Visualizza la versione completa : Piselli sbollentati
Salve a tutti, vorrei capire meglio i metodi di somministrazione dei piselli sbollentati tanto citati in giro... Vanno bene anche quelli in scatola o solo quelli secchi? Come faccio? Li sbollento (per quanto?) li tolgo la buccia e li schiaccio? Quanti? Li posso somministrare settimanalmente a dei guppy? Ringrazio tutti e chiedo scusa per eventuali boiate scritte :-)
vesaxcii
06-10-2014, 22:56
Allora io uso quelli surgelati, da quando l'acqua bolle metto il pisellino e lo lascio bollire per 4 minuti circa. Poi levi la buccia lasci freddare e lo servi ai pesciotti spappolandolo un po'. puoi darlo tutte le settimane, io personalmente lo do ogni mercoledì
Che rapporto pesci/piselli dovrei tenere (ho dei guppy non completamente adulti ma quasi)?
vesaxcii
06-10-2014, 23:19
Guarda su questo devi regolarti tu, quanti ne hai ? io ne do uno per 5 danio margaritatus + 1 betta
Okok grazie. Così alternerò scaglie, granuli, scaglie con aglio e da domani il martedì sarà il giorno dei piselli! (il sabato lascio a digiuno). Per cibo vivo o simili non ho il tempo da dedicarci... Comunque spero sia un minimo varia come dieta (sempre meglio che i soliti fiocchi della stessa marca ogni giorno) Grazie:-)
Prendi quelli surgelati, falli scongelare e somministrali CRUDI dopo aver tolto la pellicina che li avvolge. Cotti perdono molte sostanze nutritive (ad esempio vitamine) che sono in toccasana per la salute dei pesci
Posso fidarmi del congelato cosi? Ho sentito di gente che ha avuto problemi col congelato per pesci, figuriamoci quello per gli "umani". Non so magari sono paranoie inutili ma mi sentirei più sicuro dal punto di vista chimico/batteriologico a farli bollire... Tu mi confermi che non hai mai avuto problemi (@piloga dico)? Grazie:-)
Luca_fish12
07-10-2014, 08:17
Il congelato per i pesci da problemi solo se viene somministrato da persone che non lo sanno fare (perchè non hanno letto le guide). E' facile poi sparlare su una cosa che loro non conoscono ;-)
Io condivido il consiglio di Piloga, usa crudi i piselli perchè sono molto più nutrienti. Farli bollire equivale a distruggere più della metà delle vitamine che contengono (a quel punto inutile darli, secondo me).
Chiedo scusa non era mia intenzione far intendere ciò. Quindi come procedo? Accortezze?
Posso fidarmi del congelato cosi? Ho sentito di gente che ha avuto problemi col congelato per pesci, figuriamoci quello per gli "umani". Non so magari sono paranoie inutili ma mi sentirei più sicuro dal punto di vista chimico/batteriologico a farli bollire... Tu mi confermi che non hai mai avuto problemi (@piloga dico)? Grazie:-)
Nessunissimo problema. Quando sarà la "stagione" dei piselli comprali pure freschi che sono meglio.
Quindi li scongelo, li sciacquo (per levare i fosfati?), tolgo la pelle e gli schiaccio? Accorgimenti? Consigli? Settimanalmente do anche un pasto di poltiglia con scaglie e aglio (succo e pezzettini), va bene (lo preparo io)?
Oggi ho somministrato e hanno gradito molto! Grazie a tutti. Ah, per la domanda che ho fatto prima?
Quindi li scongelo, li sciacquo (per levare i fosfati?), tolgo la pelle e gli schiaccio? ok....non c'è bisogno di lavarli, tanto togli la pellicinaAccorgimenti? Consigli? non eccedereSettimanalmente do anche un pasto di poltiglia con scaglie e aglio (succo e pezzettini), va bene (lo preparo io)?perfetto
Okok grazie. Così alternerò scaglie, granuli, scaglie con aglio e da domani il martedì sarà il giorno dei piselli! (il sabato lascio a digiuno). Per cibo vivo o simili non ho il tempo da dedicarci... Comunque spero sia un minimo varia come dieta (sempre meglio che i soliti fiocchi della stessa marca ogni giorno) Grazie:-)
direi che la dieta è ok
Forse ho esagerato nelle quantità (3 piselli ma non molto grandi). Sono tanti guppy (tipo una ventina semiadulti) in 60L ma ho trovato uno a cui darli e in settimana spero di liberarmene tendendone solo un harem 1+2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |