PDA

Visualizza la versione completa : Come tenere sotto controllo le lumache infestanti?

PassionGuppy
18-09-2014, 23:45
Salve a tutti.
Come supponevo con l'inserimento delle prime piante nel mio acquario...
Dopo circa 3 settimane ho trovato le prime lumachine "infestanti"
Ho letto alcuni argomenti che dicono:
Questi "animaletti" non sono ne dannosi per le piante ne per l'acquario in generale..
Sempre se non raggiungono un numero elevato..

Nel mio acquario oggi ho contato 10 lumache che non avevo mai visto sin ora. #07
Siccome prevenire e meglio che agire.. mi chiedevo quali metodi potessi usare per tenerle sotto controllo.
Escludo dall'inizio i botia (pesce pagliaccio) , siccome il mio è solo un 40l.
Escludo anche cose del tipo chimico..
Che di sicuro non fanno bene all'acquario...
Ci sono altri metodi se un giorno avessi bisogno di togliere queste lumache dalla mia vasca?!?#24

plays
19-09-2014, 00:35
Il primo modo è che il cibo venga consumato, l'eccesso va alle lumache. Poi se sono troppe, metti un pezzettino di verdura sbollentata e una volta raggruppate le prelevi

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Robi.C
19-09-2014, 01:24
le lumache di per sè non sono infestanti, lo diventano se si gestisce male la vasca, ad esempio il cibo non consumato che inevitablimente diventa loro cibo, avendo sempre cibo a disposizione e quindi condizione favorevoli andranno avanti a riprodursi

enricobubu
19-09-2014, 06:11
secondo me basta mettere 2 o 3 lumache killer e così le tengono a bada se non eliminano il problema

PassionGuppy
19-09-2014, 11:54
Vada per le verdure sbollentate!! #70
Ora... per sbollentare cosa intendi? xD

plays
19-09-2014, 12:03
fai bollire un pò d'acqua, poi ci metti dentro una rondella di zucchina per qualche minuto, in modo poi in acquario non galeggi. Non serve diventa molto tenera
https://www.google.it/#q=verdure+sbollentate+site:www.acquariofilia.biz

PassionGuppy
19-09-2014, 14:30
Dopo quanto tempo devo togliere la zukkina?
Non vorrei inquinare l'acqua..#24

plays
19-09-2014, 21:10
Il tempo che si accumulano le lumache :-) basta non sia troppo tenera e non avrai problemi

PassionGuppy
20-09-2014, 00:37
Vabe grazie... domani allora proverò di sicuro questo metodo...
Per adesso l'arma piu potente che ho e una siringa con un tubicino davanti...
Ho aspirato gia 7 lumachine o più....
Per le altre devo provare con il metodo che mi hai spiegato.... perchè ho notato che parecchie stanno anche sul fondo#06

PassionGuppy
20-09-2014, 14:03
Ho provato...
Senza alcun successo..!!
Ho messo una fetta di zucchina sbollentata.
Ma purtroppo,i miei guppy l'hanno sbranata quella povera zucchina!!-d14
Anche se non l'ho mai data a mangiare come dieta!!
Specialmente le 2 gravide, agli altri non li facevano nemmeno avvicinare!-d01

plays
20-09-2014, 18:38
Beh è una buona notizia anche questa :-D
Per le lumache prova a mettere una verdura dura che non riescono mangiare i pesci, Basta che affondi. O fai la rondella piú spessa... non è una tragedia...

PassionGuppy
21-09-2014, 01:17
Si.
Perché a dire la verità mi sono impressionato per prima io #rotfl#

PS. Ok farò un'altro tentativo! xD

GuidoP
23-09-2014, 19:32
Ho provato...
Senza alcun successo..!!
Ho messo una fetta di zucchina sbollentata.
Ma purtroppo,i miei guppy l'hanno sbranata quella povera zucchina!!-d14
Anche se non l'ho mai data a mangiare come dieta!!
Specialmente le 2 gravide, agli altri non li facevano nemmeno avvicinare!-d01

Ciao,

io ho provato lo stesso metodo, solo che ho inserito la zucchina di sera, a luci spente, e l'ho tolta di mattina, in quel caso è stata "aggredita" solo dai pangio.. ke mangiano anche di notte.

in alternativa alla zucchina a me ha funzionato anche con rondelle di carota e patate.

puoi provare, alla peggio avrai variato la dieta dei tuoi pesci! ;-)

PassionGuppy
23-09-2014, 20:59
In realtà... volevo provare kn altre verdure....
Però nn voglio abbondare.... perche io purtroppo di giorno lavoro... e quindi come hai detto tu... dovrei mettere la verdura in acquarii di notte e toglierla di giorno...
Pero nn vorrei inquinare l'acqua... e se rimango spesso le verdure nell acquario e se le rimango addirittura x tutta la notte rischio....
Per ora sto continuando cn la siringa...
Anche se prima ce ne erano 2 o 3 ke nemmeno ci entravano più nel tubicino...
Anche se ormai una bella fetta ne ho tolta !!!

Robi.C
24-09-2014, 13:49
Per così poco tempo non avere paura ad inquinare l'acqua, può stare anche un giorno senza problemi

PassionGuppy
24-09-2014, 18:34
Si... ma in realtà anche io lo penso... ma dicono tutti ke se rimango verdure in acqua specialmente se nn sono bollite ma fresche.... subito inquino l'acqua...

Robi.C
24-09-2014, 22:11
Boh, non penso che per una notte faccia una strage, mettila ora e domani appena sveglio/a toglila

PassionGuppy
24-09-2014, 23:44
Vabien :-)

Ghiuta Alex
17-10-2014, 09:06
Somministra solo il cibo che i tuoi pesci riescono a consumare entro 5 min e non avrai nessun tipo di infestazione.
Di lumache ne vedrai sempre in acquario, ma se non esageri col cibo fidati che fanno solo bene al tuo piccolo mondo subacqueo.
P.S.: occhio ai guppy che in 40 litri sei proprio al limite, sono molto prolifici. Io non consiglierei un 40 litri per i guppy.

PassionGuppy
20-10-2014, 09:15
Vabeneeeeeww tutto sotto controllo#70