PDA

Visualizza la versione completa : utilizzo sterilizzatore uvc...è corretto?!

Dorian
15-06-2006, 20:47
volevo sapere se aiuterebbe tenere in acquario sempre come trattamento preventivo un piccolo impianto di sterilizzazione uvc...sopratutto in un acquario dove ci sono anche discus..potrebbe provocare degli effetti negativi?!grazie...

kyer
15-06-2006, 21:00
Non credo possa provocarti qualche effetto negativo!!

balabam
15-06-2006, 21:03
a mio avviso debilita i pesci, nel senso che abbassa le loro difese immunitarie visto che l'acqua diventa praticamente sterile... A mio avviso è un po' come per una persona passare la vita sotto una campana di vetro... appena si scoperchia un attimino s'ammala... I fiumi amazzonici sono tuttaltro che sterili invece...

orfeosoldati
15-06-2006, 23:51
I fiumi amazzonici sono tuttaltro che sterili invece

da quello che ho letto ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/default.asp ) siamo lontani ,colle dosi UV che utilizziamo in acquario, dalla sterilizzazione dell'acqua: al massimo abbassiamo la carica batterica. E la memoria immunologica si forma anche con un numero minimo di batteri.
E' vero che i fiumi amazzonici non sono sterili,ma non sono nemmeno una pozzanghera di 2 o 300 litri d'acqua sostanzialmente stagnante.
E poi, qual'è la mortalità degli animali in natura ?
Mi risulta essere elevata (è stato già dimostrato che in acquario vivono più a lungo).
In una vasca di discus secondo me la lampada UV è quasi d'obbligo 24 ore/24 .
Ad essere sinceri non è farina del mio sacco #12 #12 #12
mi fido dei biologi della Panaque.

Dorian
16-06-2006, 08:29
quindi secondo te non provocherebbe controindicazioni di rilievo...non ce percolo che uccida i batteri utili...giusto?!

giuvo
16-06-2006, 12:41
Non credo ci siano problemi poichè i raggi UVC hanno la proprietà di modificare il DNA delle cellule dei microorganismi ad essi esposti, che quindi non possono più duplicarsi e moltiplicarsi; questo porta all'estinzione dei microorganismi negli ambienti trattati con i raggi UVC, in questo caso le alghe sono microsorganismi unicellulari.
Le alghe unicellulari infatti presenti in acquario non sfuggono a questo processo, quindi un forte irraggiamento di raggi UVC le elimina dall'acquario.

Detto questo non ritengo possa essere dannoso per i pesci un lieve irraggiamento.......lieve in quanto uno sterilizzatore UV è costituito da una lampada che emette raggi UVC, intorno alla quale viene fatta scorrere l'acqua da sterilizzare, quindi i pesci non sono a diretto contatto con le onde, se non in piccolissima parte.
I raggi UVC penetrano così nell'acqua e uccidono batteri e alghe

Magari non lo farei per 8 ore tutti i giorni, ma lo utilizzerei a tempi determinati e per periodo intervallati.

Cleo2003
16-06-2006, 14:05
I pesci nn vengono in contatto con i raggi.. le lampade oggi in commercio sono normalmente messe fuori dall'acquario e con una pompa l'acqua ci passa dentro, poi torna fuori.
C'è chi con i discus in effetti la tiene sempre accesa (l'ho fatto anch'io molti anni fa su suggerimento del negoziante), tieni conto che tenendola sempre accesa dovrai cambiare periodicamente il bulbo/lampada e tieni anche conto che in un acquario con piante avrai problemi di ferro... tende a "mangiarselo".
Io sinceramente trovo più normale non tenere la lampada uv sempre accesa ma inserire i pesci ad acquario molto maturo e tenere ottime condizioni dell'acqua... trovo un pò "viziarli" appunto il discoso lampada uv e abbastanza paranoico..

Kanva
16-06-2006, 14:55
l'unica avvertenza è che se infili un attivatore batterico, di spegnere l'uv per mezza giornata almeno

StEaLtH³
17-06-2006, 10:59
#24 molto interessante quello che state dicendo...

Cleo2003
17-06-2006, 11:13
Cmq sull'utilizzo lampada uv nel dolce se n'è parlato molto.. in acquaportal inoltre c'è un bellissimo articolo in tecnica se nn ricordo male.. e in questo topic trovate diversi pareri ecc ecc http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=13102