Bill 57
18-06-2006, 14:43
L'ordine è chiaramente per il verso dell'acqua ed il filtro è quello interno della casa costruttrice (la vasca è un Atollo 1200 dell'euroaquarium).
Il torbido e dato solo da particelle e se devo essere sincero avevo pensato anche io a ridurre la circolazione spegnendo magari una pompa, ma ho sempre avuto paura che solo 600 l/h fossero pochi dato che una buona circolazione viene definita per 3/4 volte il volume della vasca.
Magari domani provo a spegnerne una.
Non vedo l'ora di spostare la vasca ... nella nuova stanza toglierò il filtro interno e farò il filtraggio tramite sump (che sto gia predisponendo.

Per quanto riguarda il Ph e la temperatura, ho deciso io di mantenerla su valori più alti per quanto riguarda il Ph e più dassi per la temperatura ... da svariate ricerche, e sopratutto da molteplici visite ad amici e sopratutto allevamenti ho potuto constatare che tutti (e ripeto tutti) tengono le vasche di comunità e di accrescimento con discus (non quelle di riproduzione) a ph 7,0/7,5.
Mi hanno parlato di un maggior accrescimento e possibilità di gestire le vasche con cambi di rubinetto.

TuKo
18-06-2006, 17:36
#24 #24 #24 io nn ridurrei la velocità del filtraggio,se il problema e solo per il particolato in sospensione potresti mettere del perlon subito dopo i cannolicchi,anche se nn la vedo soluzione ottimale,se riesci a trovarla la dennerle fa un panno con un filtraggio fitto,viene usata come un possibile rimedio per alghe unicellurari(quelle che colorano l'acqua di verde per capirsi) impiegata per questo scopo nn sortisce gli effetti desiderati,ma per il materiale in sospessione dicono che sia ottimo.
P.S
sbrigate a montà sta sump cosi me do na regolata per la nuova vasca!!!

Cleo2003
18-06-2006, 17:57
Mah... visto che stai predisponendo una nuova vasca e che su questa i valori son buoni.. nn so se ridurrei di molto il filtraggio.. io nel 300litri ho una pompa da 1000l/h e funziona bene, niente particelle ecc ecc... al limite se fosse possibile potresti ridurre un pò una delle due, ma nn scenderei a 600l/h

GFONDA
18-06-2006, 20:26
Su cosa sia una "buona circolazione" dipende da vari fattori e dall'impostazione della vasca, ovvero dalle varie filosofie di gestione. Una forte circolazione dell'acqua è fortemente ossidante, per cui non giova alle piante, ma può essere necessaria per pesci con forti necessità di ossigeno (che non sono i Discus) o che vivono in acque mosse.
Per acquari con molte piante ad esempio Dennerle consiglia una portata del filtro di 70#125%, quindi immaginando una capienza netta della tua vasca di 250 litri, andremmo da 175 a 275 litri ora. Prova e vedrai che meraviglia di acqua limpida.
Sennò, come ti dicevo sopra, metti il perlon (o il telo Dennerle come suggerisce tuko, lo trovi su acquaingros) come ultimo materiale filtrante.

Hiroshi
19-06-2006, 19:47
per caso hai dei legni nella vasca? No perchè anche io avevo questo problema, l'acqua non era mai cristallina a causa dei legni che avevo inserito, che rilasciavano sostanze che rendevano l'acqua torbida. Eppure li avevo bolliti a dovere per due giorni... in ogni caso ci sono voluti 3 mesi per averla limpida.

GFONDA
19-06-2006, 23:24
per caso hai dei legni nella vasca? No perchè anche io avevo questo problema, l'acqua non era mai cristallina a causa dei legni che avevo inserito, che rilasciavano sostanze che rendevano l'acqua torbida. Eppure li avevo bolliti a dovere per due giorni... in ogni caso ci sono voluti 3 mesi per averla limpida.
Abbiamo dato tutti per scontato che bill sappia distinguere tra semplice particolato in sospensione e altri problemi quali la colorazione dell'acqua a causa dei legni o la lattescenza della proliferazione batterica o l'acqua verde delle fioriture algali. E' chiaro che in questi altri casi il filtraggio non c'entra niente.

Bill 57
20-06-2006, 09:52
Abbiamo dato tutti per scontato che bill sappia distinguere tra semplice particolato in sospensione e altri problemi ...

:-) Tks

Sono le classiche particelle che si vedono alzare dal fondo quando sifoni e cose del genere ...
Ieri sera ho spento una delle due pompe, e sto aspettando che si accendano le luci alle 10,00 per vedere il risultato.
Se vi interessa la vasca la potete vedere nel mio profilo e i legni che vedete sono in acqua da almeno 5 o 6 anni, per cui ...

GFONDA
20-06-2006, 10:21
Ho dato un'occhiata alla tua vasca (bella!).
Certo che otto discus sono una bella fabbrica di escrementi, per cui il filtraggio meccanico diventa una cosa seria.
Ridurre il flusso come dicevo nei miei messaggi sopra porta lo sporco a depositarsi nel fondo, dove viene ridotto biologicamente. Certo che c'è un limite oltre al quale o si sifona di frequente (ma sempre non troppo in profondità per non distruggere la flora batterica) o si deve cambiare sistema, passando ad un filtro esterno o aggiungendo un filtraggio veloce meccanico, che diventa certamente più pratico.
Vedi se con la riduzione del flusso si ha un miglioramento e se si mantiene nel tempo. Sennò un bel filtrone esterno si impone.
Un'aggiunta sulla potenza delle pompe: tra quella dichiarata e la portata effettiva del filtro "maturo" c'è una differenza sostanziale. Spesso un filtro con pompa da mille litri poi in realtà tra prevalenza e materiale filtrante ha una portata effettiva di 250 litri.
Io mi riferivo alla portata effettiva del filtro e non alla portata teorica delle pompe.
Il filtraggio biologico poi non può avvenire se l'acqua corre troppo nel filtro, per cui è importante che il filtro sia bello grosso, in modo che la velocità di scorrimento interna tra i materiali filtranti sia lenta anche se il volume d'acqua orario è elevato.

Bill 57
20-06-2006, 10:35
Credo che abbiate ragione ... e per ovviare subito in parte vorrei comprare un filtro esterno (pratico 400) da inserire ogni tanto (magari di notte) per andare avanti 2 o 3 mesi.

Poi come ho scritto in giro su vari post sposterò la vasca in un'altra stanza (attigua) che sto allestendo dalla quale con un bel buco nel muro vado in cantina.
In cantina metto una bella sump e dò a lei l'incarico di filtrare (e tolgo tutto dalla vasca tranne il reattore di Co2)

GFONDA
20-06-2006, 22:08
Il filtro esterno fallo andare sempre, sennò quando è fermo marcisce e quando riparte in vasca arriva tutta la schifezza.
E' molto potente, per cui può anche bastare da solo. Il vantaggio del Pratiko nel tuo caso sarebbe la facilità di pulizia del prefiltro: è l'unico filtro in cui pulisci le spugne del prefiltro senza dover neanche svuotare il filtro, ci metti proprio due minuti.
In genere preferisco il filtri esterni classici, tipo Eheim o Tetra, ma nel tuo caso, con il carico biologico di 8 discus in 300 litri, il Pratiko potrebbe essere la soluzione ideale.

Losbircio
23-06-2006, 09:35
Anche se non ho mai visto la vasca :-)) per me potrebbe essere il MITICO Girinochelius che ti alza il particolato che si è depositato sul fondo e non sporco che si trova nel filtro, cannolicchi e spugne.... -97b al Girinochellius...poi stavo notando in un altro Acquario che i Corydoras come quelli che hai tu quelli grigi ( Non i Paleatus) sono + tosto irrequieti....e ti "spolverano il fondo" alzandoti il polverone.
Ciao