Visualizza la versione completa : Aiuto scelta luce per cubetto 30lt, Led o PL???
Ciao a tutto, sono terrorizzato dall'eventualità che possano formarmisi alghe nell'acquario a causa di un eccessiva illuminazione, al contempo non vorrei togliere luce necessaria alla crescita delle piante, in passato in 30 lt utilizzavo una lampada con attacco e27 da 24w e mi ha ricoperto l'acquario di alghe, qual'è l'illuminazione giusta per un acquario da 30 lt con piante di facile gestione come cryptocoryne, microsorum, muschio di java e rotala?
Ho trovato queste due plafoniere una pl e una led, ditemi cosa ne pensate:
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-sunshine-plafoniera-acqua-dolce-marina-aggancio-bordo-vasca-p-17315.html
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-orion-river-colore-bianco-plafoniera-aggancio-bordo-vasca-acquari-acqua-dolce-consumo-p-17401.html
18w sono troppi per la pl? e 8000k per i led non sono eccessivi? Non vorrei ritrovarmi l'acquario ricoperto di alghe, consigliatemi la scelta più assennata :-))
pomodorodimare
20-10-2014, 22:56
Ciao a tutto, sono terrorizzato dall'eventualità che possano formarmisi alghe nell'acquario a causa di un eccessiva illuminazione, al contempo non vorrei togliere luce necessaria alla crescita delle piante, in passato in 30 lt utilizzavo una lampada con attacco e27 da 24w e mi ha ricoperto l'acquario di alghe, qual'è l'illuminazione giusta per un acquario da 30 lt con piante di facile gestione come cryptocoryne, microsorum, muschio di java e rotala?
Ho trovato queste due plafoniere una pl e una led, ditemi cosa ne pensate:
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-sunshine-plafoniera-acqua-dolce-marina-aggancio-bordo-vasca-p-17315.html
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-orion-river-colore-bianco-plafoniera-aggancio-bordo-vasca-acquari-acqua-dolce-consumo-p-17401.html
18w sono troppi per la pl? e 8000k per i led non sono eccessivi? Non vorrei ritrovarmi l'acquario ricoperto di alghe, consigliatemi la scelta più assennata :-))
quella da 18 è giusta,se vuoi mettere le piante che dici...comunque sul discorso alghe,non sono sicuro che la colpa sia per forza della luce...cioè...non so quali fossero i vecchi valori della vasca,ma ,ad esempio,per esperimento ,in un mio 40 litri buttavo 60 watt di luce,e,salvo 3 settimane di alghe (perchè un idiota mi aveva venduto muschio di java strainfestato e io non avevo controllato,fidandomi),non ha avuto alcun problema(ora è più bassa perchè non serve a molto metterne così tanta).il succo era:se per esempio hai gradazione sbagliata delle luci,allora ci sta che vengano alghe,se inizi a illuminare al massimo ad acquario appena allestito,prima che le piante si ambientino,fettilizzi 0, o troppo,hai valori sballati,hai fosfati in vasca,allora posso venirti le alghe.:-D
comunque...7500k sono un pò tanti,in genere per la plafo che hai messo si sta sui 4000-6500 #24
modifico per agigungere una cosa:avevi 24 watt in quei 30 litri...sono parecchia luce.può essere che avessi cos tanta luce e piante poco esigenti,o fertilizzazione 0;in questo caso ci sta che le alghe avessero fatto la loro comparsa perchè le piante non riuscivano a "stare al passo":-))
quindi cosa consigli di acquistare? qual'è una buona plafoniera per un litraggio simile con piante poco esigenti?
pomodorodimare
20-10-2014, 23:36
quindi cosa consigli di acquistare? qual'è una buona plafoniera per un litraggio simile con piante poco esigenti?
di plafoniere ce ne sono veramente,una quantità infinita,ti consiglierei intanto di controllare nella sezione mercatino...ne ho comprate una decina in questo modo:-))
come dicevo,per crypto e del muschio andrebbe bene anche una lampada da 11 watt,poco pià forte.ovviamente se scegliessi una gestione senza fertilizzante,senza praticamente niente :-D per il muschio in particolare non ci sarebbero problemi,crescerebbe piuttosto lento,limitando anche le volte in cui devi potare.
però notavo adesso che volevi inserire anche della rotala,anche se non specifichi che qualità,nel caso dovresti aumentare parecchio l'illuminazione per permettergli di crescere come si deve...ma nel precedente allestimento,avevi le stesse piante?
perchè potresti banalmente prendere 2 lampade da 11 watt con gradazioni diverse:con queste potresti mettere praticamente di tutto(anche perchè 30 litri lordi diventano assai meno una volta allestito),aggiungendo un impiantino di co2 a gel(3 euro fai da te),e del fertilizzante giornaliero:-)
(nel caso apri un post in allestimento nuovo caridinaio,o quello che è,e vediamo passo passo tutti gli aspetti che ti interessano:))
Per la co2 ho a disposizione un impianto a bombole usa e getta aquili per acquari fino a 100 litri se non sbaglio, avevo già creato un post che non ha più ricevuto risposta :D , è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062509173#post1062509173 , un paio di consigli anche sulla scelta delle piante non mi dispiacerebbero.
pomodorodimare
21-10-2014, 08:28
se per la co2 hai già risolto quando torno a casa passo nell'altro post:-D
inviato dal centro della terra
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |