PDA

Visualizza la versione completa : mi sta morendo il pesce combattente

rollo82
14-06-2006, 18:28
ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena registrato.

ho un problema col mio pesce combattente al quale sono molto affezionato. si chiama Roky.

qualke tempo fa gli si è gonfiato tantissimo un'occhio. gli ho cambiato più spesso l'acqua e dopo un paio di settimane l'occhio è andato a posto e sembra anche funzionare (lo muove... non so però se ci vede )

adesso però, dopo essere guarito dall'occhio, è peggiorato notevolmente. non riesce più a nuotare, non sta dritto e ogni tanto sembra morto sul fondo. non mangia ormai da una settimana e si muove di rado, giusto per salire in superficie a prendersi una boccata d'aria, ma poi cade letteralmente sul fondo come se avesse un sasso attaccato addosso. le uniche pinne che muove sono quelle laterali, mentre quelle grosse le muove proprio ogni tanto.

mi fa tanta pena sembra che soffra molto, cosa posso fare per evitare di vederlo morto a pancia all'aria. oggi ha anche cominciato a muoversi a pancia "orizzontale". non è ancora arrivato a nuotare a pancia in su ma penso gli manchi poco.

una volta era bello rosso e blu, adesso si sta spegnendo e il rosso resta attaccato alle pareti della vaschetta.

ah ecco: non lo tengo in un'acquario ma in una vaschetta di circa 15*10*10 con nessun'altro pesce dentro.

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a far tornare vivace il mio Roky

balantio
14-06-2006, 18:37
mah i valori? ha il filtro la vaschetta? quanti anni ha il betta? dicci di più ... però era meglio se postavi in malattie anche se secondo me c'è poco da fare.....comunque benvenuto :-))

rollo82
14-06-2006, 18:45
come c'è poco da fare -20 -20 -20 -20

no la vaschetta è una semplicissima vaschetta. il pesce me lo ha regalato la mia ragazza e la tipa del negozio dove l'ha comprato le ha detto che era anche troppa per quel pesce ma lei ha preso comunque la vaschetta grossa...

il pesce è stato comprato da circa 8 mesi, xò nn so da quanto era in negozio ovviamente...

rollo82
14-06-2006, 18:45
ah scusa i valori dell'acqua nn li so... non ho niente per misurarli

balantio
14-06-2006, 18:49
le vaschette senza filtro secondo me non vanno bene per qualunque pesce, anche perchè senza filtro tutti il nocivo resta li e scommetto che nemmeno biocondizionavi l'acqua del rubinetto, oppure usavi altra acqua? e poi la scaldavi l'acqua? e poi per me i betta andrebbero messi in acquarietti anche piccoli in vaschette per me li si fa soffrire..... :-))

balantio
14-06-2006, 18:53
comunque tu nemmeno hai tanta colpa la colpa è di alcuni negozianti incopetenti che per vendere fanno star male dei poveri pesci -04 (oh non tutti i negozianti sono cosi)

rollo82
14-06-2006, 18:55
uffi non sono un'assassino e neanche tengo i pesci "per abbellire", soffro quanto il mio povero roky. però la tipa del negozio ha detto che è l'unico pesce che può vivere tranquillamente nelle vaschette senza tanti problemi di filtri, acqua etc oltre ai pesci rossi... se mi dici che mettendolo in acquario guarisce pur di non farlo morire lo regalo a qualcuno che lo può curare, magari a qualcuno del forum...

balantio
14-06-2006, 19:00
no rollo tu non sei un assino ..... e non è vero che vivono in vaschetta ... anche i pesci rossi non vanno tenuti in vaschetta perchè l'acqua del rubinetto contiene cloro e il cloro gli distrugge la mucosa se non sbaglio, come ti ho detto non è colpa tua....... :-))

anna62
14-06-2006, 19:00
quoto Balantio....8 mesi secondo me è anche un record di resistenza..

