PDA

Visualizza la versione completa : acquario da 2l

vale1
17-10-2014, 18:48
E' vero che l'acquario da due litri non ha bisogno di filtri o riscaldatori?

esistono filtri o riscaldatori per acquari da due litri?

Che pesci posso mettere? Posso mettere i betta insieme alle lumache?

Che pesci d'acqua dolce facilmente reperibili posso mettere senza che siano tropicali?

Posso mettere pesci tropicali?

Luigi Del Vecchio
17-10-2014, 18:57
ciao :-)

guarda 2 litri io non lo chiamerei nemmeno acquario.. insomma spero che ti renderai tu stesso conto che è davvero piccolo e li di animali non ci vanno.

il betta o altri pesci tropicali non ci vanno in quel litraggio. esistono pesci che possono essere inseriti in piccoli acquari, ma si parla sempre di minimo 30/40 litri con base rettangolare.

se puoi permetterti una vasca un po piu grande, minimo 10 litri, potresti mettere qualche caridina, anche se comunque te le sconsiglierei.

l'unica soluzione per me è di dedicarlo alle piante e crearci qualcosa con un bel layout ma, te lo ripeto, con sole piante e nessun animale.

filtro e riscaldatore no, già sono 2 litri, se poi ci aggiungi fondo e arredi siamo si e no sul litro circa. io li eviterei

19ricky91
17-10-2014, 19:17
non credo di aver mai visto un acquario da due litri
dove l'hai recuperato? :-)
comunque come ti han gia detto di animali in due litri non ne sopravvivono...

pomodorodimare
17-10-2014, 19:19
ciao :-)

guarda 2 litri io non lo chiamerei nemmeno acquario.. insomma spero che ti renderai tu stesso conto che è davvero piccolo e li di animali non ci vanno.

il betta o altri pesci tropicali non ci vanno in quel litraggio. esistono pesci che possono essere inseriti in piccoli acquari, ma si parla sempre di minimo 30/40 litri con base rettangolare.

se puoi permetterti una vasca un po piu grande, minimo 10 litri, potresti mettere qualche caridina, anche se comunque te le sconsiglierei.

l'unica soluzione per me è di dedicarlo alle piante e crearci qualcosa con un bel layout ma, te lo ripeto, con sole piante e nessun animale.

filtro e riscaldatore no, già sono 2 litri, se poi ci aggiungi fondo e arredi siamo si e no sul litro circa. io li eviterei

probabilmente il riscaldatore da 50w più piccolo già ne occupa uno di litri :-D:-D
comunque non so se ti rendi conto: 2 litri sono una bottiglia d'acqua grande più una piccina...come puoi pensare di mettere un pesce là dentro?:-D
mi allaccio a quanto scritto sopra,aggiungendo che più una vasca è piccola,più è difficilmente gestibili,specie per quanto riguarda i valori della vasca(anche solo l'evaporazioni può cambiarli radicalmente in pochi litri).per un caridinaio decente(come numero di esemplari),dovresti rimanere sempre sui 30.
p.s. ho visto acquari fatti in 2 litri,anhe di persona,ma erano o esperimenti sulla microfauna,o 2 pezzetti di muschio messi lì e dove l'importanza era data solo al layout:-)

mc2
17-10-2014, 19:41
2 litri sono una bottiglia d'acqua grande più una piccina...

Ma a quel punto compra una bottiglia di cocacola da 2 litri e risparmia....:-D :-D
A parte gli scherzi... se qualcuno ti ha consigliato una cosa del genere non lo frequentare più..#26
In 2 litri ci si può divertire allevando le dafnie, solo quello.. #36# ;-)

Spartan
17-10-2014, 21:04
Ma forse ha sbagliato a scrivere il litraggio...no? #13

Mi sembra strano pensare di riuscire a far stare un pesciolino in 2 litri con tanto di arredamento e il resto.

pomodorodimare
17-10-2014, 21:08
Ma forse ha sbagliato a scrivere il litraggio...no? #13

Mi sembra strano pensare di riuscire a far stare un pesciolino in 2 litri con tanto di arredamento e il resto.

guarda,ti darei ragione...se non fosse che vendono le bettiere che sono 10x10x10,quindi un litro netto,o alle volte poco di più:-D

adri rtg
17-10-2014, 21:39
se non fosse che vendono le bettiere che sono 10x10x10,quindi un litro netto,o alle volte poco di più:-D

COOOOOOSA?????
Ma é un bicchiere!!!
------------------------------------------------------------------------
Ho una vaschetta da 2,5 litri come esperimento per la scuola, e ti dico che ci vedo strette le planorbarius! Figuriamoci un betta!

pomodorodimare
17-10-2014, 21:59
se non fosse che vendono le bettiere che sono 10x10x10,quindi un litro netto,o alle volte poco di più:-D

COOOOOOSA?????
Ma é un bicchiere!!!
Ho una vaschetta da 2,5 litri come esperimento per la scuola, e ti dico che ci vedo strette le planorbarius! Figuriamoci un betta!

non a caso molti si battono per farle abolire come le bocce.alcuni venditori confermano che i betta vanno bene in quello spazio perchè ,cito "tanto in un acquario si ritagliano un cubetto di 10cm^3"
riguardando in internet notavo che sono anche con 14cm^3#07
che comunque è una sorte migliore dell'essere trattati come nel loro paese d'irigine,dove all'interno di un bicchiere ne vengono messi 2 e,sempre per il discorso del territorio di10cm^3,si menano fino ad ammazzarsi mentre le persone ci scommettono sopra#07(il betta è veramente bistrattatissimo)

vale1
18-10-2014, 13:51
A me hanno detto che posso mettere un betta ma mi è venuto il dubbio che l'acquario fosse troppo piccolo.

Luigi Del Vecchio
18-10-2014, 14:53
hai fatto bene a chiedere, di solito la gente prima agisce (sbagliando) e poi si informa.

Tu hai avuto l'accortezza di chiedere ed hai capito che pesci in quel liraggio non ci vanno, vero? ;-)

comunque se sei appassionato di acquari e devi acquistare la tua prima vasca ti consiglio di salire notevolmente di litraggio per avere più specie fra cui scegliere ed una stabilità maggiore dei valori chimici dell'acqua.

adri rtg
18-10-2014, 15:51
In quel litraggio solo lumachine o piante. Ti consiglio di iniziare con l'acquario rio 125, é ottimo per iniziare.

Ricorda: piu l'acquario é grande, meglio é!

Agro
18-10-2014, 19:20
Anche se due litri non vedo perché non lo si possa chiamare acquario. #24
Pesci no, ma un bel plantacquario emerso con piante semplici si.
Se è una usanza calda con temperature sopra i 18/20 gradi non vedo la necessita di riscaldamento, per il movimento basta un aeratore con pietra porosa come un silenzioso mouse1.
Sicuramente un 100 litri è più semplice, ma qui potresti avere qualcosa di davvero particolare a costi irrisori. #70

adri rtg
18-10-2014, 20:07
Solo che come inizio non é il massimo partire con un due litri... Poi si puo usare come plantaquario con luce solare come detto da agro, per allevare i primi stadi degli avannotti, per curare un piccolo pesce malato, per allevare lumache...

Agro
18-10-2014, 20:40
Poi si puo usare come plantaquario con luce solare come detto da agro, per allevare i primi stadi degli avannotti, per curare un piccolo pesce malato, per allevare lumache...
Calma io non ho detto ne gestirlo con luce solare ne di metterci dentro avannotti.
Io ho parlato solo di un semplice plantaccuario.

mc2
18-10-2014, 21:00
Ragazzi, ma un bell'allevamento di dafnie, ostracodi o cyclops... no ?? -c30 -11
Io uso contenitori di pochi litri e li allevo tutti alla grande !;-)

adri rtg
18-10-2014, 21:26
Poi si puo usare come plantaquario con luce solare come detto da agro, per allevare i primi stadi degli avannotti, per curare un piccolo pesce malato, per allevare lumache...
Calma io non ho detto ne gestirlo con luce solare ne di metterci dentro avannotti.
Io ho parlato solo di un semplice plantaccuario.
Si, ma come vasca da schiusa puo andare.
Come allevamento di daphnie &co é meglio un minimo di 5/10 litri

Agro
18-10-2014, 21:31
Meglio vasche più grandi almeno 15/20 litri per la schiusa, la stabilità dei valori è importante.

adri rtg
18-10-2014, 21:33
Quando avevo gli avannotti di carassio ho usato una vaschetta da 5 litri di emergenza, poi piu grande é meglio é.

mc2
19-10-2014, 11:44
Si, si, più grande è il contenitore e meglio è, ovvio..
Io, infatti, per allevare il vivo uso due contenitori alimentari da 4,5 litri.. di più non avrei nè la voglia nè lo spazio per farlo..:-))