PDA

Visualizza la versione completa : Struttura alluminio per cubo 70x70

Giovannih
17-10-2014, 09:17
Salve, ho acquistato il cubo 70x70x70 (in arrivo) e volevo avvantaggiarmi preparando la struttura.
Avendo smantellato tempo fa il vecchio dolce mi trovo con giunti e allumino a sufficienza ma mi chiedevo una cosa. Primo metodo faccio una semplice struttura 70x70 di altezza variabile (pensavo 76 dato che verrebbe collocato vicino ad un mobile di quell'altezza) con quattro pezzi verticali (un cubo per intenderci). Seconda soluzione (avendo materiali in eccesso, la vasca prima era 140x50) due dei lati di questo cubo li divido (invece di una sola barra da 64 cm ne faccio due da 30) e inserisco un giunto a salire per poter montare una barra al centro dell'Aquario. Sono stato contorto ma in pratica è come se facessi due strutture da 35x70(h76) affiancate così che l'acquario non poggi solo sul lato ma abbia un supporto anche al centro. Domanda, dunque: tale struttura è migliore o no rispetto al semplice cubo?
Grazie

oce
17-10-2014, 11:38
Io nella mia da 80 ho messo anche un tubo centrale. Più sicuro.

IVANO
17-10-2014, 18:31
Secondo me con 70 cm puoi anche evitare il tubo centrale, io quando avevo la 80x80 non avevo tubo centrale ma sotto la vasca c'era un pannello in multistrato marino (legno) da 25mm

Giovannih
23-10-2014, 19:47
Allora mi sono arrivati gli ultimi giunti ed ho assemblato tutto.. ora mi chiedevo, visto che ho adattato il precedente alluminio, se aver fatto un mobile da 71 cm possa essere "sbagliato" e pericoloso per u cubo da 70x70. Alla fine mi ritrovo con 1 cm in più e quindi la vasca non andrebbe a filo (resterebbe comunque sull'allumino che ha profondità 2,5) ma praticamente sarebbe appoggiata solo su 2 cm di allumino e non su tutti i 2,5.
Secondo voi posso "fregarmene" oppure la smonto e "taglio" questo cm?
------------------------------------------------------------------------
http://s9.postimg.cc/oqn63ir63/IMG_3645.jpg (http://postimg.cc/image/oqn63ir63/)

Come vedete, qui non è ancora completa ma si capisce, alla fine ho messo il giunto per avere una sbarra anche nel messo sopra (ma non sotto)

oce
23-10-2014, 20:41
Perchè hai lasciato i profili staccati, e nn uniti, ai giunti?

Giovannih
23-10-2014, 21:28
Perchè hai lasciato i profili staccati, e nn uniti, ai giunti?

La foto è per far capire che tipo di struttura ho realizzato ma rappresenta una fase in cui mi mancavano alcuni giunti..... Quando li ho presi (oggi) e implementati mi sono accorto che mi esce un mobile di 71 cm circa (qualcosa in più e non in meno). Ora mi chiedevo se questo cm in più deve essere eliminato (smontare e tagliare via un cm dalle sbarre) oppure posso anche farne a meno..

oce
23-10-2014, 21:32
Ah ok. Per il cm lascialo, nn fa niente.

vikyqua
23-10-2014, 21:33
Seesteticamente ti Aggrada, puoi lasciarlo cosi', pero' magari poggia sulla struttura una bella tavola in multistrato, un tappetino di neoplene e poi la vasca,....scarichi meglio i pesi sulla struttura. Se invece volevi un mobile a pennello,....be', segare due profili, non credo sia un problema.

Giovannih
23-10-2014, 22:00
Perfetto, almeno è solo un problema estetico... alla fine, quindi, credo che deciderò con il falegname che sta facendo i mobili per lo studio e che farà l'esterno del mobile per l'acquario. Se può risolvere lui allora mi risparmio di tagliare!