PDA

Visualizza la versione completa : Matrix della Seachem o Cannolicchi tradizionali?

alej78
15-06-2006, 10:38
Sto allestendo una nuova vasca 80x35x50 115l con filtro esterno Prime20, la mia attule è 50x25x30 32l.
Sarà allestita con vegetazione abbondante e Guppy.
Nella valutazione del materiale filtrante per la parte biologiaca sono indeciso tra MATRIX della Seachem e Cannolicchi ceramici tradizionali.
Qualcuno conosce il materiale matrix, mi può consigliare?

Grazie
Alej

alej78
16-06-2006, 15:10
Sono sempre io ripropongo l’interrogante con nuovi dettagli presi dalla descrizione del prodotto MATRIX.
Le istruzioni della casa SEACHEM dicono quanto segue:

“Matrix è un biofiltrante inorganico ad alta porosità ideale per la rimozione dei residui azotati. 1.000 mL di Matrix hanno una superficie utile (> 16 m2) corrispondente a quella di 40.000 mL di biosfere! Il bio-materiale plastico è attivo solo in superficie, mentre in Matrix agisce la superficie macroporosa interna. Le dimensioni dei macropori sono ideali per i batteri nitrificanti e denitrificanti e permettono a Matrix, a differenza di altri bio-materiali, di rimuovere anche nitrati, nitriti ed ammoniaca. E' totalmente inerte, non è soggetto ad azione di sfaldamento ed ha una durata illimitata. Si possono usare 1.000 - 2.000 mL di Matrix per 400 l. Per acquari marini e d'acqua dolce.”

Quindi dalla descrizione concludo che sostituisce i cannolicchi e per giunta ha il potere biologico di quelli ultraporosi.
Ora la mia considerazione e perplessità: i cannolicchi ultraporosi periodicamente vanno sostituiti in parte perché si intasano (ed il loro potere biologico diventa = a quelli normali), però la Seachem dice nella descrizione che “ha una durata illimitata”.

Qual è il vostro parere?

Grazie ALEJ

Wildman
16-06-2006, 22:05
Ciao, il filtro prime 20 è più che adeguato per il tuo litraggio, ti consiglio quindi di risparmiare e mettere i normali cannolicchi.
Naturalmente il Matrix è migliore ma considera che ogni azienda tesse le lodi del suo prodotto e che uguale al matrix ad esempio potrebbe essere Eheim substrat pro o altri prodotti Dennerle, valuta tu il costo, mi sembra un pò troppo caro il Matrix.
Ciao

alej78
19-06-2006, 09:41
ok grazie per il consiglio. :-))
un altra cosa, quanti cannolicchi inserire per 115l di acquario? #24
perchè alcuni misurano in litri e altri grammi la quantità.
ho letto 1/3 del volume del filtro, è corretto?

grazie
Alej

giovannidlc
28-04-2010, 00:03
anche i nitrati ??? I cannonicchi normali non assorbano i nitrati. Lo sconsigliate a chi usa il protocollo Seachem dove è prevista l'aggiunta di nitrati ??