PDA

Visualizza la versione completa : piante in emersione senza fondo

anthias71
05-10-2014, 11:49
Ciao a tutti, mi servirebbe sapere se esistono delle piante che si sviluppano bene anche senza inserire le radici in un substrato.
Le piante epifite già le conosco, ora cerco piante che possano prosperare in emersione come ad esempio le varie hydrocotyle.

enrico rossi
05-10-2014, 11:55
Praticamente tutte le piante che si coltivano in acquario sono piante palustri e non vere piante acquatiche. Quindi se stai cercando piante che vivano in emerso sono quasi tutte. Pero se vuoi piante invece che crescano senza fondo, sono le epifite che conosci gia, tutti i muschi e la riccia( hanno bisogno di molta umidità se no si seccano)

Inviato con un discus volante non identificato

anthias71
05-10-2014, 16:25
Purtroppo le epifite non vanno bene per il mio scopo. Crescono con le radici nude in acqua senza bisogno di substrato ma non emergono facilmente...

dave81
05-10-2014, 16:40
dacci qualche informazione in più su quello che devi fare. magari ti possiamo aiutare meglio

devi fare un paludario? cosa devi fare

ti servono piante rampicanti come Hydrocotyle? cioè che emergano "da sole"

ALEX007
05-10-2014, 21:51
Purtroppo le epifite non vanno bene per il mio scopo. Crescono con le radici nude in acqua senza bisogno di substrato ma non emergono facilmente...
Le varie Microsorum,Anubias ecc. che trovi in commercio sono già adatte all'emersione anche se per mantenerle occorre qualche attenzione in più.

anthias71
06-10-2014, 07:56
dacci qualche informazione in più su quello che devi fare. magari ti possiamo aiutare meglio

devi fare un paludario? cosa devi fare

ti servono piante rampicanti come Hydrocotyle? cioè che emergano "da sole"

Non un vero e proprio paludario ma vorrei inserire piante che si sviluppino bene fuori dall'acqua.
Immagina un vaso pieno d'acqua ed invece di un mazzo di fiori inserisci delle piante.
Quali riuscirebbero a crescere bene se messe con le radici a mollo?

enrico rossi
06-10-2014, 10:36
Se metti della terra ( usi quella da fiori con anche quella fertilizzata) puoi far crescere qualsiasi pianta fuori, basta che ci sia abbastanza umidita da non farle seccare :)

anthias71
06-10-2014, 15:40
non so come spiegarmi meglio di quanto già abbia fatto...
niente terra, piante con le sole radici dentro l'acqua

enrico rossi
06-10-2014, 17:23
Allora direi solo epifite muschio e riccia. Puoi provare anche con piante semplici a stelo, a me tenute in un secchio l'higrophila polisperma mi cresceva anche un po fuori. Prova ma la vedo dura :)

dave81
06-10-2014, 18:13
non so come spiegarmi meglio di quanto già abbia fatto...
niente terra, piante con le sole radici dentro l'acqua

praticamente in "idroponica", diciamo così

ma dipende dall'umidità che c'è nell'aria, il problema è quello. se c'è molta umidità riesci a tenere anche le Anubias (forse) altrimenti secca tutto

Avvy
06-10-2014, 18:52
Secondo me il pothos potrebbe fare al caso tuo

Spedito con un pandarmato

Alex1784
06-10-2014, 20:09
Con solo le radici in acqua stile idroponica a me sta venendo bene lo spatiphillum

Grano
10-10-2014, 18:30
Per me ancora più semplice le famose canne da bambù con foglie che vendono all' ikea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk