Visualizza la versione completa : rotala rotundifolia
volevo sapere se con una potatura si infoltisce di più la base di questa pianta. (come nelle classiche piante)
in caso le talee possono essere utilizzate per fare altre piantine??
NPS Messina
26-04-2005, 23:26
volevo sapere se con una potatura si infoltisce di più la base di questa pianta. (come nelle classiche piante)
diciamo di si....ma comunque abbisogna di molta luce per "cespuglizzarsi".
in caso le talee possono essere utilizzate per fare altre piantine??
Si....... ;-)
in realtà non si infoltisce troppo ma di certo ogni potatura che fai (almeno 10 15 cm) puoi rimetterla in ghiaia (almeno 5 cm dopo averne levate le foglie nel pezzo che sotterri) ti assicuro che procedendo così avrai presto un bosco di rotala....
io da un mazzettino rachitico ne ho già 3 cespugli e butto via o regalo potature perchè non ho + spazio per metterle giù....
con 0,7 w/l la mia diventa bella rossa....
ah...la stessa chioma superficiale tende ad obreggiare il sotto e quindi a far perdere un po le foglie....non infittire troppo se vuoi comunque piantine belle
le mie, ad ogni potatura gettano 2 o 3 nuovi steli, e ripianto le talee............
il mio rapporto watt/litri è di 0,45 (un neon di 18w su 40lt), e poi si aggiunge il pannello riflettente, può bastare per una sana crescita?
io temo di no......o comunque è davvero ai minimi.....
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
cerca la rotala e vedrai che è data per almeno 0.5 w /l....mi sembri ai limiti inferiori..... considera che il rosso è la reazione alla luce...una specie di abbronzatura.....che la pianta ha per difendersi.....quindi + luce hai e + bella e rigogliosa sarà...considera poi che le foglie sotto, senza luce (perchè poca e ombraggiate dalle foglie superiori) tenderanno a sparire o a diradarsi....
il mio rapporto watt/litri è di 0,45 (un neon di 18w su 40lt), e poi si aggiunge il pannello riflettente, può bastare per una sana crescita?
se la tieni proprio sotto alla luce è ok, vai tranquillo (o quasi :-) )
ciauz
Phil
ESSI DEVE ESSERE PROPRIO SOTTO ben fertilizzata ma le foglie sotto temo che ne soffrano un pelo....la mia sta bene...abbastanza con 0.72 w /l ed è sotto la luce in pieno
io ho 0,6W/L e cresce davvero molto, e diventa rossa da metà vasca in su........
io ho 0,6W/L e cresce davvero molto, e diventa rossa da metà vasca in su........
Come quella che avevo io, sotto la compatta da 11W del mirabello 30.
ciauz
Phil
diciamo che con 0,5w\lt resiste ma di solito perde le folglie basali ;-)
NPS Messina
29-04-2005, 22:08
diciamo che con 0,5w\lt resiste ma di solito perde le folglie basali
Infatti...inoltre resta verde e le foglie sono più piccole e rade.
eh...meno male che intervenite......non mi credevano eheheheheheh
Certamente... con poca luce... quoto NPS e paolone... ;-)
certo, con poca luce gli steli sono molto sottili e fragili, io ho certi tronchi, e le foglie apicali hanno quasi la forma tonda delle piante coltivate in coltura idroponica........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |