Visualizza la versione completa : Matrix della Seachem o Cannolicchi tradizionali?
Sto allestendo una nuova vasca 80x35x50 115l con filtro esterno Prime20, la mia attule è 50x25x30 32l.
Sarà allestita con vegetazione abbondante e Guppy.
Nella valutazione del materiale filtrante per la parte biologiaca sono indeciso tra MATRIX della Seachem e Cannolicchi ceramici tradizionali.
Qualcuno conosce il materiale matrix, mi può consigliare?
Grazie
Alej
Sono sempre io ripropongo l’interrogante con nuovi dettagli presi dalla descrizione del prodotto MATRIX.
Le istruzioni della casa SEACHEM dicono quanto segue:
“Matrix è un biofiltrante inorganico ad alta porosità ideale per la rimozione dei residui azotati. 1.000 mL di Matrix hanno una superficie utile (> 16 m2) corrispondente a quella di 40.000 mL di biosfere! Il bio-materiale plastico è attivo solo in superficie, mentre in Matrix agisce la superficie macroporosa interna. Le dimensioni dei macropori sono ideali per i batteri nitrificanti e denitrificanti e permettono a Matrix, a differenza di altri bio-materiali, di rimuovere anche nitrati, nitriti ed ammoniaca. E' totalmente inerte, non è soggetto ad azione di sfaldamento ed ha una durata illimitata. Si possono usare 1.000 - 2.000 mL di Matrix per 400 l. Per acquari marini e d'acqua dolce.”
Quindi dalla descrizione concludo che sostituisce i cannolicchi e per giunta ha il potere biologico di quelli ultraporosi.
Ora la mia considerazione e perplessità: i cannolicchi ultraporosi periodicamente vanno sostituiti in parte perché si intasano (ed il loro potere biologico diventa = a quelli normali), però la Seachem dice nella descrizione che “ha una durata illimitata”.
Qual è il vostro parere?
Grazie ALEJ
Ciao, il filtro prime 20 è più che adeguato per il tuo litraggio, ti consiglio quindi di risparmiare e mettere i normali cannolicchi.
Naturalmente il Matrix è migliore ma considera che ogni azienda tesse le lodi del suo prodotto e che uguale al matrix ad esempio potrebbe essere Eheim substrat pro o altri prodotti Dennerle, valuta tu il costo, mi sembra un pò troppo caro il Matrix.
Ciao
ok grazie per il consiglio. :-))
un altra cosa, quanti cannolicchi inserire per 115l di acquario? #24
perchè alcuni misurano in litri e altri grammi la quantità.
ho letto 1/3 del volume del filtro, è corretto?
grazie
Alej
giovannidlc
28-04-2010, 00:03
anche i nitrati ??? I cannonicchi normali non assorbano i nitrati. Lo sconsigliate a chi usa il protocollo Seachem dove è prevista l'aggiunta di nitrati ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |