Visualizza la versione completa : Plafoniera led Maxspect Razor 8000k
Qualcuno ha provato questa plafoniera?
http://www.aquariumline.com/catalog/maxspect-razor-r420r-160w-8000degk-plafoniera-acquari-acqua-dolce-cm60x265x25h-p-16148.html
http://www.maxspect.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=21&lang=it#Specifications
https://www.youtube.com/watch?v=ta6NCubJnVs
http://www.youtube.com/watch?v=mLMMLwgIQH0
Ci sto facendo un pensierino, voi cosa ne pensate è adatta per acqua dolce?
L'intensità della luce è completamente regolabile.
Grazie.
carlo napoli
12-09-2014, 11:06
in giro ci sono tantissime recensioni di questa plafo.... secondo me i soldi li vale tutti, ma io,scelta puramente personale, non spenderei mai 500 euro di plafo a led su un 60 cm....a menoche non li ho veramente fuori la tasca, e davvero mi servono 160W!!!!! capisco che e' regolabile, ma ... 160W
ma... si sa, i soldi seguono le legge della relativita'
e' come chiedere, la ferrari com'e' buona?? senza contare il prezzo si, piu' che ottima!
Ciao Carlo,grazie per la tua risposta. Seguo tutto il tuo discorso e lo condivido.
L'unica cosa che non ho capito: chi ha detto di mettere 160w su 60cm??
carlo napoli
12-09-2014, 11:58
quella plaffoniera e' 60cm... ora dove la vuoi mettere?? 70cm 80cm?? capisco che la puoi montare anche su una piscina e illuminare l'angolo della jacuzzi....vedi te, non so
quella plaffoniera e' 60cm... ora dove la vuoi mettere?? 70cm 80cm?? capisco che la puoi montare anche su una piscina e illuminare l'angolo della jacuzzi....vedi te, non so
Ah ok, ora ho capito. I dati su aquariumline non sono corretti, la plafoniera 160w fa 69cm. A parte questo, loro consigliano questa configurazione in base alla dimensione dell'acquario. Dicono che la 160w sia adatta per acquari fino a 120cm. Dici sia troppo ottimistica?
http://s9.postimg.cc/7augz4qwb/maxspect_razor_configurazione.jpg (http://postimg.cc/image/7augz4qwb/)
e le dimensioni per 120w e 160w sono queste:
http://s30.postimg.cc/89fninfu5/maxspect_razor_r420_16000k_160w.jpg (http://postimg.cc/image/89fninfu5/)
carlo napoli
12-09-2014, 12:17
allora lascia che ti spiego una cosa, quella plafoniera e' stata progettata fin dal principio come plafoniera per acquari marini, quindi per vasche , che di solito hanno un'elevata colonna d'acqua, e una richiesta in luce ben superiore alle vasche per plantacquari di acqua dolce....
il rapporto , lunghezza potenza, essendo un adattamento per il dolce sara' sempre spropositato... poi, quella monta dei led della CREE, led di ottima qualita', ma tralasciando l'indiscutibile qualita', quei led e quella serie specifica e' ottima per il rapporto di resa energetica...ovvero consumano poco e fanno un botto di luce....quelli sono 160W a led, dati da poweleds CREE!!!! non so se rondo l'idea!!
per non annoiarti molto con i calcoli, nel 90% delle vasche per dolce con piante, la 160W da 70cm, alla massima potenza, le piante te le "brucia".. e' una luce davvero davvero davvero forte....motlo sicuramente sei costretto a tenerla al 40% 50% della potenza per ovvi motivi....
e io spendo tutti quei soldi per avere tutta quella potenza per usarla al 50% ( e sono molto largo)??? certo, avra' i suoi vantaggi come acquisto e come modalita' d'uso (durata e affidabilita'!!)... ma ripeto, IO, non la comprerei, e ripeto ancora, quella plafoniera vale tutti i soldi che chiedono!!!
edit: che sia chiaro, se il prezzo non e' assolutamente un problema, allora prendila di corsa, difficle che trovi di meglio nemmeno nel "fai da te"
edit 2: come potenza non ho dubbi che copra vasche fino a 120cm (potenza ne ha da vendere), ma basta vedere la foto. plafo lunga 69cm... i led piu' estrerni sono posizionati piu' o meno 10cm dall'estremita della plafo (vedi che ha spazio libero, sia a dx che a sx, senza led), quindi le 3 serie sono in uno spazio di 50cm (calcolo ad occhio).. 50cm non so loro perche' la consigliano per vasche fino a 120cm, bisogna vedere che lente usano , se la usano, ma coprire 120cm di fondo, con 50cm di plafo, la vedo veramente veramente dura con i led....
allora lascia che ti spiego una cosa, quella plafoniera e' stata progettata fin dal principio come plafoniera per acquari marini, quindi per vasche , che di solito hanno un'elevata colonna d'acqua, e una richiesta in luce ben superiore alle vasche per plantacquari di acqua dolce....
il rapporto , lunghezza potenza, essendo un adattamento per il dolce sara' sempre spropositato... poi, quella monta dei led della CREE, led di ottima qualita', ma tralasciando l'indiscutibile qualita', quei led e quella serie specifica e' ottima per il rapporto di resa energetica...ovvero consumano poco e fanno un botto di luce....quelli sono 160W a led, dati da poweleds CREE!!!! non so se rondo l'idea!!
per non annoiarti molto con i calcoli, nel 90% delle vasche per dolce con piante, la 160W da 70cm, alla massima potenza, le piante te le "brucia".. e' una luce davvero davvero davvero forte....motlo sicuramente sei costretto a tenerla al 40% 50% della potenza per ovvi motivi....
e io spendo tutti quei soldi per avere tutta quella potenza per usarla al 50% ( e sono molto largo)??? certo, avra' i suoi vantaggi come acquisto e come modalita' d'uso (durata e affidabilita'!!)... ma ripeto, IO, non la comprerei, e ripeto ancora, quella plafoniera vale tutti i soldi che chiedono!!!
edit: che sia chiaro, se il prezzo non e' assolutamente un problema, allora prendila di corsa, difficle che trovi di meglio nemmeno nel "fai da te"
edit 2: come potenza non ho dubbi che copra vasche fino a 120cm (potenza ne ha da vendere), ma basta vedere la foto. plafo lunga 69cm... i led piu' estrerni sono posizionati piu' o meno 10cm dall'estremita della plafo (vedi che ha spazio libero, sia a dx che a sx, senza led), quindi le 3 serie sono in uno spazio di 50cm (calcolo ad occhio).. 50cm non so loro perche' la consigliano per vasche fino a 120cm, bisogna vedere che lente usano , se la usano, ma coprire 120cm di fondo, con 50cm di plafo, la vedo veramente veramente dura con i led....
Esatto. la stessa cosa che penso anche io. Comunque montano di serie lenti da 90°, volendo si può ampliare a 120° con lenti da acquistare a parte. Forse , e dico forse, giocando con l'altezza si riesce ad espandere o meno il cono di luce proiettato. Certo, come dicevi, coprire 120cm con 50cm di plafo mette parecchi dubbi anche a me.
Tieni presente che io, con 110 led da un watt Cree (alimentati a 350ma), sto coprendo un acquario di 150x50x65(h) e le piante stanno molto bene.
La plafo che dici te, da specifiche, ha meno led (mi sembra di aver capito 39) e tutti alimentati sopra le specifiche. Gli XPE dovrebbero essere alimentati a 350ma, non so gli XT.
Quelli invece sono alimentati tutti vicino ai loro massimi. Per esempio per gli XT il massimo è 1500ma e loro li alimentano a 1300ma.
Questo per dire che avrai una durata dei led molto più bassa.
carlo napoli
12-09-2014, 16:11
bhe si, se la metti a 1mt di altezza (esempio), riesci a coprire il fondo per intero, forse anche per questo fanno una lampada da 160w cosi' potente e cosi' concentrata?? perche' sei costretto a metterla 1 mt alta??? mi sembra che non faccia una piega come ragionamento, sopratutto per i consumi (naturalmente sono ironico)..
secondo me piu' si adatta a vasche piccole in lunghezza ma profonde, appunto come possono essere vasche per marino o come puo' essere la tua
edit: e come fa notare anche mogan, sono tutti led tirati al massimo, capisco che evidentemente se lo possono anche permettere con quel bel po' di raffreddamento,pero' pero', qualche dubbio puo' venire sulla durata.
ma poi come ci arrivano a 160W di consumo con 39 led??? 4W in media l'uno?!?! mha!!! mistero! questa plafoniera e' difficile da analizzare, sopratutto per un plantacquario, e' tutta strana, corta , potente...ciuccia corrente
bhe si, se la metti a 1mt di altezza (esempio), riesci a coprire il fondo per intero, forse anche per questo fanno una lampada da 160w cosi' potente e cosi' concentrata?? perche' sei costretto a metterla 1 mt alta??? mi sembra che non faccia una piega come ragionamento, sopratutto per i consumi (naturalmente sono ironico)..
secondo me piu' si adatta a vasche piccole in lunghezza ma profonde, appunto come possono essere vasche per marino o come puo' essere la tua
edit: e come fa notare anche mogan, sono tutti led tirati al massimo, capisco che evidentemente se lo possono anche permettere con quel bel po' di raffreddamento,pero' pero', qualche dubbio puo' venire sulla durata.
ma poi come ci arrivano a 160W di consumo con 39 led??? 4W in media l'uno?!?! mha!!! mistero! questa plafoniera e' difficile da analizzare, sopratutto per un plantacquario, e' tutta strana, corta , potente...ciuccia corrente
Certo, io ho dato l'opzione "giocando nell'altezza" nei limite del possibile, anche perchè oltre ai consumi avere una plafoniera troppo alta rispetto all'acquario ti abbaglia la vista e magari ti illumina la stanza effetto stadio.
Per quanto riguarda durata-alimentazione led grazie Mogan per quanto detto, questo aspetto devo ammettere che non l'avevo minimamente preso in considerazione. Ma i led di una plafoniera così che durata, (anni), possono avere?
edit: correggetemi se sbaglio, ma la durata del led non dipende anche da quanto viene sfruttato? mi spiego meglio, visto che la plafoniera è completamente regolabile, mantenendo ad esempio un'impiego del 70% della potenza massima, la vita si allungherebbe o comunque dopo un certo numero di ore indipendentemente da come viene usato il led, si esaurisce?
edit: correggetemi se sbaglio, ma la durata del led non dipende anche da quanto viene sfruttato? mi spiego meglio, visto che la plafoniera è completamente regolabile, mantenendo ad esempio un'impiego del 70% della potenza massima, la vita si allungherebbe o comunque dopo un certo numero di ore indipendentemente da come viene usato il led, si esaurisce?
Dipende da entrambi i fattori, tempo e potenza di alimentazione.
Per rispondere all'altra tua domanda, i led possono durare anche 10 anni se alimentati alla giusta potenza.
Dipende da entrambi i fattori, tempo e potenza di alimentazione.
Per rispondere all'altra tua domanda, i led possono durare anche 10 anni se alimentati alla giusta potenza.
Capito, grazie. E' come immaginavo.
Comunque ho contattato direttamente la maxspect e loro dicono che la plafoniera 8000k è specifica per dolce, non è nata per marino poi adattata a dolce. Ovviamente loro sono venditori e di conseguenza devono vendere...continuando a fare ricerche in internet ho trovato in diversi forum, principalmente USA, molti utenti che hanno utilizzato questa plafo nel dolce con molta soddisfazione.
edit:
nella descrizione della plafo cè scritto "picco massimo raggiungibile 8000k", quindi sapendola impostare correttamente si può restare anche ad una gradazione k più bassa, corretto?
i 160w intesi di consumo plafo, sono da intendere come consumo massimo che può raggiungere, o sono intesi come 160w di consumo costante?
