Visualizza la versione completa : nitrato di potassio
hondafireblade
27-09-2014, 13:50
Salve
ho acquistato del nitrato di potassio (Poni nk 13-46) solo che ora mi sorge un dubbio.
Se volessi preparare una soluzione in una bottiglietta da 500ml per cui 5ml (di soluzione) mi alzano il K di 1mg/l, quanti grammi di sale dovrei metterci?
Mi sapete aiutare coi calcoli?
Grazie
sea.horse
27-09-2014, 20:54
Ciao, io mi sono fatto una soluzione di kno3, nitrato di potassio acquistato in farmacia.......
usando questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061062230
hondafireblade
28-09-2014, 15:24
Ciao
ho letto si quel'articolo. Quello che non capisco è perchè scrivono nk 13 46. Ho fatto i calcoli e per avere 1mg/l di K e 1,59mg/l devo inserire 77,6gr di sale. Bisogna tener conto del valore 13 - 46?
sea.horse
29-09-2014, 11:24
Dove scrivono nk 13 46???
hondafireblade
29-09-2014, 17:32
è della marca Poni ed è scritto nk 13 .46
Significa che per 13 mg/l di azoto ne metto 46 mg/l di potassio? Se è così i miei calcoli non tornano
TheProuner
29-09-2014, 21:29
X alzare solo il potassio senza influire con i livelli di azoto devi usare il solfato di potassio
L'indicazione che trovi sulle confezioni di fertlizzanti, dovrebbe essere relativa ala percentuale di Azoto (N - 13%) e potassio (46%).
Il rimanente 41% dovrebbe essere costituito da l'ossigeno ed altri sali.
hondafireblade
30-09-2014, 08:42
Piergiù, spiegami una cosa...
Effettivamente si parla di percentuali del 13% di N e del 46% di K2O. Fin qui ok.
Ma se volessi fare una soluzione con una bottiglietta da 500ml in modo che 5ml di essa alzi di 1mg/l il k in 10lt d'acqua di RO, quanto sale dovrei metterci? Questo non capisco. Se avessi del puro KNO3 tutto sarebbe semplice poichè so come calcolarlo ma in questo caso non capisco. Mi aiuti per favore?
Volentieri,
ma devi attendere domani pomeriggio: al momento sono in viaggio, in transito a Pechino.
Rientro a casa domani, nel primo pomeriggio e faccio un paio di conti.
Ciao
hondafireblade
30-09-2014, 18:56
Grazie,
falli appena puoi, immagino sarai stanco dal viaggio :)
Allora:
confermo che il 13 è relativo alla %le di azoto (N), mentre il 46 si riferisce alla %le di ossido di potassio (K2O appunto).
Si tratta di un riferimento, per uso agricolo, delle %li di nutrienti contenute nel nitrato di potassio, ovvero KNO3.
Ha poco senso fare una soluzione per aumentare gli NO3 in 10 lt di acqua di osmosi di 1 mg/l: il quantitativo di sale sarebbe infinitesimale e difficilmente calcolabile. Di solito il KNO3 viene usato per reintegrare i nitrati in vasca e quindi ha senso il calcolo sui volume dell'acquario.
Se non ho sbagliato i conti, se fai una soluzione di 72,18 gr di KNO3, e diluisci a 500 cc con acqua di osmosi, ottieni una soluzione che, con un dosaggio di 5 cc, ti aumenta gli NO3 di 1 mg/l una vasca di 100 lt.
Il calcolo è fatto sul KNO3 puro, quello per fertilizzazione probabilmente è meno puro però, in linea di massima, i numeri dovrebbero tornare.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah, se vuoi ragionare sui 10 litri d'acqua, hai due possibilità:
> aggiungi 0,5 cc di soluzione
> se vuoi aggiungere 5 cc, devi diluire a 500 cc 7,21 gr di fertilizzante.
Ripeto, secondo me ha poco senso considerare 10 lt d'acqua.
Ciao
hondafireblade
01-10-2014, 12:12
Grazie,
quindi posso calcolare i mg/l di K e di NO3 come se fosse puro? Se mi confermi ciò allora so come fare :)
Si, vai tranquillo.
Per il potassio stavo per mettermio a fare i conti. Mi ero dimenticato che il tuo obiettivo è il suo dosaggio.
Se vuoi una mano sono qua
Ciao
hondafireblade
01-10-2014, 16:39
Ho preparato un bel foglio excel così non sbaglio i dosaggi. Se ti interessa posso fornirtelo :)
Devi solo inserire i lt della vasca, i ml della bottiglietta, i mg/l che vuoi aumentare ed i ml di soluzione...
Ciao,
ho anch'io un foglio excel per i calcoli di tutti i reintegri (K, NO3, PO4, Ca, Mg, Fe etc)
Per il reintegro del potassio, io uso K2SO4.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |