PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione riduttore bombola co2 ricaricabile 4kg

HeiSenBerG
04-09-2014, 21:07
ciao a tutti,

faccio seguito alle decine di post sull'argomento per chiedere conferma se, avendo acquistato una bombola di co2 ricaricabile da 4kg (http://acquariomania.net/images/Bombola%20CO2%204Kg.jpg), sia possibile rimuovere il rubinetto superiore per installare il mio riduttore (ruwal con adattatore), senza rischiare la vita.

non rientra nei miei intenti morire in un esplosione per l'acquario e finire su mille modi per morire..#28

se fosse un doppione mi dispiace ma non ero convinto dai precedenti che ho visionato#28g

Manu88
04-09-2014, 21:16
Che ma sei matto! Se togli il rubinetto poi chi tiene la co2 all'interno della bombola?

Unica soluzione è mettere un raccordo di passaggio dall'attacco che hai li dopo il rubinetto al riduttore.

Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk

Avvy
04-09-2014, 21:19
Che io sappia il riduttore di pressione più relativo adattatore li devi avvitare all'uscita del rubinetto (cioè al bocchettone filettato che in foto "sporge in avanti"), non devi sostituirli al rubinetto.

Spedito con un pandarmato

Twinkle
05-09-2014, 21:50
Che attacco ha il riduttore Ruwal? Il consiglio è di andare in un negozio di idraulica/pneumatica e vedere se hanno una serie di raccordi per passare da uno all'altro, se non ricordo male il riduttore dovrebbe avere passo 1/4" che è ben diverso da quello delle bombole di CO2, bisogna vedere se riesci a passare da uno all'altro. La valvola della bombola di CO2 in foto la puoi cambiare, ma lo devi far fare a personale specializzato a bombola vuota, e quasi certamente non te lo fanno perché la filettatura delle bombole cambia a seconda del contenuto.

Riccardo79
05-09-2014, 22:46
L'adattatore Ruwal va bene per la bombola in questione, non devi togliere proprio nulla ne tantomeno aggiungere nulla, ha il passo UNI 4406 W21.8 x 1/14 RH che è lo standard italiano per le bombole Co2 Ricaricabili.

e la valvola che è su quella bombola è la seguente:
http://www.ascoco2.com/it/prodotti/impianti-di-riempimento-bombole-di-co2/zubehoer/rubinetto-per-bombole-di-co2/

HeiSenBerG
06-09-2014, 14:54
Risolto: bastava effettivamente avvitare il riduttore munito di adattatore alla bocca di uscita del gas!!!

Grazie del prezioso aiuto