Per chi ha voglia di leggere altri pareri:
http://www.aquaticquotient.com/forum/showthread.php/104473-My-Impression-of-the-Maxspect-Razor-420-120watts-LED-%288000K%29/page5
Aggiornamento: sia un rivenditore sia la stessa maxspect mi consigliano la razor nano 60w.
http://www.aquariumline.com/catalog/maxspect-razor-nano-8000degk-plafoniera-nano-acquari-acqua-dolce-cm22x265-attacco-bordo-vasca-p-16593.html
Quella da 120w dicono sia tropo potente per il mio acquario e la sfrutterei al 50% della sua potenza. Detto questo io sono molto dubbioso sul fatto che una plafoniera 26x22 con 13 led riesca a coprire la superficie di un acquario da 150 litri, per quanto forma particolare abbia.
In questi giorni ho continuato ad informarmi e guardarmi intorno. Ho trovato un azienda italiana "bizeta" che costruisce plafoniere a led, volendo anche personalizzate. Gli ho contattati e il loro consiglio è di installare questo modello:
http://s11.postimg.cc/6q2rfq04f/Horus_D_50x60_Datasheet.jpg (http://postimg.cc/image/6q2rfq04f/)
Sempre 60w totali di potenza ma divisi in due moduli. Qualcuno conosce questa azienda? Cosa ne pensate del prodotto in foto?
carlo napoli
18-09-2014, 16:47
nick come ti ho detto anche in privato, calcolare la diffusione della luce a priori sulla tua vasca angolare, con i led, non e' semplice.. c'e' da dire che quella della bizeta (che scriptors conosce bene come ditta,o almeno ne puo' garantire sulla serieta', vero??) ha 2 zone con i led su 50cm di lunghezza... (la maxspect 1 zona su 60cm), dovrebbe illuminare la vasca in modo piu' uniforme.... ma resta sempre il fatto che la tua vasca e' un po' anomala, e ora non ricordo di preciso quant'e'... ma 120cm? 150cm? mha... io sinceramente non so proprio l'effetto che avrai alla fine...quindi non me la sento di sbilanciarmi con i consigli.... l'unica cosa che posso ripeterti, come gia' detto in privato, accertati delle condizioni di vendita e del rispetto del venditore della legge.... che dice che hai tot gg per provare un prodotto che compri online, e che se non ti soddisfa lo rimandi indietro a tue spese, venendo rimborsato al 100% visto che parliamo di una spesa non indifferente, non si puo' comprare a scatola chiusa cosi'!! il prodotto in foto puo' essere che fa crescere le piante, o forse avra' difficolta' a crescere piante che han bisogno di una parte dello spettro rosso piu' marcato (questo discorso vale anche per la maxspect, sono simili le 2 plafo).... stanto a quanto dice scriptors nel suo articolo "scegliere i led ..... "che ti consiglio di leggere, e stando alle sue esperienze e competenze che credimi, non sono basse, quelle lampade hanno carenze sul rosso...
questo non vuol dire che non sono buone, perche' molto probabilmente troverai testimonianze reali di piante cresciute ottimamente senza problemi con una di qeuste 2.....questo semplicemente vuol dire tutto o niente!!!ecco perche' , si, ci si puo' fare un'idea basandosi sulla teoria, ma allo stato attuale della situazione LED, la teoria non e' per nulla legge, l'acquariofilia e la natura in generale e' una materia molto complessa... e ogni situazione e' una situazione a se, ecco perche', dopo la teoria, la parola finale la puo' dare solo la pratica applicata ad ogni singola, unica, personale, situazione!!!!
tu non hai paura a spendere 300 400 euro per una lampada, ma calcola che possono essere gli altri ad aver paura a consigliarti,in modo completamente disinteressato, cosa fare dei tuoi soldi sopratutto quando si tratta di cifre importanti!
scriptors
18-09-2014, 17:02
I led li ho sempre comprati da Bizeta e mi son trovato sempre bene (sono anche passato a trovarli una volta), non posso garantire sulla qualità della plafo assemblata, magari mi guardo le specifiche più tardi
ps. datti uno lettura anche a questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461985
Si alla fine l'unica è provare. Io sono convinto della buona qualità di entrambe le plafo e sono più orientato verso la bizeta. I due moduli mi coprirebbero la vasca maggiormente visto che hanno uno spettro di 120°. Allego un immagine fatta alla buona con paint con le misure esatte della mia vasca. La parte nera è un pezzo unico con la cornice e non si può rimuovere.
http://s13.postimg.cc/mvo6gq70j/Immagine_ACQUARIO.jpg (http://postimg.cc/image/mvo6gq70j/)
La discussione linkata l'ho letta e riletta. Il problema è che non è facile trovare una plafo in commercio che soddisfi tutte le esigenze.
