Visualizza la versione completa : Fondo fertile perché si o no?
Salve a tutti! Sto allestendo un secondo acquario per discus da 250lt! La mia domanda è.. Perché inserire o nn inserire il fondo fertile? Logicamente sappiamo un po tutti la motivazione che i dischi soffiano e rischiano di portare il substrato allo scoperto, con possibile 'inquinamento' dell acqua. Chiedo questo perché sono amante degli acquari con piante, e in questo allestimento vorrei inserirne un po!
sovramonte99
11-09-2014, 22:54
Io con i dischi (a parte il fatto che la sono risicati e parecchio) non metterei fondo fertile ma solo tabs...come piante mi limiterei a qualche anubias+valli per lasciare spazio ai pesciotti che gia sono stretti...
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
apparte che un 250lt netti per 4 dischi non lo vedo cosi stretto...vorrei focalizzare il discorso sul fatto del substrato. Come si può inserire del substrato e ghino fine con discus e dormire sonni tranquilli?qualcuno ha sperimentato qualche metodo tipo calza,rete o zanzariera che contenevano sbstrato? ha una reale validità secondo voi questo approccio?grazie a tutti e parola agli esp:-)erti
Il fondo puoi anche far si che non metterlo, ti parlo più da allevatore che da appassionato , ma se metti caso avessi flagellati, anche ripetendo le cure con flagil rischi sempre che le uova si insedino nel substrato, so che non è una bella cosa da dire, ma per gli acquari piantumati sono decisamente meglio gli scalari, sempre parlandoti da allevatore ( non che io sia un professionista solo amatoriale ma conoscendo diversi professionisti ormai per logica parlo come loro ) tenere 4 discus in 250 lt è una cavolata , in quel litraggio netto ne ho 10, chiaramente in vasca spoglia , doppio filtro e due cambi del 50 a settimana. Probabilmente ti suonerà strano e diverso dalle politche del forum ma i miei pesci hanno ottimi risultati.
Nulla di strano! Credo solo che bisogna saper bene quello che c'è da fare con così tanti pesci in vasca, appunto filtro sovradimensionato e cambi voluminosi, io ne tengo 4 perché metterò appunto alcune piante e magari un po' difficili (voglio tentare).. E nn vorrei trovarmi a cambiare 50% d acqua a settimana (30% spero basti ).. Nn voglio tentare riproduzioni ma solo allevari in saluta e che nn siano affollati #70
Ti sconsiglio il fondo fertile, non per i flagellati perché avere discus e in generale pesci senza è quasi impossibile ma per un discorso di pulizia del fondo molto importante per questi pesci, tra l'altro piante molto esigenti difficilmente si sposano con i discus per via delle temperature e dell'illuminazione, nonché dell'erogazione necessaria di co2. Con i discus devi lavorare in saturazione d'ossigeno e a quel punto non ti serve nemmeno un filtro enorme visto che in ogni caso il numero di batteri non è proporzionale alla dimensione del filtro, quest'ultimo deve essere giusto... proporzionato al volume d'acqua.
Grazie per la risposta Michele! E un fondo con substrato solo in alcune zone ben progettate della vasca cosa ne pensi? Anche perché mettere substrato ovunque per solo Solo qualche pianta più esigente nn lo trovo utile proprio per il motivo della pulizia che accennavi tu
Io proprio non lo metterei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |