PDA

Visualizza la versione completa : Macchia bianca in testa

startrek
18-06-2006, 00:09
Ciao
Questo maschio di Nannacara Anomala di cui vi mando le foto,ha sulla testa una macchia bianca che si presenta come un buco tra le scaglie,io penso che sia la "malattia del buco" ma vorrei avere il vostro parere.
Circa 1 mese fa,ho avuto lo stesso problema con lo stesso pesce,una macchia bianca formatasi sempre sulla testa ma in un altro punto,che ho curato con successo cun il Flagyl somministrato inzuppando il mangime secco.
Ora il problema è tornato e vorrei sapere cosa ne pensate e come risolverlo (va bene il Flagyl ?).
Il pesce non ha altri sintomi,mangia è vivace,si comporta normalmente.

PH 7
N02 < 0.3 mg/l
temp. 30° (con il caldo di questi giorni)

Grazie

Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/anomala_1_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/anomala_3_173.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/anomala_2_132.jpg

Nell72
18-06-2006, 08:38
Percaso esce materia da questa macchia?

Sbaglio o anche le pinne sono sfrangiate?
Potrebbe essere un `infezione batterica..
ma aspetta di sentire i piu`esperti!

Ps:come sei riuscitoa farti dare il flagil in farmacia?
Ci vuole la ricetta medica...dicono!!!

Nell

startrek
18-06-2006, 12:04
Ciao Nell

Dal buco non esce nulla e sì,ha anche le pinne sfrangiate.

Per il Flagyl mi sono fatto rilasciare la ricetta dal mio medico

Ciao

polimarzio
18-06-2006, 14:15
Mi pare più una lesione batterico-micotica.
Riporta il valore dei nitrati, le dimensioni dellla vasca, il numero dei pesci e le specie ospitate. Così potremo avere un quadro più completo della situazione ed consigliarti il trattamento migliore.
Ciao

lele40
18-06-2006, 22:06
assomilgia ad una macchia o vedi filamenti pendere.nn mi sembra malattia del buco ma bensi come detto da polimarzio o una micosi o una forma batterico che causa micosi.lele

startrek
19-06-2006, 12:26
Dalla macchia bianca per il momento non vedo pendere filamenti o effetti evidenti tipo batuffolo di cotone,sembra solo una macchia leggermente incavata verso l'interno della testa.

La mia vasca :
70 lt
1 coppia di Nannacara anomala
1 coppia di Pelvicachromis pulcher
2 Corydoras
4 Barbus pentazona
2 Pangio
il test dei nitrati non ce l'ho.

Ciao

lele40
19-06-2006, 21:14
test dei nitrati non ce l'ho.

e' opportuno averli cmpresi gli no3 (nitrati).attiva un areatore e somministra bactowert.lele

polimarzio
19-06-2006, 21:34
Fermo restando che concordo con lele per la terapia consigliata, aggiungo di provvedere ad un cambio di acqua prima della somministrazione dell'antibatterico.
Tieni anche presente che due coppie di ciclidi non possono convivere in 70lt.

startrek
20-06-2006, 16:07
Oggi sulla testa del pesce ho notato altre 2 piccole macchie che iniziano a formarsi,quindi inizierò al più presto la terapia da voi consigliata.

Io al momento ho il sera Mycowert,va bene ugualmente ?

Ciao

lele40
20-06-2006, 21:27
,meglio il bactowert e antibattrico ed antimicotico ,il mycowert e solo antimicotico.lele