PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi che si poggiano sul fondo dopo un pò che accendo le luci

Moni71
16-10-2014, 12:14
ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere da qualcuno che ne capisce più di me.

Ieri ho acquistato e inserito delle piante vere nel mio acquario, ho acceso la luce e dopo un paio d'ore che era accesa ho notato che i pesci rossi erano molto agitati, sfrecciavano nella vasca nuotando a scatti e ad un certo punto si sono messi sul fondo immobili, come nascosti. Appena spenta la luce sono tornati normali.

Non collego la cosa all'inserimento delle piante perchè, anche prima, malgrado accendessi raramente le luci e per pochi minuti notavo dopo un pò lo stesso comportamento.

Le luci non sono eccessivamente forti, 2 T8 da 18 w.
Come mai reagiscono così? Mi devo preoccupare? Non voglio creare loro danni, ma se non accendo le luci rischio che le piante mi muoiono!

I valori dell'acqua non li ho misurati tutti, ma per il momento sono questi:

PH 8
KH 10
GH 8
NO2 0
NO3 10

Non so che fare oggi, se accendere le luci oppure no, non vorrei che i pesci morissero... -15-15

malù
16-10-2014, 13:32
La luce va accesa per circa 8/9 ore al giorno, le piante hanno bisogno di un continuo apporto di luce, per completare il ciclo della fotosintesi.
I pesci si spaventano perché non sono abituati al ciclo luce/buio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Moni71
16-10-2014, 13:40
Ok, grazie Malù, mi sento più tranquilla ora, effettivamente prima non l'accendevo mai dato che non avevo piante vere, ma possono ammalarsi per questo stress provocato dalla luce? Tieni presente che devo inserire altre piante tra cui l'egeria densa, che essendo bella lunga andrà un pò a oscurare e filtrare la luce, quindi in teoria i pesci dovrebbero stressarsi meno, giusto?

malù
16-10-2014, 13:53
Vai tranquilla, non si ammalano...... inizia con un ciclo di 5 ore continue di luce, poi aumenti di mezz'ora a settimana, fino ad arrivare a 8 ore, sempre consecutive.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

onlyreds
16-10-2014, 14:19
quant'è grossa la vasca? gradazione (luce calda o fredda) delle lampade?

Moni71
16-10-2014, 15:07
grazie Malù ;-)

La vasca è 110 litri (mannaggia a me, se tornassi indietro la prenderei più grande), l'acquario è un juwel rekord 800 e le luci sono quelle in dotazione, 2 T8 da 18w

onlyreds
16-10-2014, 15:28
il rapporto w/l non è così alto da ipotizzare che possa dare fastidio ai pesci.
come dice malù devono solo abituarsi #36#