Avendo un acquario non standard io andrei sull'autocostruzione. Non è poi impossibile...
Edit: altrimenti prendi due plafo, una da 60 cm e una da 30 e le metti parallele....
carlo napoli
18-09-2014, 19:51
pero' alla fine sai che penso, che stiamo parlando di 60cm frontali in tutto||| non so perche' ho sempre avuto in testa misure di 120cm 150cm, da dove le ho prese?bhooo!?! a sto punto se la piazzi proprio al centro, o leggermente spostata in avanti sui 65cm della linea blu, riesci a coprire tranquillamente tutta la linea verde, e con molta probabilita', 40 - 45, forse bene anche 50cm della linea blu....piu' che sufficienti... resta l'angolino proprio la dietro.. bhe oh, ma che piante vorresti piazzare in quall'angolino?!?! :-) :-)
ma i prezzi esatti delle 2 60W???la bizeta per la forma mi ispira di piu',piu' grande, luce distribuita meglio, ma dalla foto sembra abbia dissipazione solo passiva, i led sono tirati leggermente meno che della max ma siamo li,sono tirati quasi al massimo....il mio parere tende verso la bizeta, trovato poco in giro pero', mentre la max e' molto documentta con esperienze private....
piccola nota: progettata per marino non mi riferivo alla luce, ma alla forma.... e' naturale che una lampada va in base ai led che gli monti,basta cambiarli e ...... la 8000k e' per dolce gradazione piu' alta e' per marino, ma parliamo di luce!! ma quella potenza concentrata in poco spazio e' una progettazione per marino, fidati!!
pero' alla fine sai che penso, che stiamo parlando di 60cm frontali in tutto||| non so perche' ho sempre avuto in testa misure di 120cm 150cm, da dove le ho prese?bhooo!?! a sto punto se la piazzi proprio al centro, o leggermente spostata in avanti sui 65cm della linea blu, riesci a coprire tranquillamente tutta la linea verde, e con molta probabilita', 40 - 45, forse bene anche 50cm della linea blu....piu' che sufficienti... resta l'angolino proprio la dietro.. bhe oh, ma che piante vorresti piazzare in quall'angolino?!?! :-) :-)
ma i prezzi esatti delle 2 60W???la bizeta per la forma mi ispira di piu',piu' grande, luce distribuita meglio, ma dalla foto sembra abbia dissipazione solo passiva, i led sono tirati leggermente meno che della max ma siamo li,sono tirati quasi al massimo....il mio parere tende verso la bizeta, trovato poco in giro pero', mentre la max e' molto documentta con esperienze private....
piccola nota: progettata per marino non mi riferivo alla luce, ma alla forma.... e' naturale che una lampada va in base ai led che gli monti,basta cambiarli e ...... la 8000k e' per dolce gradazione piu' alta e' per marino, ma parliamo di luce!! ma quella potenza concentrata in poco spazio e' una progettazione per marino, fidati!!
ahaha visto il mio disegno ignorante come ha reso l'idea?? nell'angolino adesso ho egeria densa che non è esattamente una delle piante più esigenti del mondo :-)) . A me interessa principalmente la zona centrale/frontale.
Sono molto più propenso alla bizeta, è più grande e mi coprirebbe di più. I led hanno un cono di luce da 120°, mentre la max da 90° (si possono cambiare le lenti per portarla a 120°).
Anche la bizeta è totalmente programmabile tramite telefono android, tablet, pc e mac.
Poi in tutta onestà, sarei molto più felice di comprare da una ditta italiana.
------------------------------------------------------------------------
Avendo un acquario non standard io andrei sull'autocostruzione. Non è poi impossibile...
Edit: altrimenti prendi due plafo, una da 60 cm e una da 30 e le metti parallele....
