PDA

Visualizza la versione completa : velocità nitrificazione

cocodiamante
15-09-2014, 18:34
Ciao vorrei sapere quanta ammoniaca viene trasformata in nitriti e poi in nitrati dalla stessa quantità di batteri ma a differenti velocità di corrente. Mi interessa a 100 lt/h, 500 lt/h e 1000 lt/h.

Twinkle
15-09-2014, 19:58
Onestamente credo sia un calcolo non fattibile in quanto non possiamo sapere quanti batteri sono presenti nel filtro.

Agro
15-09-2014, 20:40
In genere più lento è il flusso migliore è la filtrazione biologica, ma un conto non si può fare.
Però se troppo lento il filtro va in anossia.

cocodiamante
15-09-2014, 21:49
Ho parlato su Fb con un acquariofilo... si trova meglio a far andare lento (non troppo) il filtro, proprio per i batteri. Ma allora io mi chiedo, (come lui), cosa serva far andare a 1000000 lt/h il filtro quando i batteri lavorano meglio con un flusso ricco di ossigeno, certo, ma lento.
Sono abbastanza convinto che l'ossigeno ci sia, poi non si parla di far andare l'acqua a gocce, ma con una portata circa i litri totali della vasca all'ora. Quindi in 500 lt sono 500 lt/h. Ma in 2000 lt penso che i batteri non facciano granchè a 6000 lt/h, come si consiglia di solito.

Poi penso anche che per l'ossigeno, forse si può posizionare un aeratore vicino l'entrata dell'acqua, in modo da arricchire, forse, di o2. Opppure abbondare con le piante classiche molto ossigenanti.

Per fare il calcolo penso sia relativamente semplici, non serve sapere quanti batteri ci siano nel filtro, ma fare un confronto tra quanto ammonio consumano in un certo tempo i batteri a una certa corrente piuttosto che a una altra.

Poi penso che nei laghetti senza filtro, non ci sia una pompa per i batteri, ma proliferino nel fondo con l'ossigeno che arriva dalla superficie, senza un flusso diretto. E ho letto di una pozza autosufficiente di 300 lt con dei pesci rossi comuni.

Agro
15-09-2014, 22:11
Ho parlato su Fb con un acquariofilo...
Non è una certificazione di qualità :-D

si trova meglio a far andare lento (non troppo) il filtro, proprio per i batteri. Ma allora io mi chiedo, (come lui), cosa serva far andare a 1000000 lt/h il filtro quando i batteri lavorano meglio con un flusso ricco di ossigeno, certo, ma lento.
Avete scoperto l'acqua calda #70

Sono abbastanza convinto che l'ossigeno ci sia, poi non si parla di far andare l'acqua a gocce, ma con una portata circa i litri totali della vasca all'ora. Quindi in 500 lt sono 500 lt/h. Ma in 2000 lt penso che i batteri non facciano granchè a 6000 lt/h, come si consiglia di solito.
Ti stai dimenticando di alcune cose: che i batteri non sono solo nel filtro ma in tute le parti della vasca a contatto con l'acqua specie il fondo, che il movimento in vasca è importante, sia per le piante che par alcuni pesci.

Per fare il calcolo penso sia relativamente semplici, non serve sapere quanti batteri ci siano nel filtro, ma fare un confronto tra quanto ammonio consumano in un certo tempo i batteri a una certa corrente piuttosto che a una altra.
Il livello del ammonio è un livello dinamico: parte dei nitrati vengono trasformati in nitriti e altri vengono prodotti dalla mineralizzazione della sostanza organica.
E' come voler calcolare quanta acqua va giù per lo scarico del lavandino misurando quanti litri ci sono dentro, senza conoscere quanta acqua butta il rubinetto.

Poi penso che nei laghetti senza filtro, non ci sia una pompa per i batteri, ma proliferino nel fondo con l'ossigeno che arriva dalla superficie, senza un flusso diretto. E ho letto di una pozza autosufficiente di 300 lt con dei pesci rossi comuni.
Anche qui dipende come è alle allestito, ci sono alcune piante come la lemna che assorbono direttamente l'azoto amminiacale.

cocodiamante
16-09-2014, 17:25
Grazie

ilVanni
16-09-2014, 17:36
Soprattutto si parla di litri/h senza parlare di superficie.
Con una grossa superficie puoi avere un flusso lentissimo anche con 10000 l/h.
Stai comparando cose non direttamente confrontabli (un po' come se mi chiedessi "quant'è lungo un litro?").
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: a far andare un filtro ad una certa portata (litri per ora) serve a filtrare (appunto) tutta l'acqua della vasca un certo numero di volte al dì, per evitare accumuli di ammoniaca (altrimenti hai nitrificazione perfetta ma troppo lenta, per cui ammoniaca in vasca).

Se può aiutare, qui trovi il perché e il percome, assieme ai conti (sono fatti per il filtro d'Amburgo e con una piccola imprecisione nei calcoli, ma è applicabile lo stesso):
http://www.janrigter.nl/mattenfilter (in inglese)

cocodiamante
17-09-2014, 14:48
Non capisco la metà del tuo post, Ilvanni.
Hai detto che se la nitrificazione è al 100% con il flusso lento, in vasca rimane ammoniaca. Ma se a flusso veloce con va al 100%, allora l'ammoniaca rimane in vasca comunque.

ilVanni
17-09-2014, 15:11
E' un equilibrio dinamico: la vasca produce tot ammoniaca, il filtro può nitrificare tutta l'ammoniaca che ci passa dentro (se è lento) oppure solo una parte (se è veloce, e rimane ammoniaca).
Ma se è TROPPO lento trasforma sì tutta quella che filtra, ma "non fa in tempo" a filtrare TUTTA l'acqua della vasca, ma solo una parte, per cui l'ammoniaca è presente comunque.

"A braccio" un buon filtraggio filtra un paio di volte all'ora tutta l'acqua della vasca (per cui se la vasca è da 100 lt la pompa deve lavorare almeno a 200 l/h).
Dopodiché la velocità dell'acqua nei materiali filtranti dipende dalla loro superficie (per passare attraverso una sezione di 1 cm2 l'acqua deve andare 100 volte più veloce che a passare da una sezione di 1 dm2, a parità di litri/h).

Aggiungo: se il filtro è QUASI FERMO (il denitratore) lavora in carenza di ossigeno e de-nitrifica (lasciamo per il momento stare il come e il perché).

cocodiamante
17-09-2014, 15:21
ah ora ho capito cosa volevi dire. Beh ecco 2 volte nei piccoli acquari mi sembra già meglio di 3-4 volte. Poi nei laghetti ok, c'è il fondo che fa gran parte del lavoro.. ma sono altri spazi e dimensioni.

Si so cosa è il denitratore, tra un po penso di farne uno.