balabam
14-06-2006, 19:38
credo che non ci sia nulla da fare ormai... avrebbe avuto bisogno di ben altre condizioni per vivere bene e a lungo... se vuoi prova una cura con un antibatterico tipo sera baktowert, ma al 99% sarà del tutto inutile, dati i sintomi...

balantio
14-06-2006, 19:58
credo che non ci sia nulla da fare ormai... avrebbe avuto bisogno di ben altre condizioni per vivere bene e a lungo... se vuoi prova una cura con un antibatterico tipo sera baktowert, ma al 99% sarà del tutto inutile, dati i sintomi...

quoto. #07

rollo82
14-06-2006, 20:21
nooooooooooooooooo
ragazzi leggendo il forum ho fatto un primo tentativo e domani mattina farò l'ultimo -sgraat-

primo tentativo: rabbocco di acqua calda. non ci crederete ma sembra stare già meglio!!! tendeva sempre a coricarsi ma adesso tentava di lottare, come se uno che ha la gamba rotta cerca di stare in piedi mentre prima era sempre in terra...

secondo tentativo: sono andato in un negozio (non lo stesso #09 ) e mi sono informato su acquari di dimensioni che posso tenere. ne ho visto uno di 30 litri molto bello e comodo, 116€. domani mattina me lo faccio. un tempo avevo un 60 litri ma era scomodissimo da pulire i filtri etc e poi non avevo internet, ero piccolo e nn ci capivo niente (anche se all'epoca il mio combattente aveva vissuto per un buon 4-5 anni).

a che temperatura gli metto l'acqua? consigli su come iniziare un'acuario? dite che posso ripigliarlo? metto acqua distillata quindi? sul fondo invece della terra posso metterci quelle gemme di vetro che ci sono in giro adesso?

balantio
14-06-2006, 20:31
ok spero si riprenda :-)) la temperatura ideale è sui 25#26 non usare acqua distillata usa acqua di rubinetto biocondizionata poi metti un post su il mio primo acquario di acquadolce e li ti consigliano meglio ;-) :-))

rollo82
14-06-2006, 20:34
acqua biocondizionata cioè? cmq metto un post li. grazie mille

balantio
14-06-2006, 20:37
acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore, che neutralizza il cloro e il resto che è nocivo....... io uso il sera aqutan :-)) per informazioni sui biocondiziatori fatti un giro in chimica. :-))

balabam
14-06-2006, 20:45
primo tentativo: rabbocco di acqua calda. non ci crederete ma sembra stare già meglio!!! tendeva sempre a coricarsi ma adesso tentava di lottare, come se uno che ha la gamba rotta cerca di stare in piedi mentre prima era sempre in terra...

è infastidito dal cambio repentino di temperatura... x quello si agita... ;-) con questa mossa adesso rischi che si ammali pure di ictio...

secondo tentativo: sono andato in un negozio (non lo stesso :-[ ) e mi sono informato su acquari di dimensioni che posso tenere. ne ho visto uno di 30 litri molto bello e comodo, 116€. domani mattina me lo faccio. un tempo avevo un 60 litri ma era scomodissimo da pulire i filtri etc e poi non avevo internet, ero piccolo e nn ci capivo niente (anche se all'epoca il mio combattente aveva vissuto per un buon 4-5 anni).

guarda che mi sembra un po' tanto 116€ x 30 litri eh... occhio a non farti fregare eh ;-) un bell'acquario x una coppia (o un trio) di betta che si potrebbe anche riprodurre a mio parere è un 60#70 litri...
guarda qui cosa prendi a quel prezzo...
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakood&idc=gfgmdl
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakooo&idc=gfgmdl
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejkmgnp&idc=gfgmdl
il secondo acquario in particolare è un ottimo acquario x quel prezzo... 74 litri bilampada e con filtro esterno a 135 euro... ;-)

Mkel77
14-06-2006, 21:15
sposto in malattie.