Due plafo le escludo in partenza. L'autocostruzione è sicuramente una buona idea, ma non ho la minima esperienza in campo elettronica. Rischierei di fare malanni, senza contare il fatto di dover procurarmi tutto l'occorrente per lavorare. Ottima idea, ma non fa al caso mio.
Aggiornamento: i ragazi della bizeta (sempre gentilissimi), mi hanno fatto uno schizzo di come la plafoniera coprirebbe l'acquario ad un'altezza di 10cm dalla superficie. La linea rossa rappresenta l'area dove la luce è più forte, quella gialla dove la luce ha minore intensità. Ora mi resta solo provare, non vedo alternative o idee migliori.
http://s21.postimg.cc/99lcfhz8z/Posizione2.jpg (http://postimg.cc/image/99lcfhz8z/)
tosi massimiliano
21-10-2014, 17:27
ciao a tutti riesumo il post perchè sono molto interessato al risultato ottenuto e alla scelta fatta in quanto anche io mi sto orientando sulla maxspect o sulla bizeta per il mio acquario 90x90x60H
nick mi puoi dare notizie della tua scelta e risultati ottenuti ?
ciao a tutti riesumo il post perchè sono molto interessato al risultato ottenuto e alla scelta fatta in quanto anche io mi sto orientando sulla maxspect o sulla bizeta per il mio acquario 90x90x60H
nick mi puoi dare notizie della tua scelta e risultati ottenuti ?
Ciao, alla fine ho preso una bizeta e sono molto soddisfatto. Nel giro di 1 mese e mezzo ho delle piante che in anni non ho mai avuto. Non so se hai letto tutta la discussione, comunque se hai qualche domanda specifica chiedi pure.
per la Bizeta posso garantire la professionalità e la serietà li conosco da anni . Mi sono fatto fare dei moduli personali che uso ormai da mesi mi trovo molto bene sono composti da 3 XT-E da 3500k-4 XT-E da 6700k-1 neutro da 4500k-e 1 XP-E blu da 460nm,non uso rossi ,non mi piacciono le vasche troppo tendenti al giallo, con questa soluzione mi trovo molto bene si riesce ad avere dei rossi molto accettabili ma nello stesso tempo una vasca ben illuminata.
tosi massimiliano
22-10-2014, 07:45
Mamma mia ragazzi voi siete super esperti io leggo da un po ma non sono riuscito a capir un gran che fin'ora
Per ora ho solo capito che il potere dei led sopratutto questi in questione "cree" triplica di circa 3 volte il wattaggio equivalente dei t5, in più hanno più potere penetrante il che non è male visto che la mia vasca è alta 60 cm
Da quello che ho capito entrambe le plafobiere possono essere regolate sia in intensità che in gradazione k
Quindi ora vi chiedo riesco a coltivare tutto le specie più esigenti con una bizeta 90w led oppure mi devo orientare verso la maxspect 160w ? A che altezza dovrei mettere le plafobiere ?
Vi ringrazio della pazienza e dell'aiuto
per la tua vasca ci vogliono almeno 200 watt se vuoi illuminare bene e siccome e larga 60 cm hai bisogno di 2 plafo per coprirla tutta a meno che non fai un isola di piante centrali quindi potresti mettere, parlando di bizeta 2 plafo da 80x90watt.
tosi massimiliano
22-10-2014, 08:29
Ciao
Sul sito bizeta mi consiglia automaticamente
Modello: 2 x Horus-D-80x120
Significa che sono 2 lunghi 80 cm l'uno e 120 w l'uno oppure che è un unica plafo costituita da 2 moduli lunghi in totale 80 cm e con 120w di potenza ?
In più non riesco a trovare i prezzi quanto viene un cosa del genere ?
si sono 2 plafo da 80 x120 watt,ripeto se fai un allestimento centrale puoi pure prenderne 1 e te la fai fare da 80x150 watt
tosi massimiliano
22-10-2014, 09:26
grazie della pazienza e delle risposte
purtroppo era quello che temevo, ovviamente voglio riempire ogni spazio possibile,
questa mattina li ho contattati chiedendo un preventivo, ma a questo punto credo proprio che si vada a finire sui 1000€ se non di più e quindi dovrò abbandonare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |